Visualizza la versione completa : S.o.s. Platy
Andrews897
28-12-2012, 16:29
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum... ho un serio problema con il mio platy.!!#28g
da 3 giorni il mio platy è impovvisamente immobile sul fondo, premetto che i valori dell acqua siano nella norma, avendo uno scalare 9 neon 3guppy e 3 pulitori perfettamente sani già da sei mesi...
questo platy era il piu arzillo tra tutti ma improvvisamente sta sul fondo ( è vivo) ma non si sposta non mangia non nuota intorno alla vasca#07... muove pinne e branchie ma sta fermo sul fondo!!!... sempre in questi 2 giorni, oggi è il 3°, ha formato 4 macchie bianche, 2 vicino gli occhi e 2 vicino la bocca!!!-14-
ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi...
PS= provvedo a postarvi al piu presto delle foto
I valori difficilmente andranno bene per tutti volendo, le specie che hai, valori diversi.
Di quanti litri si parla?
Puoi postare i valori?
Credo sia una micosi, consiglio di postare un topic in malattie riportando però quanti più dati oggettivi possibili, compresi appunti litraggio, valori, temperatura, piante in vasca, presenza di aeratore o CO2...
eltiburon
29-12-2012, 03:02
Ti conviene aprire in malattie, dicendo i valori dell'acqua: pH, GH, KH, NO2, NO3 servono tutti.
Io procederei IMMEDIATAMENTE così, senza perdere tempo:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Oltre al sale, nella vaschetta di cura, aggiungi anche una punta di coltello di bicarbonato!
Andrews897
29-12-2012, 18:41
Grazie x avermi risposto ragazzi...
Cmq ELTIBUORN io non ho un altra vasca con areatore termostato
Dovrei andare a comprare un altro acquario completo nuovo in pratica
eltiburon
30-12-2012, 02:24
Non è necessario un acquario per questo. Anche un secchio, un catino (purché esenti da detersivi!).
Puoi almeno fare il bagnetto breve, in recipiente a parte, anche molto piccolo, per 30/45 minuti con sale 20 g/L. Usa acqua dell'acquario, che poi butterai via.
Ma i valori? pH, GH, KH, NO2, NO3 servono tutti!
Andrews897
30-12-2012, 05:22
ti chiedo scusa se non posto i valori, io ho le striscette per il test che uso spesso e mi danno sempre valori buoni... non ho l esame specifico!
cmq per quanto riguarda il trattamento in altra vasca, come faccio con il termostato? non è ho due...4/5giorni con areatore senza riscaldamento ?
eltiburon
31-12-2012, 02:26
Ti ho già risposto in malattie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |