PDA

Visualizza la versione completa : Strano comportamento ph

dom
28-12-2012, 18:58
Ciao,
Ho una vasca DSB 70x70 illuminita con fotoperiodo dalle 11 alle 22 con una plafoniera a led GNC ed un piccolo refugum con chetomorpha con fotoperiodo invertito dalle 21 alle 10 illuminitato con pochi watt di led a luce calda.
La cosa strana è il comportamento del ph che tende ad alzarsi durante le ore di illuminazione del refugium ed a scendere durante il fotoperiodo della vasca.

PH inizio fotoperio vasca 7,90
PH fine fotoperiodo vasca 7,70
Redeox inizio fotoperiodo vasca 360
Redox fine fotoperiodo vasca 390

Misuro i valori con aquatronica e le sonde sono ben tarate.

Doso kalkwasser con un reattore collegato al rabbocco ed ho un reattore di calcio che non ha creato nesseun cambiamento nel ph dal suo inserimento quindi escludo il reattore di calcio come causa.
Secondo voi è normale?

qualche dato sulla vasca
Kh 9
Ca 420
Mg 1360
Po4 0,016
No3 0,5

periocillin
28-12-2012, 19:18
cosa c'è dentro il reattore di kalk?

dom
28-12-2012, 19:42
Idrossido di calcio.

Snake110
28-12-2012, 23:45
ciao Dom, come va?
anche tu sei alle prese col grafico del PH su aquatronica? anch'io!!!!

il mio grafico è molto movimentato... ma almeno segue in modo corretto l'andamento dell'illuminazione della vasca! adesso sto tenendo sotto controllo il KH per cercare di avere un Ph più stabile!

Nel tuo caso.... direi che la cosa è piuttosto curiosa!
Se osservi il grafico del PH nella giornata scende sempre dal momento che la vasca è illuminata? o prima sale e poi verso la fine del fotoperiodo scende?

Non è che per caso hai un fotoperiodo troppo lungo e magari ad un certo punto la luce in vasca è accesa è il PH inizia a scendere???

Dove hai messo la sonda del PH? vicino allo scarico del refugium??? e quindi misuri il PH del refugium.... più che quello della vasca?

Mi vengono in mente solo queste stupide ipotesi per cercare di trovare giustificazione al tuo quesito!

la kw ovviamente va in vasca col rabbocco attivo solo a vasca spenta, vero?

A presto, ciao!
Se passi....fermati a trovarmi.... rivoluzione in vasca!
Ciao

dom
29-12-2012, 00:25
ciao Dom, come va?
anche tu sei alle prese col grafico del PH su aquatronica? anch'io!!!!

il mio grafico è molto movimentato... ma almeno segue in modo corretto l'andamento dell'illuminazione della vasca! adesso sto tenendo sotto controllo il KH per cercare di avere un Ph più stabile!

Nel tuo caso.... direi che la cosa è piuttosto curiosa!
Se osservi il grafico del PH nella giornata scende sempre dal momento che la vasca è illuminata? o prima sale e poi verso la fine del fotoperiodo scende?

Non è che per caso hai un fotoperiodo troppo lungo e magari ad un certo punto la luce in vasca è accesa è il PH inizia a scendere???

Dove hai messo la sonda del PH? vicino allo scarico del refugium??? e quindi misuri il PH del refugium.... più che quello della vasca?

Mi vengono in mente solo queste stupide ipotesi per cercare di trovare giustificazione al tuo quesito!

la kw ovviamente va in vasca col rabbocco attivo solo a vasca spenta, vero?

A presto, ciao!
Se passi....fermati a trovarmi.... rivoluzione in vasca!
Ciao

Ciao Emanuele, tutto bene grazie...
Che dire il ph scende in maniera costante lungo tutta la durata del fotoperiodo per cominciare a risalire dopo circa un'ora dallo spegnimento delle luci.
La sonda misura il ph in sump nel vano dello skimmer.
Io un'idea me la sono fatta... c'è un'attività batterica che aumenta con la luce e mi porta ad un maggior consumo di ossigeno e quindi un abbassamento del ph (il dsb ha circa un anno di vita non doso batteri ne fonti di carbonio).
Cosa ne pensate?

dom
29-12-2012, 20:16
C'è qualche anima pia che mi aiuta a capire...

Ink
30-12-2012, 19:17
Ciao, francamente non saprei, la prima cosa che mi viene in mente è che nel refugium c'è maggiore fotosintesi che in vasca... prova a prolungare le ore di luce del refugium facendo sovrappore con parte del fotoperiodo della vasca. Se vedi scendere solo dopo che si spegne la luce del refugium, penso ti dia conferma.

Se così fosse, io penserei a fare accendere il refugium un po' prima della vasca e tenerlo acceso durante tutto il fotoperiodo della vasca, poichè i coralli crescono maggiormente a luci accese, ed è in quel periodo che serve un ph più alto... oppure dosa la KW solo quando la luce è accesa in vasca.

dom
31-12-2012, 15:34
Che dire Ink, grazie per la risposta e per il suggerimento ma sovrapporre il fotoperiodo del refugium a quello dello vasca non ha nessun effetto, ho provato a tenere illuminato il refugium durante le ore di illuminazione della vasca ma il ph scende inesorabilmente duranteil fotoperiodo della vasca.
Dalle 12 ora di accensione della plafo ad ora 14,30 il ph è passato da 7,9 a 7,7 mantenendo comunque il refugium iluminato.
A questo punto mi piacerebbe veramente capire come mai nella mia vasca accade l'esatto contrario di ciò che accade in ogni altra vasca.
Se qualcuno ha un'ipotesi un suggerimento o una teoria è il benvenuto.
Buon 2013.

Snake110
31-12-2012, 17:17
il locale dove si trova la vasca è ben arieggiato????
non è che per caso nella stanza dove si trova la vasca, durante le ore di accensione, si trova molta gente? o hai la stufa a legna o il caminetto accesi?

il movimento superficiale in vasca è sempre buono... indipendentemente dall'orario?
da me avevo notato differenze tra quando era in funzione una pompa di movimento piuttosto che l'altra!

la sonda del ph è tarata bene hai detto e funziona, giusto?
.... ma la tieni in vasca o in sump?

il reattore di calcio e lo schiumatoio funzionano 24 ore su 24?

ipotesi sparate lì..... scusa se sono cose sciocche!

Giuseppe C.
31-12-2012, 19:25
Non capisco come mai hai sia reattore di calcio che di kalk. Stacca il reattore di Kalk per un paio di giorni e verifica i valori del ph.

Davide_m
31-12-2012, 20:59
....La cosa strana è il comportamento del ph che tende ad alzarsi durante le ore di illuminazione del refugium ed a scendere durante il fotoperiodo della vasca.
perchè strano, il fotoperiodo invertito serve apposta a non avere variazioni di pH

Il redox è bassino, il ph scende di giorno perchè gli animali producono CO2 e quindi il pH scende.
Il movimento come viene effettuato...
Zone di ristagno?

qualche dato sulla vasca
Kh 9
Ca 420
Mg 1360
Po4 0,016
No3 0,5
Manco se li copio da un libro ho sti valori in vasca...

Giuseppe C.
01-01-2013, 12:33
Davide, le variazioni ci sono inevitabilmente anche se come dici Tu si possono limitare ma dovrebbero avvenire al contrario. Al mattino prima dell'accensione, dovresti avere in vasca un Ph più basso rispetto a quello che hai a fine fotoperiodo e il contrario per il redox, ovvero valore alto al mattino prima dell'accensione e più basso a fine fotoperiodo.

dom
01-01-2013, 13:00
Buon Anno a tuti.....

il locale dove si trova la vasca è ben arieggiato????
non è che per caso nella stanza dove si trova la vasca, durante le ore di accensione, si trova molta gente? o hai la stufa a legna o il caminetto accesi?

il movimento superficiale in vasca è sempre buono... indipendentemente dall'orario?
da me avevo notato differenze tra quando era in funzione una pompa di movimento piuttosto che l'altra!

la sonda del ph è tarata bene hai detto e funziona, giusto?
.... ma la tieni in vasca o in sump?

il reattore di calcio e lo schiumatoio funzionano 24 ore su 24?

ipotesi sparate lì..... scusa se sono cose sciocche!

Emanuele, la vasca è in una zona "giorno" ma non credo che il problema sia l'areazione del locale che è buona. La sonda è in sump e tutta la tecnica va 24h, non ho pompe in modalità notturna.

Non capisco come mai hai sia reattore di calcio che di kalk. Stacca il reattore di Kalk per un paio di giorni e verifica i valori del ph.

Giuseppe il reattore di kalk è stato inserito prima di quello di calcio proprio per aiutare il ph, quando poi i consumi di carbonati e calcio sono aumentati ho inserito quello di calcio. Molti utilizzano i due reattori insieme, credi che ci possano essere strane interazioni?

[QUOTE=dom;1062008612]....La cosa strana è il comportamento del ph che tende ad alzarsi durante le ore di illuminazione del refugium ed a scendere durante il fotoperiodo della vasca.
perchè strano, il fotoperiodo invertito serve apposta a non avere variazioni di pH

Il refugium è stato fatto proprio per aiutare il ph, quello che per me è strano che il ph scenda quando la vasca è illuminata. Qualcuno hai mai riscontrato qualcosa del genere? Io non ho mai sentito di una vasca dove il ph si abbassa durante il fotoperiodo.

Il redox è bassino, il ph scende di giorno perchè gli animali producono CO2 e quindi il pH scende.

Ma di giorno ho anche più ossidazione.

Il movimento come viene effettuato...
Zone di ristagno?
Per il movimento ho 2 pompe da 2500 litri più uno scambio vasca sump da 1000 litri/h circa.

Giuseppe C.
01-01-2013, 13:12
Ho avuto anch'io il reattore di Kalk per molto tempo ma come dici Tu e come ho ribadito sopra, il Ph di giorno è sempre aumentato e per contro il redox diminuisce. Io farei la prova di verificare gli effetti dei due reattori, staccando pirma uno per un paio di giorni e poi l'altro sempre un paio di giorni, non riesco vedere altre cause esterne che possono ricondurre al problema.

Davide_m
01-01-2013, 16:32
Davide, le variazioni ci sono inevitabilmente anche se come dici Tu si possono limitare ma dovrebbero avvenire al contrario. Al mattino prima dell'accensione, dovresti avere in vasca un Ph più basso rispetto a quello che hai a fine fotoperiodo e il contrario per il redox, ovvero valore alto al mattino prima dell'accensione e più basso a fine fotoperiodo.

Ciao, le variazioni sono normali, come dice anche DOM ha installato il refugium per avere un pH più stabile.

vasca DSB 70x70 + piccolo refugum
illuminata con fotoperiodo dalle 11 alle 22 con una plafoniera a led
illuminata con fotoperiodo invertito dalle 21 alle 10 (pochi watt?quanti??)

Quindi hai un'ora di buio

La cosa strana è il comportamento del ph che tende ad alzarsi durante le ore di illuminazione del refugium ed a scendere durante il fotoperiodo della vasca.
Ore di illuminazione della vasca principale, ma buio nel refugium che ha la Chaetomorpha, quindi l'alga produce solo CO2 e il pH in vasca si abbassa... (una ipotesi) #24

Alghe in vasca o una descrizione della vasca in genere dove la posso trovare?
Animali e organismi presenti in vasca?? sapere il modella della plafo farà bello, ma non è utile alla biologia della vasca... :-))

dom
01-01-2013, 18:16
Davide la tua ipotesi come puoi leggere nella pagina precedente è stata già presa in considerazione. Ho provato a prolungare il fotoperiodo del refugium sovrapponendolo a quello della vasca ma il ph scende comunque a partire dall'accensione delle luci della vasca.

In vasca non ho alghe, è un dsb con una trentina tra lps ed sps, 8 pesci piccoli, un acanturide ed uno skimmer che tratta circa 600 litri/h di aria.

http://s7.postimage.org/4sbdvybpj/vasca.jpg (http://postimage.org/image/4sbdvybpj/)

La battuta sulla plafo te la potevi evitare:-)). Il riferimento alla marca era solo per far capire che la vasca è più o meno illuminata adeguatamente.

Davide_m
02-01-2013, 11:40
Ciao dom,
Se il consiglio di Ink, è stato inefficace, prova ad invertire il fotoeriodo del refugium, fai un 24h di luce e poi mettilo in linea con la vasca.
Dovresti notare un brusco abbassamento del pH durante la notte (cmq tamponato da KH) e un pH più alto alla sera.
Questo accadrà tra qualche tempo, non è immediato. Se così non fosse... c'è qualcosa che non torna...

dom
02-01-2013, 12:43
E' la prova che sto facendo, visto che mi interessa avere il ph più alto durante le ore di illuminzione della vasca ho sovrapposto il fotoperiodo della vasca a quello del refugium e stanotte è stato spento. Il ph stamattina dopo la notte con il refugium spento era 7,85. Vediamo cosa succederà nelle prossime ore.

Davide_m
02-01-2013, 15:08
Bhé se avessi fatto le 24h, avresti di sicuro un pH più alto...

dom
03-01-2013, 01:01
Bhé se avessi fatto le 24h, avresti di sicuro un pH più alto...

Ho gia fatto 24 ore di refugium illuminato ma niente... il ph segue lo stesso ciclo, si abbassa quando illumino la vasca e si alza a luci spente. Speravo in qualche modo di riusire a tirare su il ph durante il fotoperiodo della vasca per avere una migliore calcificazione ma ogni prova fatta sull'illuminazione del refugium è risultata inutile.
Se a qualcuno viene in mente qualcosa si faccia sentire.