Entra

Visualizza la versione completa : Come vi pare? Nanoreef

Redblue
27-12-2012, 23:40
http://s7.postimage.org/jo89e4qon/image.jpg (http://postimage.org/image/jo89e4qon/)

maurizio71
27-12-2012, 23:42
Sottosopra :-)

Giordano Lucchetti
27-12-2012, 23:45
Ciao. :-)

Io rivedrei un secondo la rocciata... mi sembra ci siano un sacco di rocce ammassate...

Hanno un buon potere filtrante, è vero... ma troppe risultano molto antiestetiche ;-)

Inoltre, vedo un mollusco... di cosa si tratta?
------------------------------------------------------------------------
(intendo il mollusco in basso al centro)

Ci descrivi la tecnica? :-)

alegiu
27-12-2012, 23:48
Ciao,

Descrivi un po' la vasca, misure tecnica etc.

Le rocce sembrano tante, quanti kg sono?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Redblue
27-12-2012, 23:49
Se clicchi ruota

Giordano Lucchetti
27-12-2012, 23:51
http://www.youtube.com/watch?v=bRpC6QEb5oc

garth11
27-12-2012, 23:54
http://s7.postimage.org/jo89e4qon/image.jpg (http://postimage.org/image/jo89e4qon/)

Bell'idea la plafoniera sott'acqua!
A parte scherzi, per me hai troppe rocce... Se a te piace però...

maurizio71
28-12-2012, 00:05
Se clicchi ruota

...A me non ruota ... Comunque, sicuramente troppe rocce, al netto quanta acqua è rimasta ? Userai skimmer ?

Redblue
28-12-2012, 00:10
Sono entrati 30 lt esatti. Al momento e' in funzione il piccolo skimmer in dotazione(è un haquoss proreef) ma pensavo in futuro di eliminarlo del tutto..
Sono circa 13kg di rocce mature.

Mi si e' spezzato il braccetto d'attacco della pompa di movimento al suo supporto, sapete come ripararlo?

Redblue
28-12-2012, 01:02
Ho sovradosato le rocce volendo nel tempo utilizzare il metodo naturale minimizzando i cambi d'acqua, al momento i sono 2 ricci , 5 paguri, 3 lumache, 3 pescetti

Tra 10 gg aggiungero ' 3 lysmata cosi da avere un ottimo gruppo di detritivori x eliminare i residui di cibo

Mettero' poi un euphylia , un pagliaccetto, e un altro pescetto di barriera

Molti di voi diranno che e' troppa roba, ma sn convinto che le rocce mature saranno un filtro potentissimo!!
L'acqua e' molto movimentata.

Sjd
28-12-2012, 01:05
2 pesci non credo vadano bene per questo litraggio...
------------------------------------------------------------------------
e non solo per una questione di filtraggio ( sulla quale comunque bisogna discutere e non inserire nietne per un altro po' non di certo 10 giorni) :-))

pendragon18
28-12-2012, 01:17
Mettere in 30 lt 3 pesci é un omicidio xD xD secondo me da rivedere completamente la popolazione....

Sent from my iPad 2

Redblue
28-12-2012, 01:39
In totale mettero 6 pesci, piccoli di barriera

Giordano Lucchetti
28-12-2012, 01:52

Guarda che è una follia...
Li fai star male, ma male veramente...

"sei pesci piccoli di barriera"... che? #13

garth11
28-12-2012, 02:13

Guarda che è una follia...
Li fai star male, ma male veramente...

"sei pesci piccoli di barriera"... che? #13

Quoto il buon Giordy

alegiu
28-12-2012, 10:03
Guarda che sono veramente troppi, anche solo uno non riuscirebbe neanche a nuotare con tutte le rocce.

periocillin
28-12-2012, 10:42
anche uno è troppo in quella vasca , purtroppo stai per creare un lager

Zau
28-12-2012, 15:49
Non attacchiamo anche questo utente come al solito e cerchiamo di farlo ragionare altrimenti va a finire che si intestardisce e non ascolta più i consigli.

Mio caro amico parto col dirti che la tua idea che inserendo molte rocce vive comporta il fatto di minimizzare i cambi d'acqua.
I cambi d'acqua li dovrai fare comunque ed in uguale proporzione poiché essi servono soprattutto a reintegrare gli elementi che vengono consumati nei nostri acquari e che non possiamo reintegrare manualmente.
Non é quindi una questione di ridurre gli inquinanti, hai capito?
Quindi tutte quelle rocce sono, se così si può dire, superflue.
Io ti consiglio di togliere almeno 4kg e fidati che a quel punto ne riguadagni tanto.
La vasca avrà un aspetto migliore e in più avrai più spazio per gli animali.

Per quanto riguarda i pesci, non é una questione di riuscire a eliminare il carico organico, ma del poco spazio che hanno per vivere.
Pensa che qui scattano guerre per un pesce sotto i 40 litri pensa tu che ne vuoi mettere 6 in 30 litri, é qualcosa di inconcepibile.
Se proprio vuoi mettine uno solo e comunque devi togliere la quantità di rocce che ti ho detto.
Pensa a te che sei obbligato a vivere in un locale di 5mq senza poterci mai uscire, è giá un bel supplizio però se sei un pesce che ha poche esigenze natatorie e preferisce starsene sdraiato su una roccia tutto il giorno e in più é piccolo non é poi un così grande problema.
Ora però pensa che io in quei 5mq ci metto 4 macigni da 1mq l'uno, capisci che la tua vita passa dalle stalle all'inferno.

Spero di essermi fatto capire.

Inviato dal mio iPhone 5

Giuansy
28-12-2012, 16:24
be già ti hanno detto tutto del perchè e per quali motivi è sconsigliato inserire un solo pinnuto
in 30netti.....figurarsi 6....

chiaramente, il nano è tuo e ci fai e inserisci quello che vuoi (ci mancherebbe)
solo i nanoforumisti (tutti) di diranno e consiglieranno sempre di inserire nessun pesce...

PS: vedo che tutti gli utenti che ti hanno risposto, non ti hanno suggerito una cosa importante (quanto lo sconsigliarti di non inserire pesci) vale a dire la sabbia.....
insomma fossi in te la toglierei immediatamente.....sopratutto in questa fase fa solo danni
fidati.........

Redblue
04-01-2013, 00:04
Grazie a tutti per gli interventi
Domani a 7 gg dall'avvio faro' i test e vi faro' sapere come sta messo....
Per quanto riguarda i pesci (uno credo sia morto dato che e' sparito) ne restano 2 al momento, io comunque non intendo pesci nuotatori, ma piccoli pesci di barriera che passano le giornate fermi sulle rocce, del tipo bavose magari... Comunque. Vedremo...
Oggi sn tornato dopo una sett di assenza ed ho trovato il livello dell'acqua in sump molto aumentato, la vasca e' haquoss pro reef con galleggiante e pompetta..pensate a un mal funzionamento o devo regolare qualcosa? Grazie a tutti

Redblue
04-01-2013, 00:06
Per quanto riguarda i pesci (uno credo sia morto dato che e' sparito) ne restano 2 al momento, io comunque non intendo pesci nuotatori, ma piccoli pesci di barriera che passano le giornate fermi sulle rocce, del tipo bavose magari... Comunque. Vedremo...
Oggi sn tornato dopo una sett di assenza ed ho trovato il livello dell'acqua in sump molto aumentato, la vasca e' haquoss pro reef con galleggiante e pompetta..pensate a un mal funzionamento o devo regolare qualcosa? Grazie a tutti

Redblue
04-01-2013, 00:13

Redblue
04-01-2013, 00:17

Redblue
04-01-2013, 00:33

Redblue
04-01-2013, 14:33
Nitriti 0,02 dopo 7 gg dall'avvio!! Non male no?!

alegiu
04-01-2013, 15:03
Nitriti 0,02 dopo 7 gg dall'avvio!! Non male no?!

Considerando che i nitriti non sono tollerati dai pesci per lungo tempo, direi non male che ti è morto solo uno dei 3 pesci.

Penso che con la gestione che stati tenendo nel tempo ti rattristerai per gli scarsi risultati però se magari segui i consigli di tutti che lo dicono per il tuo bene (perchè qui non ci guadagna nessuno) potrai ottenere dei risultati migliori.

Ci sarebbero cose da rivedere, poi insomma è tuo, e giustamente dal tuo punto di vista ci fai ciò che vuoi. Tutto ciò vuol essere una critica costruttiva mica un attacco ;-)

miccoli
04-01-2013, 15:15
temo che il valore dei nitriti aumentera' nei prossimi giorni...
io a 15 giorno dall avvio li avevo a fondo scala... #06
il carico organico prodotto dai pesci non è roba di poco conto

Redblue
04-01-2013, 15:32
Infatti ringrazio tutti per i preziosi consigli!
Ma io voglio per l'appunto sperimentare un nuovo tipo di gestione e vedere come andra'...che consiste nel creare un perfetto sistema biologico con rocce e detritivori in abbondanza!! Molto movimento, sottoschiumato,,
Riguardo il problema dell'aumento dell'acqua in sump avete suggerimenti?

Ps il pesce non e' morto ,,sta benissimo!!

alegiu
04-01-2013, 16:02
A beh non avevo capito che volevi sperimentare un nuovo metodo, allora tieni aggiornato il post mese per mese per capire se funziona ;-)

Per fortuna allora il pesce scomparso è ricomparso.

L'haquoss proreef non ce l'ho, ma l'ho visto alcune volte in diversi negozi, ma tra la sump che ha dietro e la vasca non c'è una griglia per l'acqua, cioè nel senso, l'acqua ti è aumentata solo in sump e non in vasca o in entrambe?

Redblue
04-01-2013, 18:03
La sump filtro che ha dietro funziona come una sump a caduta.
Mi e' aumentata il livello li' ,nella vasca vera il lvello resta costante grazie al troppo pieno.
Potrebbe essere che la pompa che rimanda l'acqua in vasca abbia una portata eccessiva tanto da svuotare ripetutamente la sump attivando l'osmoregolatore?

mauroumericu
04-01-2013, 18:52
Aggiorna le foto!! io anche toglierei un 5 kg per fare più spazio... Nella mia vasca c'è sempre posto..