Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio movimento in vasca (caso molto particolare,un solo vetro disponibile)

18davi88
28-12-2012, 12:53
Secondo voi la soluzione che sto per proporvi potrebbe fare al caso mio?
Ho un acquario 120x55x70 gestione berlinese ed al momento allevò molli ed lps ma vorrei passare agli Sps ed ho già comprato plafo e reattore di calcio.ora ciò che mi manca e' un buon movimento capace di fare buona coppia col metodo berlinese.
Premetto che il mio acquario ha a disposizione per le pompe di movimento un solo lato corto essendo libero sugli altri rimanenti 3 lati.sul medesimo lato vi è' lo scarico.il carico invece sgorga nella parte opposta in prossimità del vetro corto opposto a quello ove andrei a posizionare le pompe di movimento.
A o momento ho due Sun Sun a doppio corpo da 6000 lt/h che alternò ogni sei ore.una disposta dall alto verso il basso sul lato sx e l' altra disposta dall alto verso il basso sul lato dx.tali pompe mi creano un po' di casini per vari motivi:
1) non arrivano fino ed in fondo all altro vetro corto creando zone di ristagno ove si accumulano detriti e dove non posso mettere coralli perché movimento non c' e' ne'
2) in prossimità del vetro corto dove sono attaccate le pompe non arriva corrente in quanto le pompe spingono verso l' altro vetro corto ma il flusso non arrivando all altro vetro corto non torna indietro e quindi smuove anche ciò che vi è sotto le pompe di movimento e non avendo alcuna altra pompa dal lato opposto ho ancqhe qui zone di ristagno e non posso mettere coralli
3) al centro dove invece le pompe fanno il loro lavoro,vedo il getto troppo forte sui coralli che li disturba.se provo ad orientale verso l alto la loro potenza e' così poca da non generare grossi correnti in vasca per impedire l accumulo di rifiuti e garantire il movimento dei coralli.
Ho acquistato una nuova Sun Sun da 12000 lt/h a doppio corpo e stavo pensando di fare questo:
Togliere le due mie pompe attuali o magari lasciare solo una e metterla sul fondo così da smuovere i detriti sul fondo
Mettere l altra Sun Sun da 12000 lt/h verso la superficie sperando che questa oche la faccia a creare un po' di movimento( non la metto verso la rocciata perché distruggerebbe tutto)
Comprerei da un tizio sul mercatino una tunze nano wavebox che andrei ad utilizzare per creare moto ondoso al fine di muovere i coralli ed eliminare zone di ristagno
In futuro acquisterei un wave maker con due koralia magnum 6 o koralia 4 che andrebbero a sostituire la pompa che ora lascerei sul fondo(una delle mie due Sun Sun. 6000lt/h).ra non posso comprarlo per mancanza di soldi.
Diciamo che ho a disposizione circa 150 euro per risolvere la questione.
Secondo voi potrebbe andare,avete altre soluzioni compatibili con la mia disponibilità?
Ho visto anche nel mercatino di una tunze 6100 con controller a 100 euro e di due tunze 6055 con controller a 220 euro.
Cosa mi consigliate?

bibbi
28-12-2012, 18:52
prendi la 6100..

Amstaff69
29-12-2012, 00:06
Stessa situazione sostanzialmente, ma con vasca 140x80.
Risolto con due vortech...certo, la spesa è ben diversa...ma magari trovi qualche usato decente...

maurofire
29-12-2012, 17:53
io monterei una tunze 6105 con controller

buddha
29-12-2012, 17:59
6105 o una più economica k8.. E risolvi...

18davi88
29-12-2012, 19:19
cosa ne pensate se prendessi due tunze 6100 usate dal mercatino con un controller tunze per controllare entrambe?potrei simulare il moto ondoso?mettendole sull unico vetro che ho disponibile riuscirei ad evitare zone di ristagno?
le mie attuali sun sun le elimino o le tengo?

18davi88
30-12-2012, 19:52
Nessuno che sappia aiutarmi?Domani dovrei disporre il pagamento.

Amstaff69
30-12-2012, 21:03
Le tunze 6100 sono delle ottime pompe; l'unico dubbio è il flusso un pò "stretto".
Bisognerebbe vedere anche la rocciata.
Ovviamente le vortech generano una corrente più morbida e ampia, ma se non ne hai la possibilità, mi pare non ci siano molte altre scelte... :-)

18davi88
30-12-2012, 21:47
Ho trovato un altra soluzione.Ci sta un utente (l unico dubbio e' un utente plancton quindi non so se qualcuno lo conosce e che affidabilita si abbia acquistando da lui) che vende un wavemaker 2 con due koralia magnum 6 regolabili a 200 euro.Con qualche sacrificio potrei arrivarci.Ne vale la pena?

Amstaff69
30-12-2012, 22:37
Mai visto e/o usato il wavemaker...quindi non so...
Ma non mi pare se ne parlasse benissimo...#24

18davi88
31-12-2012, 11:15
Invece a me e' parso di capire il contrario leggendo un po' di discussioni sul forum.Sembra che gli utenti dicano che le simulazioni possibili col wavemaker sono ineguagliabili con i controller tunze.Sopratutto per il wavemaker 4.
Bah forse erano post un po' vecchiotti e le cose ora son cambiate

GPe
31-12-2012, 11:35
Io prenderei 6105 con controller, ha un flusso migliore rispetto alla 6100 ed, inoltre, acquistando la griglia per 6205 riesci ad avere un flusso più ampio e delicato!#70

Amstaff69
31-12-2012, 15:08
Io di quelle pompe (tipo 6100 per capirci), per migliorare il flusso, ho sempre tolto una "bacchetta" si una no della griglia ... molto meglio.
Sul wavemaker, come detto, non so molto se non che non è mai stato usato moltissimo, forse anche per ragioni di spazio occupato in vasca; rimango abbastanza perplesso...

18davi88
02-01-2013, 00:01
Purtroppo non ho molte possibilita' di scelta perche' data la limitatezza del mio budget sono costretto ad acquistare cio' che il mercatino offre(d' altra parte non avendo un eccessiva fretta potrei aspettare,se mi consigliate un prodotto per cui vale la pena aspettare e che sia reperibile ad una cifra che stia nel mio budget,circa 200 euro).
Per ora ho la possibilita' di acquistare un wavemaker 2 con due koralia magnum 6 a 12 v.
Potrebbe andare secondo voi?Qualcuno all' inizio di questo forum mi aveva consigliato le koralia magnum 6 e 7.Se qualcuno di voi ne sa qualcosa in piu' per favore aiutatemi.

18davi88
02-01-2013, 13:40
up up!!!