Visualizza la versione completa : Schiudere cisti di artemie
ALGRANATI
27-12-2012, 21:43
Questo topic sembrerà inutile ai più, ma siccome molte persone spesso mi chiedono come schiudere le artemie.......ho fatto 4 filmatini veloci su come faccio io.
i metodi che utilizzo sono fondamentalmente 2.
1) metodo con schiuditoio quando devo utilizzare i naupli per cibare i piccoli pesciolini nati.
I pro utilizzando questo metodo è che schiudere artemie con lo schiuditoio, è secondo me, il metodo + sicuro per non dare cisti non schiuse o cortecce.
Contro: lentezza di schiusa e basso rateo di schiusa.
2) metodo con bottiglia, quello di questo topic.
Contro: non si dividono perfettamente le cisti dai naupli ma se si devono dosare per alimentare pesci adulti o coralli......non ci sono problemi.
Pro: velocità di schiusa ( 24 h ) , rateo altissimo di schiusa.
1) prendere una bottiglia e tagliargli il fondo a 3 cm dal fondello.
infilare nel fondello un tubicino di quelli verdi rigidi per areatori e farlo arrivare all'inizio del Tappo.
Collegare il tubo verde a un areatore. ( dai filmati poi si capisce come posizionarlo ).
2) preparare l'acqua con 1 lt di acqua del rubinetto e 4 cucchiaini da thè di sale da cucina fine.
41TzvN6Ja_Y
3) Mettere l'acqua già salata nella bottiglia e aggiungere 2 cucchiaini di cisti
appFI503dqE
4) l'areatore deve essere impostato in modo che faccia sobbollire l'acqua in maniera decisa.
60qWKKzo6Go
5) dopo 24 h iniziano a schiudersi le cisti per poi arrivare dopo 36 h con la massima schiusa.
a questo punto staccate l'areatore e lasciate riposare il tutto per mezz'ora.
Dopo mezz'ora......utilizzando il tubo dell'areatore......aspirate e filtrate l'acqua con dentro i naupli......sciacquate con acqua della vasca e dosate ai coralli.
pwbc3zmbVvo
Lamf2vyBWto
perfetto..comunque la differenza tra gli ultimi due video quale e'? nell'ultimo e' pieno di artemia e nel penultimo non mi pare...o sbaglio?
ALGRANATI
27-12-2012, 22:25
nessuna differenza.....il primo è quello che rimane dopo 3 giorni di prelievi....il secondo è cosa viene fuori al primo prelievo dopo 24 h.
mi sono scordato di scrivere che la bottiglia deve essere posizionata con il tappo sotto.......io mi sono fatto fare un supporto che è una figata ma si può utilizzare anche un pezzo di fondello di bottiglia tagliato.
Giordano Lucchetti
27-12-2012, 23:56
Teo, bravo... almeno abbiamo un bell'articolo SEMPLICE, diretto e che spiega.
Per uno che inizia con le artemie questa è una manna dal cielo :-)
pendragon18
28-12-2012, 00:10
Stavo proprio cercando informazioni a riguardo ! Grazie :)
Sent from my iPad 2
ALGRANATI
28-12-2012, 08:33
#70 figurati....non è il massimo della precisione ma l'importante è che si capisca e soprattutto che si capisca la facilità della cosa.#70
Ciccio66
28-12-2012, 09:03
Perfetto....cosi non rompo a nessuno...
Dolphin206
28-12-2012, 09:57
ottima guida ;-)
Grazie Matteo.
LA temperatura dell'acqua influisce?
periocillin
28-12-2012, 14:13
alcune domande matteo:
- con cosa filtri? e nel filtro oltre l'artemia non rimane anche lo scarto?
- come mi regolo con la dose da dare?
- quanto mantiene in vita l'artemia dentro la bottiglia?
grazie
ALGRANATI
28-12-2012, 20:12
Grazie Matteo.
la temperatura dell'acqua influisce ma nemmeno poi tanto.......il primo giorno, se fa molto freddo( cosa che in casa non succede), rallenta un pochino la schiusa .....mentre in estate con il gran caldo non le ho mai schiuse.
FIORI PAOLO
28-12-2012, 20:15
alcune domande matteo:
grazie
mi hai rubato le parole di bocca o meglio le domande....
ALGRANATI
28-12-2012, 20:19
alcune domande matteo:
grazie
filtro con l'apposito filtro per artemie che puoi comprare in qualsiasi negozio di acquari.
nel filtro, oltre i naupli, ci vanno a finire un pochino di cisti ma come detto, se li usi per pesci adulti e coralli....la cisti non danno nessun fastidio.
la dose da dare devi regolarti a occhio........io ne metto 2 cucchiaini ma la mia vasca è grande.........falle qualche volta partendo con un cucchiaino e poi ti regoli.
l'artemia si mantiene qualche giorno nella bottiglia ma tieni conto che il nauplo dopo qualche ora, perde la maggior parte del nutrimento ....quindi o lo dai subito oppure conviene arrivcchirlo.
Amphiprion95
29-12-2012, 00:12
e dove compro integratore per arricchirlo perchè io nn lo trovo...=(
Ciccio66
29-12-2012, 00:32
e dove compro integratore per arricchirlo perchè io nn lo trovo...=(
A trovare le cisti sarà già difficile.....almeno dalle mie parti
ALGRANATI
29-12-2012, 10:21
Ragazzi, cisti e arricchitori le potete trovare o su ebay o da grostik o da davide.
insomma problemi nel reperirle non ce ne sono.
ALGRANATI
30-12-2012, 20:12
Mi hanno chiesto di mettere il link diretto a youtube.
http://www.youtube.com/watch?v=41TzvN6Ja_Y&feature=player_embedded
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=appFI503dqE
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=60qWKKzo6Go
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=pwbc3zmbVvo
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Lamf2vyBWto
Matteo, ricordati la salinità misurata, grazie.
Stasera ho fatto ripartire... vediamo.
ALGRANATI
30-12-2012, 21:59
Luca, te lo dico domani....oggi avevo ancora naupli che schiudevano ........domani riparto e ti misuro;-)
ok tanto io ho fatto partire con i 4 cucchiani ad occhio.
Matteo, non ha schiuso nulla per la seconda volta...
C'è un articolo su acquaportal, dice che sotto 20 gradi non schiudono... mi viene da pensare in prima ipotesi a questo... ora vado a misurare la temperatura dell'acqua, ma è sicuramente meno di 20°... nella stanza ne ho 19,8°C, con l'aereazione l'acqua sarà anche più bassa.
Non saprei come fare per mantenere l'acqua più calda di 20°. Anzi, forse ho un'idea...
ALGRANATI
01-01-2013, 13:11
allora Luca.
misurato la salinità e il rifrattometro mi indica 34x mille abbondante.
se hai bisogno di temperatura..........mettile in sump oppure a mollo di una bacinella con un riscaldatore.
comunque aspetta 36 ore.
mi fai anche un filmatino di come le hai messe?
Ho controllato anche io, salinità 3,2%, quindi ok.
Ora ho incastrato la bottiglia sul collettore del riscaldamento. In effetti l'acqua era meno di 20°C inizialmente, ora sta salendo lentamente. Poco fa era 21,7°C. Devo verificare che non si scaldi troppo.
Matteo è sistemata nè più nè meno della tua... Ho messo mezzo cucchiaino di cisti.
Altra domanda, quando schiudono, si distinguono bene dalle uova, vero?
Poi c'è da dire che ho messo a scaldare la bottiglia che già girava da 36 ore... schiuderanno lo stesso se il problema era la temperatura? oppure devo rifare tutto?
ALGRANATI
01-01-2013, 19:13
i naupli si riconoscono , anche se mettendo solo mezzo cucchiaino non ne vedi molti ...però fermando l'aria li vedi proprio muoversi.
le cisti possono schiudere dopo molto tempo .........appena trovano le condizioni giuste schiudono.
quindi ......temperatura giusta e aspetta.;-)
Matteo, si sono schiuse e le ho somministrate in vasca. La quantità era minima in realtà, anche perchè partivo da poche cisti.
Devo dire che a parte il gobiodon okinawe che è venuto a mangiare in mezzo alla colonna d'acqua, gli altri pesci non ci hanno fatto una piega... e nemmeno gli LPS.
Vedremo ai prossimi giri...
Dolphin206
02-01-2013, 21:24
OT:
perché non fai una bella guida anche per il phito?
grazie
fine OT
ALGRANATI
02-01-2013, 21:37
Luca, Come ti ho detto, devi metterne un paio di cucchiaini.
gli LPS devono Sentire tanta ciccia altrimenti non si muovono nemmeno.
per quanto riguarda i pesci.......tutti gli erbivori non le guarderanno nemmeno.
il sistema ringrazierà.......fai attenzione se hai aiptasie.....i naupli le faranno esplodere ;-)
Dolphin.....appena ho tempo la faccio ma di quello ci sono veramente moltissimi topic .
Minchia sì... le aiptasie... ma già alimentando in generale le vedo moltiplicarsi...
Prenderò un tormentoso...
Prossimo giro due cucchiaini allora.
Comunque nè il cromis, nè i kauderni li guardavano...
Skimmer spento per 15 minuti e pompe ferme, va bene?
ALGRANATI
02-01-2013, 22:22
si bene ma anche mezz'ora meglio.
K-Killer
04-01-2013, 22:17
Grazie Matteo.
Si influisce almeno per quello che ho notato io... Più è alta,maggiore è la velocità di schiusa delle cisti...... :-)
Matteo, altra domanda:
quando si ferma l'aereatore per pescare i nauplii, questi ultimi precipitano anche loro e formano uno strato sopra le uova, oppure rimangono a nuotare in tutta la colonna d'acqua? Perciò basta sifonare fuori più acqua possibile evitando di pescare le cisti...
perchè ora con molte cisti, non vedo a che altezza finiscono, depositandosi anche sulle pareti del collo della bottiglia...
Giordano Lucchetti
05-01-2013, 00:32
Matteo, altra domanda:
quando si ferma l'aereatore per pescare i nauplii, questi ultimi precipitano anche loro e formano uno strato sopra le uova, oppure rimangono a nuotare in tutta la colonna d'acqua? Perciò basta sifonare fuori più acqua possibile evitando di pescare le cisti...
perchè ora con molte cisti, non vedo a che altezza finiscono, depositandosi anche sulle pareti del collo della bottiglia...
I naupli sono fotosensibili, se concentri la luce sul fondo della bottiglia, la maggior parte di essi ne verrà attratta. :-)
la stanza è al buio... io prefireri che restassero a nuotare nell'acqua, così non si mischiano con le cisti.
Giordano Lucchetti
05-01-2013, 00:41
Ink, io quando devo aspirarli li concentro in un punto senza cisti con la luce... e li aspiro. :-)
Se hai l'aaeratore è inevitabile, si mischiano comunque... quando lo spegni lo lasci "decantare" per un 10 minuti e fai quel giochino con la pila, li attrai e li aspiri.
Non hai fatto il foro sul tappo come spiegato da Matteo?
certo... entra il tubo rigido dell'aereatore da sopra e arriva in basso fino al collo, il punto più stretto. Voglio solo sapere se le artemie vanno in basso e si depositano sopra la cisti o rimangono a nuotare... se rimangono a nuotare in acqua, aspiro da un po' più in alto... perchè vedo che mi scendono anche cisti...
Giordano Lucchetti
05-01-2013, 00:46
Aaaahhhh...
capito male, pardon.
Molto probabilmente non si sono ancora schiuse del tutto...
------------------------------------------------------------------------
generalmente le cisti galleggiano dopo la schiusa.
Panta rhei
05-01-2013, 03:24
In alternativa si possono usare le cisti decapsulate, tipo queste (http://www.aquariumline.com/catalog/firstbite-cisti-artemia-decapsulate-formato-allevatori-p-15033.html), eliminando il problema dei gusci.
E anche quelle non schiuse possono essere mangiate.
ALGRANATI
05-01-2013, 10:07
cacchio era anni che le cercavo decapsulate.........Luca se vuoi le compriamo a mezzi.
comunque tu ferma l'areatore e aspetta ....i naupli si andranno a piazzare esattamente dove ti avevo detto e poco sopra.....quindi tu aspiri e piano piano vengono tutti aspirati.
la bottiglia però, quando spegni l'areatore , non deve stare al buio altrimenti non si raggruppano.
ok ci provo... scrivimi in MP per prenderle decapsulate, fammi sapere la cifra.
Questo giro ho riprovato con le cisti di Cono, scadute due anni fa... mi sa che non ha schiuso nulla... almeno lo so e le cestino definitivamente...
ALGRANATI
05-01-2013, 18:12
Buttale Luca....2 anni fuori dal frigo ....ormai sono inutili.
per le decapsulate sono 24 euro x 250 mg ......almeno così dice il link
per me possiamo prenderle...
qualcosa ha schiuso... ora pesco quello che c'è di vivo e il resto butto via...
MarcoPalmerini
07-01-2013, 15:28
Io vorrei fare un refugium con cavallucci marini....
secondo voi, buttare le cisti direttamente nel refugium si hanno probabilità di schiuse oppure si rischia soltanto di inquinarlo senza dare nutrimenti ai cavallucci ?
Se fosse possibile sarebbe molto comodo ed un buon metodo per quando uno va in vacanza, infatti con una mangiatoia si buttano nel refugium direttamente le cisti e si lascia la schiusa in vaschetta
Mario89xxl
07-01-2013, 17:18
Matteo è invece per chi volesse far riprodurre da sole le artemie?
Cioè, per alimentare pesci (non parlo di avannotti) e coralli, pensi ne valga la pena stare sempre a schiudere cisti oppure si potrebbe schiuderle una volta e poi farle crescere, alimentarle e farle riprodurre da sole?
ALGRANATI
07-01-2013, 21:25
MarcoPalmerini .....marco....sarebbe troppo facile.
a parte che i cavallucci hanno bisogno di ciccia + sostanziosa ( misys ) e poi le cisti andrebbero perse inquinando.
Mario89xxl Ciao Mario:-), io le schiudo in continuo fondamentalmente per i coralli LPS e pocillopore....poi i pesci godono della cosa....ma solo i carnivori tipo i pagliacci , labridi, gobidini, kauderni, etc, etc
Mario89xxl
07-01-2013, 23:31
:-)
Ti ringrazio, sempre gentile e disponibile nelle risposte
Ho giusto un paio di cucchiaini di cisti in un contenitore da non so quanti mesi... appena ho 2 minuti di tempo ci provo anche io a schiuderle.
Ps, non mi sono dimenticato del phito... appena mi tranquillizzo un po ti contatto :-)
MarcoPalmerini
08-01-2013, 00:14
Si... Sarebbe stato molto bello e comodo.. Peccato
Matteo, ma qual'è il vantaggio di usare in vasche come le nostre le cisti decorticate?
e questo come vi sembra?
http://www.aquariumline.com/catalog/firstbite-rotiferi-liofilizzati-30gr-p-11791.html
Ultima domanda, i naupli vanno sciacquati sotto acqua dolce? L'ho letto in giro, ma così morirebbero credo...
morganwind
08-01-2013, 21:57
Qui pare siano a magazzino
http://acquariumisland.com/home?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=841&category_id=89
ALGRANATI
08-01-2013, 22:13
Luca....che ci fai dei rotiferi secchi??' non ci fai nulla....se vuoi cose secche....vai di micropalle.
i naupli io li sciacquo in acqua della vasca altrimenti perdono completamente la mobilità.
Matteo, scusa ho cannato copiare il link...
intendevo questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-import-schiuditoio-artemia-salina-produzione-continua-direttamente-vasca-p-10484.html
Perchè vanno sciacquati? anche se sono pieni di acqua inquinata, non credo arrivi ad 1 ml di liquido totale...
ALGRANATI
09-01-2013, 08:23
x l'acqua inquinata sono d'accordo con te.....in vasche come le nostre......manco lo sentono....infatti io le sciacquo solo quando le doso ai pescetti piccoli.
lo schiuditoio in continuo è una pirlata......troppo lento
Panta rhei
09-01-2013, 10:17
lo schiuditoio in continuo è una pirlata......troppo lento
Confermo, l'ho avuto ed è più una menata che altro #28d#
Panta rhei
10-01-2013, 02:31
io mi sono fatto fare un supporto che è una figata ma si può utilizzare anche un pezzo di fondello di bottiglia tagliato.
Bellissimo, dove te lo sei fatto fare? :-)
ALGRANATI
10-01-2013, 22:34
By Picci Style:-)
Panta rhei
11-01-2013, 12:39
By Picci Style:-)
Grazie, veramente comodo #70
Ho comprato l'artemia decapsulata, la confezione grande, solo che è... GRANDISSIMA, non la finirò mai!
Se qualcuno ne vuole un po', mp ;-)
ALGRANATI
11-01-2013, 17:38
quali hai comprato?? quelle di AS??
se sono quelle del link .....io e Luca siamo interessati :-)
Scusate se mi intrometto pero facendo due conti mi pare che la confezione da 135 grammi costi meno in proporzione di quella da mezzo chilo...
135grammi/10.80euro*500 grammi =40 euro
Panta rhei
11-01-2013, 22:58
quali hai comprato?? quelle di AS??
se sono quelle del link .....io e Luca siamo interessati :-)
Quelle che avevo linkato, queste (http://www.aquariumline.com/catalog/firstbite-cisti-artemia-decapsulate-formato-allevatori-p-15033.html).
Se le volete e se siete comodi a passare da Paderno ve ne faccio trovare un barattolino. :-)
ALGRANATI
12-01-2013, 22:12
io volentieri te le prendo metà...se Luca ne vuole...le dividiamo in 3....come preferisci tu.
Luca batti un colpo:-)
icicci0i
12-01-2013, 22:18
Perdonate l'intrusione ragazzi.. Ma mi chiedevo una cosa.. Ma queste benedette cisti decorticate o sgusciate che dir si voglia si schiudono o si somministrano solo ed esclusivamente così come sono?!
Matteo ci sono...
Ok, ne prendo anche io un terzo.
Ma Paderno Dugnano? perchè c'è scritto che sei di Bologna... Continuamo in MP direi...
Ma queste cisti decorticate schiudono o sono da somministrare cosi come sono?
Perchè leggendo su acquariumline sembra che si possano far schiudere, nelle schede di altri negozi online c'è scritto che le cisti non schiudono....la foto a dir la verità è diversa ma il nome e marca del prodotto sono gli stessi
ALGRANATI
13-01-2013, 18:39
da quello che c'è scritto ........sono da schiudere.....sinceramente il prezzo mi sembra veramente troppo basso.......comunque basta provare.
Provi e ci fai sapere se schiudono?
Si anche a me sembra molto basso come prezzo, se chi le ha potese provare farebbe un gran piacere !
Aspetto la prova delle cisti vediamo un po'
Panta rhei
14-01-2013, 10:57
Ciao,
secondo questo (http://www.killies.com/Decapsulating.htm) sito si schiudono, invece queste altro link (http://www.youtube.com/watch?v=ADHTDIiNUrE&noredirect=1) dice che ci sono le versioni schiudibili e quelle no.
Farò una prova e vi dico, comunque i miei pesci (nel dolce) le mangiano anche così come sono.
In effetti qui (http://www.brineshrimpdirect.com/Brine-Shrimp-Eggs-c2.html) le vendono hatching (che si schiudono) e non-hatching, a prezzi ovviamente differenti.
ALGRANATI
14-01-2013, 21:58
adesso le proviamo e poi vediamo.:-)
icicci0i
14-01-2013, 22:52
Ragazzi, teneteci informati anche se ho appena perso la mia coppia di scalari gold! :-( che tristezza.. Mi sento male!
ALGRANATI
15-01-2013, 08:22
oggi vado a recuperarne un pochino Grazie a Max...e poi vi dico.;-)
Panta rhei
16-01-2013, 13:10
Massimiliano
Many thanks for your enquiry the Decapsulated artemia is non hatching and can be fed directly to the livestock.
If you have further questions please let me know.
Best Regards
#28d# #28d# #28d#
Immaginavo infatti il problema è la conservazione
Panta rhei
16-01-2013, 13:36
Ho letto che è anche il processo di lavorazione, il problema è il calore che rendere sterili le cisti.
Su un forum dicono
Ya, you can decap and hatch them as well. Just use an ice cube in the bleach solution to keep the temp down, or the heat from the chemical reaction will kill the shrimp embryo.
praticamente mettono ghiaccio nella candeggina per non portare la temperatura a un livello che uccide gli embrioni.
Ma no ragazzi il ghiaccio può aiutare ma decorticate le Artemie è davvero semplice ci va solo un po' di pratica ....
Io lo faccio da anni ormai non schiudo più Artemie senza decorticarle prima
il ghiaccio serve eventualmente perchè l'aggiunta di usa soluzione a base di cloro durante la fase di decapsulazione .... da il via ad una reazione esotermica (sviluppa calore) e appena le cisti virano di colore (arancio) vanno immediatamente tolte dalla soluzione e lavate per bene (l'ideale è utilizzare sodio tiosolfato per neutralizzare il cloro ..)
poi si procede alla fase di schiusa
:-)
Ma no ragazzi il ghiaccio può aiutare ma decorticate le Artemie è davvero semplice ci va solo un po' di pratica ....
Io lo faccio da anni ormai non schiudo più Artemie senza decorticarle prima
Potresti cortesemente spiegare come fai a decorticarle mantenendole vitali?
Sperando di non andare ot
Potreste prima spiegarmi qual'è il vantaggio di decorticarle in caso si voglia schiuderle? mi sfugge... tanto se schiudo pesco solo naupli e non cisti...
Capisco se si vogliono usare le cisti decorticate come cibo...
ALGRANATI
16-01-2013, 21:21
no luca........non è così o meglio...le cisti decorticate schiudono prima e i naupli disperdono meno energie e inoltre non essendoci " corteccie " ...non c'è nemmeno il rischio che qualche larva se la mangi con il pericolo di morire.
Matteo, stavolta ho usato l'acqua della vasca... Tanto io col balling ogni due giorni tolgo mezzo litro... schiusa ancora migliore... dopo 24h è già schiuso oltre il 90% delle cisti.
ALGRANATI
17-01-2013, 21:53
mmmmmmm, ci provo domani poi ti aggiorno.;-)
Panta rhei
18-01-2013, 12:02
....quindi o lo dai subito oppure conviene arrivcchirlo.
Che prodotto usi per arricchire i naupli?
ALGRANATI
18-01-2013, 23:17
nulla, non li arricchisco....li doso subito
Non ho capito quali si sono schiuse?
ALGRANATI
18-01-2013, 23:42
Gianni, non sono schiudibili.
sono artemie decapsulate e basta;-)
Matteo, hai provato con l'acqua della vasca?
Una persona mi ha detto che il contenitore deve essere mantenuto "sterile" (basta cambiare bottiglia, naturalmente) altrimenti nascono morte... Non so se sia vero e se su questa cosa l'acqua della vasca possa influire...
non serve un contenitore sterile per far schiudere le artemie ....
non intendevo sterile in senso stretto, ma magari col tempo si sporca e riduce la percentuale di schiusa e la vitalità dei naupli.
ALGRANATI
22-01-2013, 13:28
macchè sterile.....schiudono pure nella fogna ....basta sia salata
massyvassallo
28-07-2013, 11:16
ciao,
sto provando anche io, solo che invece della bottiglia sto usando una vaschetta di plastica.
Dopo una 40 ore non si sono schiuse, ci riprovo subito. per dosarli in vasca si può fare sia a luce accesa che spenta?
ALGRANATI
28-07-2013, 12:45
si tranquillamente accesa o spenta.
paolo.bernardi
28-07-2013, 15:28
Con queste temperatura schiudono entrò 24 ore.
Se l'acqua e' correttamente salata ed areata e restono problemi significa che le cisti non sono buone
A presto
Paolo
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
massyvassallo
28-07-2013, 15:37
le cisti che ho comprato sono della shg.
ALGRANATI
28-07-2013, 19:32
le cisti vanno SEMPRE tenute in frigorifero altrimenti non schiudono +.
massyvassallo
28-07-2013, 20:55
Appena arrivo a casa provvedo. Però non credo che il negozio online dove le ho comprate,le tenga in frigo, immagina il viaggio dalla Puglia alla Liguria.
Giuseppe C.
28-07-2013, 21:11
si tranquillamente accesa o spenta.
Matteo approfitto di questa discussione per un piccolo OT....il post del gruppo acquisto per le cisti di artemie che avevi proprosto, a parte l' essere andato perduto, per quello che sappiamo, non ha avuto sviluppi? Non è riproponibile?
ALGRANATI
30-07-2013, 09:28
Giuseppe, a settembre lo facciamo di sicuro. ;-)
Giuseppe C.
30-07-2013, 21:42
Giuseppe, a settembre lo facciamo di sicuro. ;-)
Ok #70...allora attendo, tanto non ho urgenza. Grazie
massyvassallo
31-07-2013, 07:15
Ieri sera ho inserito le Artemie che si sono schiuse, la vasca sembrava impazzita.
Giuseppe C.
31-07-2013, 19:35
Ieri sera ho inserito le Artemie che si sono schiuse, la vasca sembrava impazzita.
..cioè?...dacci qualche dettaglio in più.;-)
massyvassallo
31-07-2013, 19:46
I due ocellaris nuotavano velocissimi, in qualsiasi direzione.
Le nassarius sono uscite tutte insieme, non era mai accaduto.gli lps gonfissimi. L' insieme delle cose mi ha veramente stupito.
ALGRANATI
31-07-2013, 21:12
embè.....prova tu a mangiare insalata tutti i giorni e poi di botto ti mettono nel piatto una fiorentina da 1 kg #19
massyvassallo
31-07-2013, 21:36
Per l' emozione svengo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |