PDA

Visualizza la versione completa : Marzo siciliano


ALGRANATI
28-12-2012, 00:18
Ragazzi mi servono dei consigli.
A marzo mi farò 4 giorni in sicilia........atterro a Palermo e l'idea era andare ad Agrigento ma anche girare .....noleggio la macchina.

Dove dormo?.
Dove mangio?.
Cosa vado a visitare /vedere?.


Cose belle, buone e economiche......non mi interessano ristoranti e alberghi di lusso.......vanno benissimo agriturismi, stalle e similari.....
A voi la parola :-))


Rispondo solo in HD da Ipad .....:-))

Buran_
28-12-2012, 01:41
se non conosci la Sicilia allora devi per forza scegliere in 4 giorni che cosa visitare.... il mio consiglio è di fare Palermo-Messina circa 250km tutti da vedere sulla costa occidentale con tanti pesini carini, poi a Messina la costa orientale, sono circa 200 km dalla punta di Capo Peloro a Pachino, quindi c'è tutta la costa catanese, Taormina e Castelmola, i paesini costieri, fino a Catania, poi Noto, Siracusa con la bellissima Ortigia, fino a Marzamemi e la riserva di Vendicari. Poi ritorni a Palermo facendo la Catania-Palermo. Troverai tantissime cose da vedere e ti passeranno 4 giorni.

primoleo
28-12-2012, 01:55
Sempre a cazzeggiare in giro...

mavitt66
28-12-2012, 02:15
Ci ho lavorato per diversi anni e ci ho anche lasciato un pezzo di cuore...

Seguono alcune proposte/info (draft rev.1.....):

- parti in macchina da Punta Raisi e prendi per l'autostrada Palermo-Mazara. La tua prima destinazione per pernottare potrebbe essere Menfi (AG).

- lungo la strada, tenendo presente che la Sicilia offre spettacoli ad ogni angolo, invece di andare subito verso Castelvetrano, potresti prendere la diramazione per Trapani e andare a vedere Segesta (uscita dedicata dell'autostrada). Imperdibile, ti prende un paio di ore, Subito dopo prosegui verso Trapani e vai a Dattilo-Fulgatore, dove fanno i cannoli più buoni del mondo (chiedi della pasticceria dei cannoli, loro appena ti vedono capiscono ...) (*).

- potresti vedere Erice (che a me non fa impazzire), prima di riprendere l'autostrada per tornare indietro verso Palermo e poi prendere la diramazione dell'autostrada e la direzione Castelvetrano/Mazara del Vallo.

- esci a Castelvetrano e prendi la SS115 in direzione Agrigento.

- se ti piace dormire sul mare (sulla spiaggia) allora esci a Menfi e vai "da Vittorio" a Porto Palo di Menfi (chiama e prenota prima) che è una tappa ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILE per mangiare. A pranzo, in una bella giornata, ti metti a mangiare nel loro patio e fai pace con il mondo. Le alternative in campagna sono il "Baglio San Vincenzo" a Menfi oppure "Villa Palocla" tra Menfi e Sciacca. Il secondo è carino, in piena campagna, in mezzo ad un agrumeto.

Un'alternativa valida sarebbe l'Esperidi Park Hotel a Castelvetrano, proprio lungo la SS115. Altrimenti il Forte Village Golf a Sciacca, ma è un po' leccatino/caro.

Io non avrei dubbi: "Da Vittorio" a Porto Palo di Menfi.

- a Menfi/Sambuca di Sicilia ci sono i migliori vigneti della Sicilia (Planeta, Mezzacorona etc), se vuoi visitare una cantina fammelo sapere che organizzo.

- facendo base a Menfi non puoi non andare a visitare l'area archeologica di Selinunte. Si tratta dell'area archeologica all'aperto più grande (e meno valorizzata) del mondo. Da vedere.

- altra chicca è il Ristorante "il Marmoreo" a Mazara del Vallo, pazzesco. Meglio a cena.

- chiama sempre prima per verificare eventuali chiusure.

- da bere assolutamente: "Chardonnay" Planeta e "Insolia" della Feudo Arancio. Oltre al "Maria Costanza" (bianco) della "Cantine Milazzo". Per il rosso Shyraz. Tutta roba testata dal sottoscritto a lungo... ;-)

- tra le cose da vedere, ti suggerirei di fare una puntata all'interno per visitare Caltabellotta, una chicca incastonata nelle montagne (io la adoro) e Palazzo Adriano un posto unico, fuori dal tempo, dove hanno girato Nuovo Cinema Paradiso. Nei pressi anche Prizzi sarebbe da vedere.

- guida con calma e riempiti gli occhi con la bellezza del paesaggio. Che peraltro in marzo offre dei colori eccezionali.

- tornando a percorrere la statale fra Menfi e Agrigento da vedere: la spiaggia di Eraclea Minoa (uscita Cattolica Eraclea), la riserva naturale orientata di Torre Salza e la Scala dei Turchi (Realmonte, vicino Porto Empedocle. quest'ultima sarebbe la "Vigata" di Montalbano). Io perdo la testa per la bellezza selvaggia di queste spiagge in inverno e fuori stagione. Per finire ovviamente con la Valle dei Templi ad Agrigento (sperando in una bella giornata l'ideale sarebbe fare la visita finendola con il rosso di un tramonto)
Alla Valle dei Templi puoi dormire al Baglio della Luna (non cheap ma sta proprio dentro all'area archeologica) oppure all'Hotel Domus Aurea. Personalmente ti suggersico di fare base a Menfi tanto Agrigento è vicina ed a Menfi ci devi ripassare per tornare a Palermo. A meno che tu non voglia ritornare all'aeroporto dalla SS188 "Agrigento-Palermo". Il che aprirebbe un altro capitolo enorme di roba da visitare.

Restando sulla dorsale SS115 da Menfi, quando arriverà, più tardi possibile, il momento di rientrare a Palermo, farei in modo di andare a fare una puntata a Scopello (uscita Casellammare del Golfo) per poi proseguire verso Palermo facendo in modo di arrivare quattro ore prima del volo di rientro a Terrasini dove non perderei per nessuna ragione al mondo una ultima mangiata prima di partire da "Primafila".

Avrai notato che non ti ho suggerito nulla di specifico da mangiare. Io mi sono sempre affidato a loro ed ho sempre goduto parecchio. In ogni caso:
- da "Vittorio" la pasta coi ricci è da nobel per l'arte;
- dal "Marmoreo" i crudi sono qualcosa di unico al mondo (che non me ne vogliano gli amici baresi, quandro Algranati andrà a Bari gli parleremo di Torreamare...).
- da "Primafila" fanno bene i primi.
ma più scrivo queste cose e più mi rendo conto di far torto a tutto il resto.

Se il tuo programma prevedesse una notte a Palermo, beh allora in tal caso, ristorante "Antiche Mura" a Mondello oppure la "Cuccagna" a via Rrroma... I miei preferiti. Di hotel ce ne sono quanti ne vuoi a buon mercato. Io preferisco zona Politeama.

Se ti trovassi invece nei pressi di Palermo con un languorino e poco tempo a disposizione (per esempio, avere difettato in programmazione e non disporre delle quattro ore di anticipo di cui sopra per il "Primafila" a Terrasini) beh, allora in tal caso: uscita dell'autostrada a Carini e arancine del bar Johnny Walker. È lo stesso livello di goduria che si proverebbe a riprodurre un Achilles nelle nostre vasche..

Altra tappa prima di partire sarebbe il bar Palazzolo a Cinisi per i cannoli e le cassatine. Ma lo trovi pure in aeroporto.

Ovviamente, ce ne sarebbero altre mille.

(*) Se hai molto tempo/giorni, invece di andare a Segesta "di passaggio" durante il viaggio di andata potresti dedicare una giornata a fare un giro partendo da Menfi ed andando a vedere Segesta, Erice e Mozia (saline e antichi mulini a vento). Qui potresti andare a mangiare - se c'è ancora, sono anni che non ci vado - da "Eubes": clamoroso.

ALGRANATI
28-12-2012, 08:27
mavitt66 Sei un pozzo di sapere :-D praticamente è la zona che avevo deciso di fare.........porca miseria....mi hai organizzato i 4 giorni.
oltretutto avrò 4 giorni pieni pieni perché arriverò il giovedì alle 9.00 e andrò via la domenica alle 16.30.

oggi mi stampo il tuo giro e inizio a prenotare alberghi.......ma senti........non mangiando il pesce ma volendo mangiare la milza :-)) dove vado??
il pesce lo mangia mia moglie quindi posti sia carne che pesce.

triglauco
28-12-2012, 08:29
:-)) qui ci stiamo gia sfregando le mani :-D

quanti siete??
------------------------------------------------------------------------
Matteo dimmi che sei gia stato a Taormina ed è per questo che hai scelto la costa west, se cosi non fosse ti vengo a prendere a palermo e ti trascino da questa parte, non si puo non vedere taormina

ALGRANATI
28-12-2012, 08:34
in due siamo io e mia moglie :-)

triglauco
28-12-2012, 08:47
e per taormina cosa mi rispondi???

ALGRANATI
28-12-2012, 09:23
E cacchio......mica posso girarmi la sicilia in 4 giorni :-D

federico89
28-12-2012, 09:51
matteo visto che passi dalle mie zone.... da visitare assolutamente la riserva naturale dello stagnone... spettacolare (sopratutto i tramonti nelle isole)

e per il pesce MAZARA ;)

Mazzoli Andrea
28-12-2012, 11:47
mavitt66 .....ma senti........non mangiando il pesce ma volendo mangiare la milza :-)) dove vado??


Porta carbone a palermo(zona portuale)...Non puoi esimerti da mangiare le stigghiola(come aperitivo in un qualsiasi banchetto a bordo strada) oppure la frittola(se riesci ad entrare nei vicoli del centro di Palermo)

Se sei un tipo "on the road" e non ti spaventi del traffico umano selvaggio ti consiglio di visitare i mercati caratteristici tipo ballaro' o la vucciria

Poi va Bhe,assaggia i vari pezzi di rosticceria tipo panelle,arancini,rollo

Io sono sceso in Sicilia che dopo il terremoto ero visibilmente deperito,al mio ritorno ero 15 kg in più dopo due mesi

Cmq gli arancini buoni e la cassata ve la faccio fare da mia moglie quando voi "de Milan" venite a trovarci in Emilia ;-)

triglauco
28-12-2012, 12:08
comunque se sei auto munito io fossi in te farei base a Palermo, hotel beltre è su una collina che sovrasta palermo, vista mozzafiato, 50eur a notte DUS (per lavoro ci vado ogni settimana è econimico e pulito) e da li farei i vari spostamenti. Se vuoi il miglior antipasto buffet di tutta la sicilia devi andare al ristorante "lo strascino" solo a guardarlo ci si riempe #17
per vedere taormina vorra dire che dovrai ritornare #18
ovviamente la rete GBS ha contatti ovunque quindi qualsiasi problema ......;-)

ALGRANATI
28-12-2012, 12:32
Devo assolutamente scrivermi tutte queste cose.
Io pensavo di stare a Palermo il giovedì , quindi potrei andare a dormire dove dici tu, poi il venerdì inizio il giro e mi attacco al giro di Malech


Rispondo solo in HD da Ipad .....:-))

bibbi
28-12-2012, 12:41
mamma che ricordi , i cannoli siciliani , le cassate con la frutta candita , i fruttini di marzapane ,

i panzerotti fritti alle 7,00 di mattina -43, cornetti con il gelato, granite di limone , certe

fiamminghe di gamberoni e scampi lunghe 1 metro.....

cmq il mercato del pesce devi andarci assolutamente.....

alegiu
28-12-2012, 12:45
Cmq gli arancini buoni e la cassata ve la faccio fare da mia moglie quando voi "de Milan" venite a trovarci in Emilia ;-)

Se poi li vuoi far anche per gli emiliani non si offendono!!! :-)):-)):-)):-))

Sa fare anche la vera granita? #17#17#17#17

Burner
28-12-2012, 15:02
4 giorni non bastano nemmeno per vedere la metà di Palermo... Lo ho io un giro già fatto per te, te lo scrivo su FB... Tanto poi ci torni di sicuro per vedere il resto!!!
Intendo giro enogastroturistico completo dalla sveglia alla nanna... :-))

Mazzoli Andrea
28-12-2012, 15:53
Cmq gli arancini buoni e la cassata ve la faccio fare da mia moglie quando voi "de Milan" venite a trovarci in Emilia ;-)

Se poi li vuoi far anche per gli emiliani non si offendono!!! :-)):-)):-)):-))

Sa fare anche la vera granita? #17#17#17#17

:-D

Aproposito di granita,mi raccomando,Matteo se la prendi assicurati che abbiano la vera granita da blocco di ghiaccio e non la macchinetta automatica che la spacciano come granita siciliana!!(cmq la migliore e' a San Vito locapo)

Ale la cassata e' solo x i membri del direttivo di gocciablu#18:-D

Scherzo,dai vedo di organizzarmi x la prossima

triglauco
28-12-2012, 16:54
Cmq gli arancini buoni e la cassata ve la faccio fare da mia moglie quando voi "de Milan" venite a trovarci in Emilia ;-)

Se poi li vuoi far anche per gli emiliani non si offendono!!! :-)):-)):-)):-))

Sa fare anche la vera granita? #17#17#17#17

:-D

Aproposito di granita,mi raccomando,Matteo se la prendi assicurati che abbiano la vera granita da blocco di ghiaccio e non la macchinetta automatica che la spacciano come granita siciliana!!(cmq la migliore e' a San Vito locapo)

Ale la cassata e' solo x i membri del direttivo di gocciablu#18:-D

Scherzo,dai vedo di organizzarmi x la prossima

alt alt alt permettimi di dissentire, il top dei top delle granite è solo ed esclusivamente a Messina , la città fa schifo ma 3 cose ha buone: le granite, gli arancini e il negozio gloriamaris :-D non togliamogli anche queste

Mazzoli Andrea
28-12-2012, 18:07
Triglaucoio a Messina non l ho mai presa quindi non posso fare il confronto...ma quella di San Vito fa paura

Cmq quando dico che se dovessi scegliere un posto dove vivere starei in Sicilia mica scherzo,e' stupenda ovunque e,che se ne dica,la gente e' veramente"calda"

Peccato che in due mesi a Palermo non ho trovato lavoro,se no mi trasferivo al volo

triglauco
28-12-2012, 18:49
Triglaucoio a Messina non l ho mai presa quindi non posso fare il confronto...ma quella di San Vito fa paura

Cmq quando dico che se dovessi scegliere un posto dove vivere starei in Sicilia mica scherzo,e' stupenda ovunque e,che se ne dica,la gente e' veramente"calda"

Peccato che in due mesi a Palermo non ho trovato lavoro,se no mi trasferivo al volo

beh tocchi un tasto dolente qui il lavoro non c'è per noi siciliani figurati per i forestieri #07

mavitt66
28-12-2012, 18:54
Cmq gli arancini buoni e la cassata ve la faccio fare da mia moglie quando voi "de Milan" venite a trovarci in Emilia ;-)

Se poi li vuoi far anche per gli emiliani non si offendono!!! :-)):-)):-)):-))

Sa fare anche la vera granita? #17#17#17#17

:-D

Aproposito di granita,mi raccomando,Matteo se la prendi assicurati che abbiano la vera granita da blocco di ghiaccio e non la macchinetta automatica che la spacciano come granita siciliana!!(cmq la migliore e' a San Vito locapo)

Ale la cassata e' solo x i membri del direttivo di gocciablu#18:-D

Scherzo,dai vedo di organizzarmi x la prossima

alt alt alt permettimi di dissentire, il top dei top delle granite è solo ed esclusivamente a Messina , la città fa schifo ma 3 cose ha buone: le granite, gli arancini e il negozio gloriamaris :-D non togliamogli anche queste

Straquoto Triglauco.

Non me ne vogliano i miei amici palermitani ma effettivamente le granite di Messina non si battono. Personalmente penso che anche le arancine siano superiori a quelle di Palermo. C'è un bar su Boccetta davanti alla Soprintendenza.... che mmmh...
Ma - lo ripeto, perché so che wuesto è un argomento che di solito scatena faide - è solo la mia personalissima opinione....
Per le granite suggerirei il bar St. Honore a Barcellona Pozzo di Gotto ri-mmmhhh... Anche per il gelato il pistacchio.
E non è vero che Messina è una città brutta: ha un duomo favoloso e anche la panoramica non è male.

Comunque, @Algranati.... è l'occasione giusta per cominciare a mangiare il pesce!!

Per menù di terra:

- Palermo: Trattoria Biondo, oppure Pizzo e Pizzo in zona Politeama;
- Agrigento: agriturismo "La Fattoria del Vento" oppure il "Mates" a Caltabellotta (però chiedi che ti chiamino un'ambulanza appena hai piazzato l'ordinazione...). Il secondo è ubicato in un antico frantoio...

Buran_
28-12-2012, 18:56
confermo, la migliore granita è la messinese, da mangiare assolutamente con la "brioscia", calda, buonissima a pasta gialla per l'uovo. Una volta era rinomata Pza Cairoli, dove c'era Hirrera e la "latteria" (Bar Santoro). Sempre a Messina poi da non perdere il pescespada fatto in varie modalità (buonissimi gli involtini, con u' sammurigghiu). Poi gli involtini di carne alla messinese, gli arancini....

ALGRANATI
28-12-2012, 20:27
Ragazzi......mò vi banno a tutti e vi riammetto uno alla volta.
state a Fa na caciara che non ci capisco + una mazza.:-D
mi è venuta una fame della madosca............

io 4 giorni soli ho a disposizione ..........da quello che mi avete scritto voi dovrei passare il tempo seduto a tavola :-D

miccoli97
28-12-2012, 23:06
mavitt66 Sei un pozzo di sapere :-D praticamente è la zona che avevo deciso di fare.........porca miseria....mi hai organizzato i 4 giorni.
oltretutto avrò 4 giorni pieni pieni perché arriverò il giovedì alle 9.00 e andrò via la domenica alle 16.30.

oggi mi stampo il tuo giro e inizio a prenotare alberghi.......ma senti........non mangiando il pesce ma volendo mangiare la milza :-)) dove vado??
il pesce lo mangia mia moglie quindi posti sia carne che pesce.

per la milza al corso dei mille difronte il numero 204 c'è il migliore panino con la milza , fai sempre conto che sono dei piccoli chioschetti te lo posto in foto:
http://s14.postimage.org/tihq0ekm5/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/tihq0ekm5/)

per quanto riguarda il pesce o vai a mondello

mentre per le arancine bar massaro corso tukory

mavitt66
28-12-2012, 23:48
Ragazzi......mò vi banno a tutti e vi riammetto uno alla volta.
state a Fa na caciara che non ci capisco + una mazza.:-D
mi è venuta una fame della madosca............

io 4 giorni soli ho a disposizione ..........da quello che mi avete scritto voi dovrei passare il tempo seduto a tavola :-D

Concentrati sul giro che vuoi fare, posti che vuoi vedere (avevi parlato di Agrigento all'inizio?). Tu metti in fila quelli, che noi poi proviamo a completare il programma con i posti da mangiare.

Escludiamo per il momento Messina. Sennò effettivamente non ci si capisce più una mazza.

Amphiprion95
28-12-2012, 23:53
algranati io sono siciliano...^^
ti consiglio di venire a visitarre catania e ti posso anche fare da guida io....^^
------------------------------------------------------------------------
confermo, la migliore granita è la messinese, da mangiare assolutamente con la "brioscia", calda, buonissima a pasta gialla per l'uovo. Una volta era rinomata Pza Cairoli, dove c'era Hirrera e la "latteria" (Bar Santoro). Sempre a Messina poi da non perdere il pescespada fatto in varie modalità (buonissimi gli involtini, con u' sammurigghiu). Poi gli involtini di carne alla messinese, gli arancini....

ma stiamo scerzando la granita più buona è quella di acireale nn per questo è detta pure citta della granita -.-
e poi ad acireale stesso ci sono bar e bar.....^^
che se vuoi mangiare la granita ci penso io a fartela avere...^^

superbarros76
29-12-2012, 00:15
Caro matteo io ti ospito nel mio albergo a gratis e qua da me puoi visitare modica ragusa la val di noto i posti di montalbano puoi arrivare fino ad agrigento la valle dei templi puoi andare a siracusa taormina catania sull etna ti puoi mangiare arancini focacce il cioccolato modicano ravioli al sugo il pane di casa inpanatiglie biscotti di mandorla ecc cose che nell altra sicilia non sanno manco chi sunu

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Nautilus84
29-12-2012, 01:34
Caro matteo io ti ospito nel mio albergo a gratis e qua da me puoi visitare modica ragusa la val di noto i posti di montalbano puoi arrivare fino ad agrigento la valle dei templi puoi andare a siracusa taormina catania sull etna ti puoi mangiare arancini focacce il cioccolato modicano ravioli al sugo il pane di casa inpanatiglie biscotti di mandorla ecc cose che nell altra sicilia non sanno manco chi sunu

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Ok...mi spaccio x Matteo e vengo io.....#18#19

triglauco
29-12-2012, 08:33
algranati io sono siciliano...^^
ti consiglio di venire a visitarre catania e ti posso anche fare da guida io....^^
------------------------------------------------------------------------
confermo, la migliore granita è la messinese, da mangiare assolutamente con la "brioscia", calda, buonissima a pasta gialla per l'uovo. Una volta era rinomata Pza Cairoli, dove c'era Hirrera e la "latteria" (Bar Santoro). Sempre a Messina poi da non perdere il pescespada fatto in varie modalità (buonissimi gli involtini, con u' sammurigghiu). Poi gli involtini di carne alla messinese, gli arancini....

ma stiamo scerzando la granita più buona è quella di acireale nn per questo è detta pure citta della granita -.-
e poi ad acireale stesso ci sono bar e bar.....^^
che se vuoi mangiare la granita ci penso io a fartela avere...^^

Amphiprion parli come mia moglie (catanese) prima di conoscere la granita messinese doc comunque dai poi apriamo un altro post solo per questo discorso che se no matteo ci banna :-)), a questo punto direi che dopo l'intervento di superbarros la costa est acquista qualche punto in più.
Onde evitare di far uscire pazzo il povero matteo direi di far scrivere a lui le città che vuole visitare, come ha suggerito un amico sopra, e poi noi ci scateniamo, ricordo a tutti che in un giorno si possono fare al massimo 3 pasti completi :-D:-D

ALGRANATI
29-12-2012, 10:44
Caro matteo io ti ospito nel mio albergo a gratis e qua da me puoi visitare modica ragusa la val di noto i posti di montalbano puoi arrivare fino ad agrigento la valle dei templi puoi andare a siracusa taormina catania sull etna ti puoi mangiare arancini focacce il cioccolato modicano ravioli al sugo il pane di casa inpanatiglie biscotti di mandorla ecc cose che nell altra sicilia non sanno manco chi sunu

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk



ma in che paese sei??

Gratis assolutamente no.....:-)

mauro56
29-12-2012, 11:11
mi permetto di suggerire l'utima soluzione con la prima giornata a palermo
ti hanno dato tante ottime indiczioni e non faccio piu' caos.

Solo un suggerimento da vecchio mangiatore...la meusa o a san francesco (a piedi fra cattedrale, palazzo abatellis, museo di quando palermo era una capitale e l'orto botanico, una chicca che manco i palermitani frequentano..) o da Nino u ballerinu (personaggio da vedere) a corso liuzza (te lo hanno già segnalato mi pare come corso dei mille, ma i palermitani lo chiamano corso liuzza)

se il tempo è bello attraversare la sicilia (la famosa strada da girgenti a missilmeri) è uno spettacolo.


Nautilus.. nun ce provà a spacciarti per matteo non c'hai il fisico:-D

Amphiprion95
29-12-2012, 13:22
cmq ti consiglio di visitare l'etna....

Pelma
29-12-2012, 15:35
piazza armerina con i suoi mosaici merita una visita
http://www.youtube.com/watch?v=T9irINT1WMo

superbarros76
29-12-2012, 15:51
Io vengo da modica

Chiedi a lollo che lui ha la casa al mare a ragusa :-) comunque la sicilia come la giri e giri e tutta bella

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

UCN PA
29-12-2012, 16:10
comunque se sei auto munito io fossi in te farei base a Palermo, hotel beltre è su una collina che sovrasta palermo, vista mozzafiato, 50eur a notte DUS (per lavoro ci vado ogni settimana è econimico e pulito) e da li farei i vari spostamenti. Se vuoi il miglior antipasto buffet di tutta la sicilia devi andare al ristorante "lo strascino" solo a guardarlo ci si riempe #17
per vedere taormina vorra dire che dovrai ritornare #18
ovviamente la rete GBS ha contatti ovunque quindi qualsiasi problema ......;-)

Devo assolutamente scrivermi tutte queste cose.
Io pensavo di stare a Palermo il giovedì , quindi potrei andare a dormire dove dici tu, poi il venerdì inizio il giro e mi attacco al giro di Malech


Rispondo solo in HD da Ipad .....:-))

ottimo consiglio, questo hotel è a cinque minuti da casa mia :-)) io sto più in alto verso San Martino Delle Scale.
comunque non ho capito che tipo di cose ti interessa vedere, se vuoi fare qualcosa in mezzo alla natura ti consiglio di non mettere nemmeno piede a Palermo, perchè tanto non c'è niente... vai sull' Etna o nei Nebrodi del sud, quelli dal lato di agrigento, sono il top... se vuoi andare a mare, non a Palermo, è il peggiore di tutta la Sicilia
Se invece vuoi vedere monumenti o cose del genere a Palermo c'è tanto, il Duomo di Monreale sicuramente non può mancare...

Mazzoli Andrea
29-12-2012, 20:38
Dai no...cose che meritano a Palermo ci sono e come,sono i palermitani che non le valorizzano
Anche le spiagge non sono male,a marzo mondello secondo me merita di essere vista,certo in cinque giorni c'è da fare un po' di selezione

UCN PA
29-12-2012, 22:11
Mazzoli Andrea intendo di natura non c'è niente di veramente bello, io vado minimo 2 volte a settimana con la bicicletta a perdermi nelle montagne attorno a Palermo, ormai nessuno le conosce meglio di me :-)) Ti posso assicurare che non c'è niente di veramente selvaggio: è pieno di paesini, un rumore di una strada o motosega lo senti sempre, ovunque vai. Poi è tutto recintato per il pascolo dei bovini, e di conseguenza incontri pastori nei posti più sperdute e inimmaginabili, le cime più belle sono piene di antenne, parabole, riflettori enormi ecc... Per me questo non è certo il massimo...
Le coste che ci sono in altre parti della Sicilia sono molto, ma molto meglio di quelle di Palermo, poi sono gusti, a me piace qualcosa di più riservato, mondello è in mezzo alla città...

Per me Palermo ha mille altre cose belle, ma la natura non fa parte di queste.

UCN PA
29-12-2012, 22:27
poi se uno si accontanta va benissimo la natura attorno a Palermo, ma per una persona che viene in vacanza in Sicilia per soli 4 giorni, mi sembra più adeguato fargli vedere solo il meglio possibilie...

ALGRANATI
29-12-2012, 22:43
Catania e l'etna non mi ci avvicino......ci sono stato anni fa e mi sono innamorato.

http://www.algranati.it/immagini%20personali/2004%20(%2010%20)%20etna%20ottobre/115_1526.jpg

http://www.algranati.it/immagini%20personali/2004%20(%2010%20)%20etna%20ottobre/115_1538.jpg

http://www.algranati.it/immagini%20personali/2004%20(%2010%20)%20etna%20ottobre/115_1543.jpg

http://www.algranati.it/immagini%20personali/2004%20(%2010%20)%20etna%20ottobre/115_1564.jpg

http://www.algranati.it/immagini%20personali/2004%20(%2010%20)%20etna%20ottobre/115_1594.jpg

http://www.algranati.it/immagini%20personali/2004%20(%2010%20)%20etna%20ottobre/116_1602.jpg

http://www.algranati.it/immagini%20personali/2004%20(%2010%20)%20etna%20ottobre/116_1604.jpg

Amphiprion95
30-12-2012, 16:43
ed io che speravo che venissi a darmi dei consigli per la vasca....-.-

ALGRANATI
25-01-2013, 23:00
riesumo questo topic......
mi sono trascritto tutti i vostri consigli + questi altri che mi ha dato un mio cliente.......


Trapani ( se ci sono gia i vespri con i carri )
Riserva dello zingaro
erice ( me l'avevate già detto voi )
Baaria
Piazza armerina

adesso mi stampo una cartina e inizio a farmi un'idea del giro.:-))

123gianluigii
25-01-2013, 23:10
avete elencato posti che neanche io conosco ah ha ah ..... non so' cosa ti hanno consigliato gli altri(non ho letto i post precedenti) ma a me piace molto girare i paesini per scoprire le loro particolarita' e i loro prodotti tipici.....
se anche a te piace questo.....ti consiglio i paesini ...petralia soprana,petralia sottana,castellana ,ecc..

mauro56
25-01-2013, 23:14
parli di questo.... la sicilia ... sicilia le saline sono uno spettacolo unico....

http://www.motortravel.it/sicilia-occidentale.php (vedi foto in fondo)

e lo zingaro è livicino..

ALGRANATI
25-01-2013, 23:36
Si Mauri, alle Saline voglio andare assolutamente se non altro per vedere se riesco a trovare qualche Pennuto.

Squalo82
25-01-2013, 23:46
Matteo, penso che nessuno ti abbia consigliato di vedere le mie zone, precisamente la zona sud orientale. Ti parlo dell'angolo a sud da Ragusa a Siracusa passando per questo posto che sicuramente ti interessa http://www.oasivendicari.net/


Sent from my iPad2 using Tapatalk HD

kenzo.91
26-01-2013, 00:11
Sn di Trapani..ovunque vai c'e un angolo di paradiso..divertiti..la sicilia e fantastica ;-)

Vincenzo :)

kenzo.91
26-01-2013, 00:12
PS: passa da Castellammare del Golfo.. ;-)

Vincenzo :)

ALGRANATI
26-01-2013, 09:56
Matteo, penso che nessuno ti abbia consigliato di vedere le mie zone, precisamente la zona sud orientale. Ti parlo dell'angolo a sud da Ragusa a Siracusa passando per questo posto che sicuramente ti interessa http://www.oasivendicari.net/


Sent from my iPad2 using Tapatalk HD


troppo lontano........però,,,,........quello che ho capito è che dovrò tornarci + volte.....c'è veramente una quantità di cose assurda

Squalo82
26-01-2013, 10:44
E fai bene a tornare più volte, non puoi non visitare e goderti ragusa, modica che è patrimonio dell'unesco insieme a tutto il barocco della val di noto e poi...la spettacolare siracusa con i suoi monumenti greci ovunque e la splendida ortigia....


Sent from my iPad2 using Tapatalk HD

UCN PA
26-01-2013, 12:45
riesumo questo topic......
mi sono trascritto tutti i vostri consigli + questi altri che mi ha dato un mio cliente.......


Trapani ( se ci sono gia i vespri con i carri )
Riserva dello zingaro
erice ( me l'avevate già detto voi )
Baaria
Piazza armerina

adesso mi stampo una cartina e inizio a farmi un'idea del giro.:-))

forse è meglio che lasci stare lo zingaro, era una riserva bellissima, ma questa estate un incendio l' ha distrutta #07#07#07 lo spettacolo adesso sarà desolante... solo da poco hanno riaperto i sentieri, che erano stati chiusi http://www.gds.it/gds/edizioni-locali/trapani/dettaglio/articolo/gdsid/235298/

leo.agu
26-01-2013, 12:45
quando ci sono andato qualche anno fa ho girato tutta la costa in macchina soggiornando in agriturismi e alberghi economici, ma la zona che ho apprezzato di più è stata quella di Trapani, in particolare mi ricordo Selinunte dove c'è la spiaggia sormontata dai templi. dall'altra parte della regione invece mi è piaciuta molto Siracusa. dovrei avere ancora qualche depliant,provo a cercarli...

mauro56
26-01-2013, 14:14
Si Mauri, alle Saline voglio andare assolutamente se non altro per vedere se riesco a trovare qualche Pennuto.


per quanto marzo sia un po ' presto (non so, generalmente il passo comincia ad aprile) è una della piu' belle zone umide della sicilia occidentale

marea
26-01-2013, 15:01
per la zona di palermo ci sarebbe anche cefalù

http://www.google.it/search?q=cefal%C3%B9&hl=it&tbo=u&rlz=1T4ADSA_itIT415IT416&tbm=isch&source=univ&sa=X&ei=2tEDUb71IcqO4gSs54B4&ved=0CEYQsAQ&biw=1360&bih=641

io ogni anno ci trascorro le vacanze estivi, li vicino c'è anche castelbuono

http://www.google.it/search?q=cefal%C3%B9&hl=it&tbo=u&rlz=1T4ADSA_itIT415IT416&tbm=isch&source=univ&sa=X&ei=2tEDUb71IcqO4gSs54B4&ved=0CEYQsAQ&biw=1360&bih=641#hl=it&tbo=d&rlz=1T4ADSA_itIT415IT416&tbm=isch&sa=1&q=castelbuono&oq=castelbuono&gs_l=img.1.0.0l10.238306.247744.0.250324.16.14.1.1 .1.1.1246.5416.0j1j1j1j0j1j2j2.8.0...0.0...1c.1.DG 5XSLrkOL0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bvm=bv.41524429,d.bGE&fp=7f6ffdfcc492f50&biw=1360&bih=641

ALGRANATI
26-01-2013, 20:02
ma da queste parti , in agosto è un macello?

Squalo82
26-01-2013, 20:45
Matteo, in tutta la Sicilia (tutta la zona costiera) ad agosto è un macello, ovviamente inteso come tanta gente in vacanza e tanto movimento. Ma io che ho la casa difronte al mare, amo scendere in Sicilia ad agosto!

mauro56
26-01-2013, 20:50
un macello? molta piu' gente si, ma non nel senso riminiano-versiliese della parola :-))

giugno non c'è nessuno, luglio pochi... ultima settimana di agosto pochi.. settembre un mortorio :-D

Squalo82
26-01-2013, 20:59
Be, dipende dalle zone. Nella mia zona, tutto il litorale ragusano-siracusano, ma in particolare il ragusano è un macello perchè è pieno di turismo (che amo) e di f.....a!!!!:-)):-)):-)):-)):-))

ALGRANATI
26-01-2013, 23:07
Ok.....agosto non fa per me :-)

marea
27-01-2013, 00:30
non devi andare a marzo?, son d'accordo con squalo82 in agosto dove vai c'è confusione, purtroppo io posso andare inferie solo dopo il15 agosto causa lavoro moglie, ma se fossi per me andrei a luglio dove la confusione è molto meno