Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio illuminazione

ldv1984
28-12-2012, 17:07
Ciao a tutti sto allestendo un acquario dolce 150/55/55 ho una plafoniera Ati 6x80 che dovrò campiare i neon perché sono per marino che neon mi consigliate e quanti o mi consigliate di cambiare illuminazione perché mi sembra sprecato una plafoniera del genere su un dolce

Jessyka
28-12-2012, 18:23
Si possono accendere singolarmente?
Se sì, lasciandone una spenta e accendendo le altre in maniera progressiva verrebbe un bel lavoro.
Comunque solitamente si consiglia l'accoppiata 6500 e 4500 kelvin, divisi in egual modo, altrimenti nel tuo caso metti 4 da 6500 e 3 da 4500, che venendo dal marino magari prediligi una luce più fredda.

questo diciamo per avere un bosco.
Se invece vuoi qualcosa di più soft, o scegli pesci che vogliono poca luce, allora anche con 3 lampade ci campi...
Dipende da che idee hai...

dave81
28-12-2012, 19:48
secondo me quella plafoniera è sprecata, non ha senso tenere una simile plafoniera (tra l'altro eccezionale!) per tenere spenti metà dei neon... io penso che faresti meglio a venderla ad un acquariofilo marino che potrà sfruttarne al meglio tutte le potenzialità usando tutti e 6 i neon e, se riesci a venderla, ti fai un po' di soldini
tutto dipende da cosa devi fare tu, tieni conto che nel dolce una luce "media" ce l'hai con un rapporto di 0,5 w/l, con 0,8 praticamente coltivi di tutto...