Entra

Visualizza la versione completa : Ictio

Crissina
26-04-2006, 14:55
I miei due nuovi e splendidi botia acquistati domenica mi hanno gentilmente portato anche l'ictio.... :-(
Li ho già separati dagli altri ospiti dell'acquario, ho già alzato la temperatura sia nell'infermeria sia nell'acquario. Gli ospiti dell'acquario per ora stanno tutti bene, spero che l'innalzamento della temperatura sia sufficiente. Per i botia che fare invece? Premetto che i "pallini bianchi" sono pochi, ne avranno una decina a testa. Volevo curarli con blu di metilene (avevo già curato questa malattia con questo metodo e risultati erano stati ottimi) solo che non ricordo proprio più come fare.
Devo diluire 3 ml di soluzione 1:100 ogni 10 litri di acqua dell'acquario e protrarre questo trattamento per 3 giorni. Il dubbio è: ogni giorno devo fare un cambio parziale + aggiungere ancora blu di metilene? Dopo quanto tempo posso reinserire i botia nell'acquario con gli altri pesci?

Grazie a tutti coloro che mi risponderano,
Cri

polimarzio
26-04-2006, 19:20
Ciao e benvenuto su A.p.

I miei due nuovi e splendidi botia acquistati domenica mi hanno gentilmente portato anche l'ictio....

Volevo curarli con blu di metilene

Fermo restando che l'Ittio sui botia è di più difficile risoluzione rispetto agli altri pesci, il blu di metilene essendo un P.A. antibatterico è scarsamente attivo su questi parassiti.
Molto meglio usare un composto specifico a base di verde di malachite, contestualmente è necessario aumentare la temp. oltre i 30C° aerando.
Ciao

Crissina
26-04-2006, 19:28
Addirittura OLTRE i 30? -05

Proverò con il verde di malachite, grazie per la risposta!

Per gli altri dell'acquario cosa mi consigli? i botia con loro ci sono stati solo 48 ore e per ora stanno tutti bene. Pensi che un aumento di temperatura sia sufficiente per scongiurare una catastrofe? -20

Grazie di nuovo

polimarzio
26-04-2006, 19:34
Per gli altri, in via precauzionale aumenta la temp. per qualche giorno.
Tieni presente che il trattamento termico per avere effetto deve avere una temp. superiore a 30C°, aerando.

Crissina
26-04-2006, 19:37
Grazie mille, sei stato davvero preziosissimo!

Ti aggiornerò sulla loro salute!

Cri

Crissina
28-04-2006, 00:10
Ho buone e cattive notizie: uno dei due botia non è sopravvissuto, secondo me l'ictio non può essere stata a debilitarlo così tanto (la malattia era all'inizio: 5-10 pallini bianchi al max), probabilmente mi è stato venduto già malato. L'altro invece penso se la caverà, è abbastanza vitale, anche se mangia poco.

Per quanto riguarda l'altro acquario ho alzato la temperatura a 30°, spento la CO2 e acceso l'areatore, i pesci per ora stanno tutti bene, il povero ancistrus mi sembra sia quello che patisce più il caldo. Un decina di giorni a 30° basteranno per scongiurare un'epidemia? O la lascio per più giorni?

Il botia invece rimarrà in quarantena almeno per 3 sett.

Avete altri consigli?

Ciao e grazie!

lele40
28-04-2006, 19:34
Un decina di giorni a 30° basteranno per scongiurare un'epidemia

#36#

Crissina
07-05-2006, 12:43
Ragazzi, i pesci stanno tutti benone, #27 alla faccia del mio "negoziante di fiducia" che, consigliandomi di non spostare i botia, voleva farmi trattare inutilmente tutto l'acquario... #07 -05

Tra una decina di giorni spostero il botia superstite #22

Ciao ciao!