Visualizza la versione completa : Aiutatemi please
andrea90ostia
28-12-2012, 13:29
Ciao a tutti, vorrei un aiuto dai piú esperti, la mia vasca da 180 netti si sta invadendo di ciano....ho controllato ieri i valori:
No3 25 mg/l
No2 0
Kh 10
Ca bassissimo 300 (lo sto alzando piano piano)
Mg non controllato ancora.
L'acquario è gestito con metodo berlinese, con un velo di sabbia a colrire il fondo (fine circa 2mm di altezza fondo sabbioso)
40 kg di rocce vive.
Illuminazione 4*39watt t5.
Il mio problema risiede nei nitrati. Non riesco ad abbassarli, schiumo bagnato, ho aggiunto caulerpa in vasca(non ho sump) carbone attivo all'entrata dello skimmer ma nulla, sempre 25 mg/l, lo misuro con il test salifert.
Qualche dritta su come eliminarli? Il carico organico non è eccessivo, in vasca ci sono: 1 chromis, 1 ocellaris, 1 kauderni
I pesci e gli altri invertebrati stanno bene, gli unici a soffrire sono state le acropore che purtroppo ho perso...
Mi interessa abbassare quel 25...sto attento nel dar da mangiare, aggiungo batteri, prendo tutte le precauzioni ma non vanno via....
Grazie a tutti
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
DanyVI76
28-12-2012, 13:41
A parte che hai valori squilibratissimi, non hai compilato il profilo....che movimento hai in vasca? Luce? Che acqua usi per i cambi, ogni quanto li fai e quanta acqua cambi?
Che caulerpa hai inserito in vasca e come l''ahi inserita? Potrebbe essere una mossa sconveniente col rischio di infestarla.....
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo...da quanto è avviata la vasca?
andrea90ostia
28-12-2012, 13:53
L'attuale vasca è avviata da circa 1 mese, gli abitanti vengono dalla vasca che avevo prima (mi sono ingrandito) l'acqua ogni 2 settimane faccio 20 lt di cambio, acqua osmosi e sale ho usato prodac che il mio negoziante mi ha detto che è un buon sale. Luce 4*39 watt le attiniche si accendono alle 11 e si spengono alle 21, le bianche dalle 14 alle 21.
andrea90ostia
28-12-2012, 13:54
Movimento: 2 pompe da 5000 l/h e 1 da 1600 l/h
Per quanto riguarda la caulerpa ho inserito quella a foglia larga e quella fine
DanyVI76
28-12-2012, 14:04
Anzitutto se hai spostato ed avviato il tutto da un mese, direi che quel nitrato ci può pure stare considerando che hai pure ospiti in vasca.
Partendo dalle cose più importanti, dici 4x 39 e dici "le" attiniche....ne hai 2? Se si sono troppe ed hai poca luce.....su 180 lt netti dovresti avere almeno 3 tubi bianchi.....se non tutti e 4 e ti aggiungi una striscia di led attinci che sarebbe molto meglio.
Testi l'acqua di osmosi, sei sicuro sia di ottima qualità?
Potresti anche cambiare una 30ina di litri per aiutare un po' di più il sistema.
Quindi una Caulerpa potrebbe essere la Prolifera ma l'altra quale sarebbe? Cerca di contenerla poichè cresce velocissima e ti infesta la vasca (la prolifera meno),
andrea90ostia
28-12-2012, 14:14
Allora le attiniche sono 2, ora mi sto mettendo d'accordo con un utente del forum e sto prendendo le ati, 2special, 1 attinica e 1 purple. Che ne pensi? Se affiancassi alla 4*39 la 4*24 che sto cercando di vendere?
DanyVI76
28-12-2012, 14:18
Ma ti ci starebbe sopra?
In ogni caso avresti più consumo di corrente elettrica che rendimento luminoso....
Non mettere il purple, tre bianchi ed un'attinico.....o meglio, come ti ho detto, attrezzati per inserire una striscia led attinica e metti tutti e 4 i tubi bianchi.
Vedrai che i nitrati scendono poi......
andrea90ostia
28-12-2012, 14:22
Scusa l'ignoranza, ma cosa c'entrano i nitrati con l'illuminazione?
DanyVI76
28-12-2012, 14:53
Mi sà che ti devi documentare un pochino....leggiti le varie guide che ci sono qui nel portale :-)
La luce aumenta l'ossidazione.....e ne va' da se che migliora tutti i processi biologici della vasca.
andrea90ostia
28-12-2012, 15:56
Era una domanda non volevo offendere...ma se invece prendessi una 2*39? Ho paura che i led se non sono buoni nn valgono e per prenderli buoni ci vuole un sacco di grana...sbaglio?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |