Entra

Visualizza la versione completa : Per un Trio di A. Caca va bene?

Vincenzo_M
28-12-2012, 19:16
Ciao a tutti!! volevo chiedere se la mia vasca va bene per una coppia O se possono starci anche un trio (1M+2F) di A. Cacatuoides è un tetra aquaart da 60 litri che misura - 61,5 x 34 x 43 cm solo che essendoci fondo fertilizzato e ghiaia è diventato praticamente 40 cm anche qualcosina in meno
attualmente ospito 4 Corydoras Panda e 3 Ampullarie e volevo mettere una coppia di ram ma si vede che sono troppo delicati e io sono troppo poco esperto per trattarli i valori (appunto adattati per i Ram) sono

Ph:6,5 Gh: 4 Kh:3 No2 Assenti e No3 molto bassi sempre compresi tra 5 e 10 mg/l test a reagente della Aquili

per adesso gira con due filtri uno interno quello in dotazione che tra 1 settimana circa toglierò e uno esterno Hydor Prime 10 avviato da 3 settimane anche qualcosina in piu comunque libererò il posto per mettere altre piante metto una foto cosi mi consigliate anche sulla vegetazione per i nascondigli Grazie mille in anticipo

http://s7.postimage.org/i1xpjag7r/IMG_1828.jpg (http://postimage.org/image/i1xpjag7r/)

jackrevi
28-12-2012, 19:43
In 60l starebbe meglio una coppia di A. Borelli....

Vincenzo_M
28-12-2012, 19:59
In 60l starebbe meglio una coppia di A. Borelli....

Ok in realtà a me piacciono molto tutti gli apistogramma ma qualunque sottospecie scrivi su google vengono stesse immagini quindi ho deciso dato che dipenderà anche dalla disponibilità dei negozi di torino di guardare la sotto specie quando sarò al negozio quando né avrò trovato uno con esemplari sani e belli ma per il resto va tutto bene per i borelli? Potrei mettere solo quelli avendo 60 cm? Perché ho letto sempre sui su AP che con la famiglia degli apistogramma si ragiona in termini di spazio non solo di litri grazie comunque :)

Agro
28-12-2012, 20:02
Si appunto ti manca spazio, per un trio di caca ti serve come minimo un metro di vasca, li dentro oltre essere piccola per un pesce della loro taglia rischi che si scannino già in due.
Vai sui borelli che sono più piccoli e meno aggressivi.

pette
28-12-2012, 20:07
Quoto, i ciclidi sono pesci molto aggressivi di natura, soprattutto in periodo riproduttivo, in quel litraggio solo una coppia di Borelli può convivere senza problemi, con altri nani potrebbe (caso raro) filarti tutto liscio per un primo periodo se trovi due esemplari (dato che erroneamente chiamiamo coppia un duo di alcune specie che in natura sono haremiche) pacifici, ma basta poco per tornare a casa e trovare uno dei due morto dalle legnate!
Poi piccola nota sull'allestimento, devi piantumare di più la vasca e il fondo preferito dai ciclidi sudamericani è la sabbia fine dato che amano scavare la sabbia per cercare cibo, un quarzo così grosso (almeno sembra dalla foto) potrebbe danneggiare anche i barbigli dei tuoi cory... poi se metti un cartoncino nero di sfondo risalti di più i colori e non vedi fili, spero di non essere stato troppo critico, ti ho risposto al meglio che potevo per aiutarti nella tua scelta! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Coi Borelli andresti tranquillo, se non li trovi in negozio falli ordinare.
Come hai letto questi pinnuti sono molto territoriali e aggressivi... a seconda della specie! ;-)
Io ho allevato un trio di Borelli e posso assicurarti che non arriveranno mai ad uccidersi o a spennarsi tra loro dato che sono i più tranquilli tra gli apistogramma, qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381582) la mia esperienza coi Borelli, terminata con la morte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390339) inspiegabile del maschio, spero possano tornarti utili! ;-)

jackrevi
28-12-2012, 20:16
I negozi te li posso consigliare io, anche io mi rifornisco a Torino ;-)

Vincenzo_M
28-12-2012, 20:23
Si appunto ti manca spazio, per un trio di caca ti serve come minimo un metro di vasca, li dentro oltre essere piccola per un pesce della loro taglia rischi che si scannino già in due.
Vai sui borelli che sono più piccoli e meno aggressivi.
Ok agro perfetto quindi punto su una coppia di borelli solo una cosa uno dei ramirezi che ho avuto era malato di icthyo non sono riuscito a curarlo perché era difficile trovare il faunamor a natale quindi è morto purtroppo il giorno stesso in cui ho visto il primo pallino ho alzato la temperatura e gli altri per ora non si strofinano e non hanno pallini devo fare lo stesso il trattamento? Per ora e per i prossimi 5 giorni terrò la temperatura a 30 gradi dato che i cory soffrono quel farmaco quindi preferirei non usarlo che ne dite?

Vincenzo_M
28-12-2012, 20:24
Grazie mille potresti dirmi i negozi migliori?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

jackrevi
28-12-2012, 20:25
Grazie mille potresti dirmi i negozi migliori?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Ti mando MP ;-)

pette
28-12-2012, 20:25
Aspetta di avere la certezza di una vasca sana prima di fare nuovi inserimenti! #70

Vincenzo_M
28-12-2012, 20:32
Aspetta di avere la certezza di una vasca sana prima di fare nuovi inserimenti! #70

Su questo sono pienamente d'accordo pensate che 2 settimane siano sufficienti?

pette
28-12-2012, 20:49
Non saprei dirti, io farei un giro in negozio a vedere se hanno i Borelli, se non li hanno, tempo che facciano l'ordine e che arrivino... Sarà perfetta! ;-) Ah, i Borelli tollerano pure durezze più alte, se usi molta osmosi per tagliarle potresti risparmiarti qualche cent! ;-)

Vincenzo_M
28-12-2012, 20:58
Non saprei dirti, io farei un giro in negozio a vedere se hanno i Borelli, se non li hanno, tempo che facciano l'ordine e che arrivino... Sarà perfetta! ;-) Ah, i Borelli tollerano pure durezze più alte, se usi molta osmosi per tagliarle potresti risparmiarti qualche cent! ;-)

Ok perfetto! per la riproduzione posso sperarci? Quale soddisfazione più grande per un acquariofilo :)

pette
28-12-2012, 21:00
Se non metti caracidi in vasca si! ;-) Se vuoi altri pinnuti prendi gli otocinclus

Vincenzo_M
28-12-2012, 21:32
I cory sono caracidi? :confused:

pette
28-12-2012, 21:35
No, fanno parte dei caracidi neon, cardinali, tetra, vedovelli, pesci accetta etc... Tanti pesci piccoli ma che sono appartenenti alla famiglia dei piraña e seppur di dimensioni ridotte sono dei killer spietati!

Vincenzo_M
29-12-2012, 02:34
Ok perfetto allora provo la convivenza coni cory aggiornero al momento dell'acquisto tra circa due settimane quando la vasca si sarà stabilizzata

Agro
29-12-2012, 02:41
I cory sono corazzati, il che li rende poco sensibili agli attacchi dei genitori, il che gli consente di fare razzia delle uova.

pette
29-12-2012, 09:21
Per evitarlo basta mettere una piccola rocciata lavica in un angolo con una tana sopra... Vedrai che non vorranno spaccarsi i barbigli...oltre a prendere delle beccate in viso dalla madre ;-) io li ho visti respinti più volte da nani diversi

Agro
29-12-2012, 10:40
Questa non la sapevo, grazie pette #70

pette
29-12-2012, 10:56
Questa non la sapevo, grazie pette #70

Di nulla! ;-) Io continuo a "sperimentare" sempre nuovi layout e soluzioni per allevare i miei pinnuti, sono felice di sapere che ogni tanto riesco a dare spunto a qualcuno con una mia idea ;-)
Avevo provato pure a mette mezzo cocco sul vetro e uno sopra ad un legno, ma in quel caso non aveva funzionato... perchè nessuno se le filava manco di striscio quelle tane!

Agro
29-12-2012, 11:32
Avevo provato pure a mette mezzo cocco sul vetro e uno sopra ad un legno, ma in quel caso non aveva funzionato... perchè nessuno se le filava manco di striscio quelle tane!
Sono pesci mica fessi :-D
E hanno ben chiaro il concetto di "casa";-)

Vincenzo_M
29-12-2012, 11:39
Per evitarlo basta mettere una piccola rocciata lavica in un angolo con una tana sopra... Vedrai che non vorranno spaccarsi i barbigli...oltre a prendere delle beccate in viso dalla madre ;-) io li ho visti respinti più volte da nani diversi

Questa è una bellissima idea bravissimo!!! Hai visto la foto della mia vasca? Secondo te ci sta bene una cosa di quel genere al posto di quel carroarmato del filtro interno?? :)

pette
29-12-2012, 11:44
Per starci ci sta, però prova anche a sistemare un po' il layout come ti consigliavo qualche messaggio fa ;-) vedrai che nonostante le bestemmie che tirerai durante i lavori poi ne sarà valsa la pena!

jackrevi
29-12-2012, 11:44
Questa non la sapevo neanche io! :-)) ottima idea pette!

Vincenzo_M
29-12-2012, 12:24
Per starci ci sta, però prova anche a sistemare un po' il layout come ti consigliavo qualche messaggio fa ;-) vedrai che nonostante le bestemmie che tirerai durante i lavori poi ne sarà valsa la pena!

Direi ottimi consigli ma devi perdonarmi perché me li ero persi dato che uso tapatalk magari non aveva aggiornato bene e mi aveva preso solo il post di agro mi sembrano ottime idee solo un problema come faccio a cambiare la sabbia? (si è abbastanza grossa effettivamente) cioè devo spostare i pesci in una bacinella poi togliere magari 2 cm di quella bianca perché tutta è impossibile altrimenti mi svolazza tutta la terra fertilizzata quindi un po la devo tenere e ci verso sopra la sabbia nera?
per le piante spero di trovare qualcosa di buono al mercatino perché nei negozi ti rapinano XD per lo sfondo non ce niente oltre il cartoncino? perché spesso mi capita di far gocciolare sul vetro
non vorrei trovarmi sempre al giornalaio Ahah

pette
29-12-2012, 12:36
Li metti con l'acqua di cambio in un secchio, togli più acqua possibile così cambiando fondo non alzi un polverono assurdo! ;-)
Ci sono sfondi appositi nei negozi di acquariologia a fantasia ma anche blu o neri impermeabili, per attaccarlo io uso... acqua e sapone! #70

Vincenzo_M
29-12-2012, 12:47
Li metti con l'acqua di cambio in un secchio, togli più acqua possibile così cambiando fondo non alzi un polverono assurdo! ;-)
Ci sono sfondi appositi nei negozi di acquariologia a fantasia ma anche blu o neri impermeabili, per attaccarlo io uso... acqua e sapone! #70

Ok perfetto ma l'acqua che tolgo in cui metterò i pesci poi la posso rimettere nell'acquario una volta finito? O devo rimettere tutta l'acqua che ho tolto pulita ? Perché l'acqua della vasca è "torbata" con ph e durezze basse se la metto pulita anche se smezzo con acqua osmosi posso se va bene aggiustare le durezze ma il ph di casa mia è intorno al 7-7.5 quindi è un bello sbalzo o sbaglio?

pette
29-12-2012, 12:48
Nono, riusa quella che è matura e piena di batteri!!!

nickre
29-12-2012, 12:55
Non è che cory+apisto riempano un po' troppo il fondo ? non sarebbe meglio abbinare ai borelli pesci che occupino altre zone della vasca tipo i nannostomus che comunque non predano ?

pette
29-12-2012, 13:04
I nannostromus sono piccoli... ma gli avanotti piccoli li predano benissimo! ;-)
Per il fondo conta che gli abistogramma non stanno a scavarci perennemente, stanno pure in mezzo alle piante e a qualche centimetro dal fondo al contrario dei cory ;-)

Vincenzo_M
29-12-2012, 13:26
si anche secondo me non dovrebbero avere problemi, nella mia precedente e sfortunata esperienza con i ram anche loro occuperebbero prevalentemente il fondo ma stavano abbastanza tranquilli li vedevo nuotare a metà senza troppi problemi e praticamente quando mettevo il cibo per i cory andavano a "rubarne" un po ma per la maggior parte stavano sulla metà-bassa della vasca! e comunque i cory li ho e ci terrei a tenerli :) più tosto cambio apisto che ancora non li ho e non mi ci sono affezionato :-D
Comunque ok pette userò quella del secchio allora, tanto comunque al di là delle bestemmie come dici tu io penso che un paio di ore al massimo dovrei farcela a fare tutto quindi non è che si inquina più di tanto, vi aggiornerò Grazie mille a tutti e a te pette!!

che granulometria mi consigliate??
questa secondo voi va bene più o meno?
sabbia nera (http://www.aquariumline.com/catalog/sansibar-black-sabbia-nera-origine-vulcanica-acquari-litri-granulometria-0205mm-p-1983.html)

pette
29-12-2012, 13:41
Grey, ottimo direi! #70 Prendila ad occhi chiusi

Vincenzo_M
29-12-2012, 13:51
Ok perfetto allora magari sta settimana faccio l'ordine così mercoledì spediscono e per il prossimo WE faccio il lavoraccio, già che ci sono qualche consiglio sulle piante? :)

pette
29-12-2012, 14:56
Fertilizzazione, co2 e watt/litro?

Vincenzo_M
29-12-2012, 15:03
Niente fertilizzazione, ho il fondo fertilizzante e mi hanno detto che basta senza le pastiglie va bene, co2 no perchè non la so usare e mi sballa il ph quindi l'ho esclusa! e w/l sono circa sul 0.4 perchè ho praticamente un T5 da 15 W 6500 °K e un metro di strip led da 1300 Lumen che fa circa 8 W e la temperatura sinceramente non la so :)

eden
30-12-2012, 11:57
le strisce di led, anche se fa 10 watt in totale, è TOTALMENTE inutile: i LED, in acquario per essere utili devono dare almeno 3 watt caduno. la potenza totale è ininfluente se ogni led da 0,1w (ad esempio). perchè ? perchè altrimenti la luce emessa da un diodo già in buona parte rimbalza contro l'acqua, poi viene filtrata dalla colonna d'acqua... praticamente in fondo arriva troppo debole per dare fotosintesi.

p.s.: nelle prime pagine si parlava che con gli apistogramma importa la lunghezza e non il volume: è corretto, ma non completo: per un pesce a cui importa avere una parte di fondo, pensate sia meglio avere una vasca 150x50 o 100x100 cm ?

Vincenzo_M
30-12-2012, 12:23
Per la vasca non ti so rispondere ad intuito potrei dirti 150x50 perche essendo territoriale con una vasca del genere se ne potrebbero mettere 2 di coppie facendo opportuni territori ben distinti ai lati opposti, ma ripeto SECONDO ME :-) per quanto riguarda i led non sono d'accordo che non servono a nulla perche ho ottimi risultati sopratutto con un anubias collocata praticamente sotto che mi fa una foglia ogni 2 giorni per la storia del Wattaggio magari contano poco pero devo dire che funzionano

Agro
30-12-2012, 12:38
Per scrupolo prima di allestire controlla che il ghiaino non sia calcareo usando l'acido muriatico, meglio controllare dubito che smontare per sostituirlo dopo, come a me è successo, e so che è un lavoraccio vorrei che non successe anche ad altri.
Per la vasca meglio lunga che quadrata.

Vincenzo_M
30-12-2012, 13:08
Per scrupolo prima di allestire controlla che il ghiaino non sia calcareo usando l'acido muriatico, meglio controllare dubito che smontare per sostituirlo dopo, come a me è successo, e so che è un lavoraccio vorrei che non successe anche ad altri.
Per la vasca meglio lunga che quadrata.

Scusa agro ma intendi la sabbia nera della jbl che voglio prendere?

pette
31-12-2012, 12:04
In teoria è sabbia vulcanica inerte, se usi il viakal su rocce e arredi e friggono sono calcarei...poi... Agro, ndo #azzo lo trovi l'acido muriatico??? :-D

Vincenzo_M
05-01-2013, 20:06
Ok ho preso la sabbia nera e mi sono procurato lo sfondo adesivo, ho una domanda: come faccio a lavare la sabbia per come è fine?? la metto in una bacinella come la ghiaia??

briciols
05-01-2013, 20:09
Ok ho preso la sabbia nera e mi sono procurato lo sfondo adesivo, ho una domanda: come faccio a lavare la sabbia per come è fine?? la metto in una bacinella come la ghiaia??

Si esatto basta risciaquare un paio di volte ;-)

Vincenzo_M
05-01-2013, 20:15
Ok perfetto allora domani provvedo a effettuare il restyling per i Caca :D oggi ho fatto un giro in 4 negozi di cui 3 non li avevano e 1 ne teneva 8-9 in una vasca lunga ma bassa che sarà stata si è no 20 litri, posso fidarmi a prendere quelli?? :( altrimenti come faccio??

Agro
05-01-2013, 21:31
Per i caca basta che li osservi, se hanno pinne frastagliate lascia stare.
Controlla anche il ventre che sia bello pieno.

Agro, ndo #azzo lo trovi l'acido muriatico???
Al supermercato o in ferramenta ;-)

Vincenzo_M
05-01-2013, 21:34
quindi se ha ventre gonfio e le feci normali va ben anche se sono stati 1 mese in 20 litri? (questo non lo so ipotizzo per eccesso)

Agro
05-01-2013, 21:53
Il ventre pieno non gonfio ;-)

Vincenzo_M
05-01-2013, 22:16
Ok :D

Vincenzo_M
07-01-2013, 21:56
Eccomi!! Questo weekend ho effettuato finalmente il restyling che ne dite??
Prima:
http://s8.postimage.org/mjmto7v4x/IMG_1828.jpg (http://postimage.org/image/mjmto7v4x/)

Dopo:
http://s2.postimage.org/idfh563hh/IMG_1839.jpg (http://postimage.org/image/idfh563hh/)

Migliorato o peggiorato?? secondo me migliorato di molto e dopo 3 ore di lavoro deve essere per forza così ahahah :D In realtà nel mezzo della vasca vorrei mettere una di quelle piante con le foglie rosse come questa Piantina (http://www.google.it/imgres?q=rosaefolia&um=1&hl=it&safe=off&sa=N&tbo=d&biw=1024&bih=677&tbm=isch&tbnid=A29W5QgPAMNcRM:&imgrefurl=http://www.aquahobby.com/tanks/e_tank0005.php&docid=vTlUtSzQv4Z72M&imgurl=http://www.aquahobby.com/tanks/img/hudson3.jpg&w=250&h=280&ei=rCfrUJnpMqbZ4QS5xIEo&zoom=1&iact=hc&vpx=245&vpy=230&dur=303&hovh=224&hovw=200&tx=143&ty=143&sig=102038691786707175271&page=1&tbnh=153&tbnw=143&start=0&ndsp=23&ved=1t:429,r:14,s:0,i:130) dite che ci sta bene?

Non so se si vede ma il cocco è in cima a una "montagnola" si vede? sta bene secondo voi dietro quella pianta??
http://s8.postimage.org/41s4eu929/IMG_1841.jpg (http://postimage.org/image/41s4eu929/)

Vincenzo_M
08-01-2013, 23:18
Pette, Agro?? nessuno ?? devo aver fatto proprio una ca*** ahahah :-D