Entra

Visualizza la versione completa : Astronotus 'vedovo'

romango
26-04-2006, 13:15
Salve a tutti,
Ho cercato sul web un forum specializzato, come il vostro, e mi permetto di porvi una domanda, da perfetta 'incompetente'.
Ho un unico acquario, in casa, grande ma non enorme, 250 lt, che, fino a poche settimane fa, ospitava una bellissima coppia di Oscar albini, che vivevano ormai li da parecchi anni.
Purtroppo, per uno stupido incidente in mia assenza, uno dei due animali è morto, e solo per un miracolo ho salvato l'altro!
In ogni caso, la domanda che vorrei porvi è: posso, in qualche modo, introdurre nella vasca un compagno per il superstite?
Ogni negoziante a cui mi sono rivolta, mi ha sconsigliato, e mi ha detto che dovrei piuttosto, liberarmi anche di questo, e ricominciare con un gruppetto di giovani... però, questo splendido pesce è con me da anni... sinceramente mi spiacerebbe abbandonarlo!
Non so, inoltre, se il mio albino 'soffra' a stare da solo, o se, magari, la soluzione migliore attualmente, sia quella di lasciarlo 'single'.
L'esemplare è piuttosto grande, penso il massimo per questo acquario, ed è lungo circa 25cm. E' in assoluto l'unico abitante della vasca, che è arredata con radici di torbiera e grandi ciottoli, ma non piante.
E' rimasto solo da poche settimane.
Grazie mille per ogni consiglio che vorrete darmi!

Cristina

greZZo
26-04-2006, 13:38
in 250 litri direi di lasciarlo da solo

malawi
26-04-2006, 13:40
Salve a tutti,

Ciao, dovresti inserire una femmina molto grande ed in perfetta salute che le prendera' lo stesso ma almeno non verra' uccisa. Comunque 250 litri sono pochini e non c'e' scampo durante gli attacchi.

Ciao Enrico

balabam
26-04-2006, 13:41
Il fatto è che potrebbe prendere male la presenza di un nuovo compagno e ucciderlo... E questo è praticamente certo se inserisci un nuovo compagno + piccolo di lui...
Io poi credo che stia stretto anche da solo in 250 litri... quindi forse è meglio lasciarlo solo solino...
Mi spiace x l'altro pesce che non ce l'ha fatta, ma di che incidente si è trattato x curiosità?

romango
26-04-2006, 19:34
Grazie per le risposte, allora lo lascerò lì in santa pace da solo!
L'incidente in questione, è stato che si è bruciata la pompa...
Sono cose che, ovviamente, dopo dieci anni di funzionamento perfetto, succedono in quei tre giorni che vai via (tra l'altro per lavoro!)

Grazie mille ancora!

Cristina

fastfranz
27-04-2006, 10:45
Magari (anche se non fa coppia, ovviamente) metti in vasca un bel loricaride (o due dipende dalla taglia, specie quella finale!!!) che non guasta (per me, ovvio ...). ;-)

Chessoio un Panaque nigrolineatus o qualcosa del genere ...

romango
27-04-2006, 22:16
Grazie dell'idea, Francesco, magari, perchè no...