Entra

Visualizza la versione completa : Acqua d'osmosi (?) gh 3 kh 5

decollocasuale
27-12-2012, 20:28
Ho di recente allestito un acquario. Facendo il test dell'acqua d'osmosi del ho trovato questi valori ph 6,4 gh 3 kh 5. Ho riempito l'acquario esclusivamente con quest'acqua perché i valori (forse dovrei alzare la durezza un pochino) mi vanno bene. Ora facendo i test ho questi valori: ph 6,8 gh 3 kh 5.
Domande:
1-Il gh come fa ad essere più basso del kh? Non dovrebbe essere il contrario?
2-le piante (già presenti in acquario) avranno problemi? Cioè essendo acqua d'osmosi le durezze possono anche andarmi bene, ma possono mancare altri elementi? Consigliate un cambio d'acqua con sola acqua di rubinetto? E i pesci?
L'acquario l'ho riempito il 23. Ovviamente pesci non ne ho in vasca.

Grazie a chi vorrà rispondermi! :-)

Agro
27-12-2012, 22:58
Con quei paramatri l'ultima cosa che mi viene in mente e proprio l'acqua d'osmosi #28d#
Lai comperata?
La hai prodotta tu? con cosa?
Il kh superiore al gh e un po inusuale ma è possibile.

decollocasuale
27-12-2012, 23:15
Comprata.. Che faccio? Risposte per le mie domande.....

Dario.Blu
27-12-2012, 23:22
Prima di tutto.. con cosa hai fatto i test? Striscette o test a reagente?
Se li hai fatti con i test a reagente allora avverti il negoziante dove hai comprato l'acqua, che il suo impianto non funziona correttamente.

L'acqua d'osmosi ha ph acido dovuto ai valori delle durezze prossime allo 0.
Un'acqua con i valori uguali ai tuoi non può essere definita fisicamente e chimicamente acqua d'osmosi, perchè contiene sali.

Come ti è stato detto da Agro è difficile avere il gh più basso del kh, ma non è impossibile.

Agro
27-12-2012, 23:26
Cambia negoziante, l'acqua osmotica ha gh 0 kh 0 e conduttività quasi nulla.
Il kh è l'alcalinità e non centra molto con li gh, i due valori non sono strettamente correlati, sarebbe naturale aspettarsi con un gh al tu kh alto e viceversa, ma come hai già visto non è cosi.
Le piante no avranno problemi, per i pesci dipende da da che pesci vuoi. ;-)

decollocasuale
27-12-2012, 23:51
I test li ho fatti a reagente. Il ph a striscia perché col reagente non capivo... Cambio negozio! Pesci barbus tetrazona e pangio. Grazie mille delle risposte!

Agro
27-12-2012, 23:55
Ricordati che l'unico test che ti dice realmente la bontà dell'acqua osmotica è la conduttività, valori al di sopra sei 20/25 microsiemens stanno indicare acque di non primissima qualità ;-)

decollocasuale
27-12-2012, 23:56
Con cosa lo faccio il test?

Agro
28-12-2012, 00:15
Per la conduttività serve un test elettronico come il phmetro.
Non costa una follia ma per quello che devi fare tu meglio un test incrociato tra i negozi ;-)

decollocasuale
28-12-2012, 00:22
Ok! Grazie!

Dario.Blu
28-12-2012, 01:07
Ti consiglio comunque di avvisare il negoziante. Perchè come la compri tu la conprano altri acquariofili. Conviene avvisarlo!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2