Visualizza la versione completa : allestimanto 570litri! consigli!
ciaociao3volte
27-12-2012, 19:40
Ciao a tutti ! graze alle vostre ottime guide!
Ho intenzione di acquistare una vasca e penso di orientarmi su una 162 x 62 x h 67,5 cm - 570 L lordi..
ora tenendo conto che vorrei un acquario bello colorato e tanquillo!
Mi piacerebbe mettere una rocciata alta a destra, una piccola a sinistra e un molotie al centro con qualche sasso... vorrei mettere specie mbuma e qualche haps (i conchiglofii no giusto?)
Sto valutando le specie da mettere e qui voglio i vostri consigli:
le specie su cui ero orientato erano:
Pseudotropheus socolofi
Pseudotropheus elongatus Ornatus
Pseudotropheus Demasoni
Pseudotropheus Chewere
PSEUDOTROPHEUS WILLIAMSI MAKONDE
Cyrtocara Moori
Labidochromis Caeruleus
labidochromis chizumulu
Cynotilapia Afra Hai Reef
Cynotilapia afra cobuè
MAYLANDIA MSOBO MAGUNGA
MAYLANDIA ZEBRA MAISON REEF
Jodotropheus sprengerae
oppure
fare una combinazione con
Metriaclima lombardoi
1M/2F Melanochromis auratus
1M/3F Metriaclima zebra red
1M/2F Labeotropheus fuelleborni katale
1M/2F? Cynotilapia hara
1M/2F Labidochromis hongi
Voi che numero e abbinamenti mi consigliate in questa vasca? e soprattutto al netto delle rocce quanti litri utili rimarranno per i miei pesci?
grazie
ora tenendo conto che vorrei un acquario bello colorato e tanquillo!
fare una combinazione con
Metriaclima lombardoi
1M/2F Melanochromis auratus
1M/3F Metriaclima zebra red
1M/2F Labeotropheus fuelleborni katale
1M/2F? Cynotilapia hara
1M/2F Labidochromis hongi
E questa ti sembra una popolazione tranquilla?? :-D
E' la stessa popolazione che ho io in vasca solo che la mia è 180cm...quindi come potrai immaginare non può andar bene per 160cm...anche se alcune specie le puoi mettere comunque.
Quindi non ho capito la vuoi tranquilla o no questa vasca? :-)
Metalstorm
30-12-2012, 20:13
La vasca ti permette di allevare tantissime specie, ma se è la tua prima vasca malawi lascia perdere totalmente gli mbuna più aggressivi (labeotropheus fulleborni, msobo magunga,williamsi....): sono pesci difficili da gestire, ci vuole occhio ed esperienza per affrontarli
l'ideale sarebbero pesci dell'habitat sabbioso e intermedio: potresti prendere in esame dei sifonatori belli come Lethrinops albus kande o lethrinus, abbinati a un gruppetto di blue follower tranquilli come Placidochromis electra (meno rognose delle cyrtocara), abbinati ad altri ciclidi tranquilli come le diverse Aulonocara, alcuni copadichromis...e volendo anche uno mbuna tranquillo come labidochromis perlmutt, labidochromis caeruleus o pseudotropheus sp. "lime" oppure il "conchigliofilo del malawi" Maylandia lanisticola.
Sarebbe una vasca semplicissima da gestire (sono meno aggressivi), facile da allestire (servono molti meno sassi di una vasca mbuna) e moooolto bella da vedere (sono pesci attivi e solo le femmine dei letrini e delle aulonocara sono grigie) ;-)
volendo puoi anche fare una vasca improntata sugli mbuna e i ciclidi di habitat roccioso, ma andrei su quelli più gestibili, per fare qualche esempio: tutti i maylandia sp. elongatus, pseudotropheus saulosi/socolofi, maylandia sp. zebra gold, maylandia fainzilberi, cynotilapia afra/mbamba/pulpican/lion, labeotropheus trewavasae, melanochromis joanni....come non-mbuna protomelas taeniolatus, copadichromis azureus, aulonocara jacobfreibergi/stuartgranti, sciaenochromis fryeri, astatotilapia calliptera....
ma ricorda che la prima opzione è molto più facile
ciaociao3volte
11-01-2013, 21:56
Ciao a tutti, ho recuperato un pò di info sul mio solaio e ora ho ancora più dubbindinprima....
L'appartamento è stato costruito nel 1988 e io abito ad un secondo piano... Il posto in cui vorrei mettere l'acquario è in salotto lungo un muro portante, ma leggendo il disciplinare tecnico, trovo che il solaio può reggere Mac 200 kg/mq... Ora considerato che vorrei prendere un acquario da 600 litri....
1. Dite che il solaio ce la possa fare a sopportare 600 kg di acqua + mobiletto +vetri + almeno 80 kg di roccia + 30 kg sabbia + pesci arriveremo a circa 900 kg.... Oddio!! La notte vorrei dormire...
2. La scelta dell'acquario si è ridotta su aquatlantis evasion 150x60x75 (620 litri) oppure la vasca 200x50x70 i dubbio che ho è che forse è meglio avere un acquario più lungo e meno capiente in modo da poter dissipare meglio le forze...
3 e se andassi sul 450 litri? Lo fanno sia da 150 che da 200 di lato lungo....
Uffi non so decidermi.....
Consigli soprattutto in merito alla sicurezza!!!!
Metalstorm
11-01-2013, 22:37
mmmmmmm personalmente, in una casa al secondo piano non andrei oltre un 350lt
mmmmmmm personalmente, in una casa al secondo piano non andrei oltre un 350lt
Allora io sono spacciato :-D
Comunque io andrei sul 2mt per stare più tranquillo
ciaociao3volte
12-01-2013, 17:35
@Anto86 tu a che piano abiti? e di quanto è vecchi la casa? dici che posso andare tranquillamente sul 620 litri? magari da 200 cm?
@Anto86 tu a che piano abiti? e di quanto è vecchi la casa? dici che posso andare tranquillamente sul 620 litri? magari da 200 cm?
Io sto al primo piano e ho un 180cm..quello in firma...come peso saremo sui 600kg tutto compreso ma casa mia è del 2006...
Appendi la vasca al muro con delle staffe così scarichi parte del peso direttamente su muro portante, e magari metti anche delle gambe anteriormente... Non ricordo dove ma ho visto una soluzione del genere...
Eughenos
13-01-2013, 04:02
appendi la vasca al muro con delle staffe così scarichi parte del peso direttamente su muro portante....
-:33 -:33 -:33 -:33 come puoi sospendere una vasca da 600 litri al muro con delle staffe??????
Personalmente non ti consiglio di mettere la vasca la, ma se vuoi puoi fare lo stesso. Allora ti consiglio di non metterlo assolutamente al centro della stanza ma il più possibile vicino ad un muro portante..
Per essere sicuro contatta un esperto che conosci (costruttore,architetto o ingegnere) che possa darti un consiglio tecnico in base alle caratteristiche di costruzione della tua casa.
Anche secondo me non ha senso...che staffe ci vorrebbero?poi come le fissi all acquario?
appendi la vasca al muro con delle staffe così scarichi parte del peso direttamente su muro portante....
-:33 -:33 -:33 -:33 come puoi sospendere una vasca da 600 litri al muro con delle staffe??????
Personalmente non ti consiglio di mettere la vasca la, ma se vuoi puoi fare lo stesso. Allora ti consiglio di non metterlo assolutamente al centro della stanza ma il più possibile vicino ad un muro portante..
Per essere sicuro contatta un esperto che conosci (costruttore,architetto o ingegnere) che possa darti un consiglio tecnico in base alle caratteristiche di costruzione della tua casa.
So che può sembrare strano ma non esitono solo le staffe che si acquistano al brico, ma staffe fatte realizzare in un officina meccanica. Ho impianti frigo da più di mille kg appesi su staffe. Ripeto non ricordo dove ho visto realizzare la stessa tipologia di supporto per un acquario. In ogni caso un muro portante, cioè in cemeto armato regge più di un solaio. Il solaio regge 250Kg/m2 per legge ma in ogni caso bisorrebbe capire com'è realizzato, per capire se si può sovracaricare e in che punti, e per uesto è giusto contattare un esperto.
Ora il problema delle staffe può essere di natura economica.#70
------------------------------------------------------------------------
comunque la cosa migliore e meno dispendiosa e contattae un esperto per una valutazione
Eughenos
14-01-2013, 00:56
Ora il problema delle staffe può essere di natura economica.#70
Ecco, mi sembrava stano..sono lavori che andrebbero fatti in caso in atto di costruzione/ristrutturazione della casa secondo me..
Per tornare in tema topic, seguirei il consiglio di metalstorm di non superare i 350 litri così da non rischiare in alcun modo..
Io sto al primo piano e ho un 180cm..quello in firma...come peso saremo sui 600kg tutto compreso ma casa mia è del 2006...
idem il mio è lungo 150cm sn 450lt piu' rocce ecc penso circa 600kg e la casa e' del2000
;-)
Metalstorm
14-01-2013, 12:40
ragazzi l'anno vuol dire poco e niente, così come non vuol dire nulla il "da me non ha dato problemi" conta la struttura come è fatta....e in questo caso specifico abbiamo proprio il disciplinare tecnico con dichiarata la tenuta del solaio in oggetto! ;-)
Basta fare due conti per capire se la vasca è rischiosa o meno ;-)
io sto al piano terra, sotto ho solette in cemento armato che ricoprono le rimesse dell'auto, ho anche provato a forarlo per portare in garage il tubo del gas ma invano, troppo duro per la mia atrezzatura eppure nella distinta del costruttore quella soletta porta al massimo 400 kg/mq....
ho una vasca piu larga che alta e scarica sul pavimento 750 kg/mq, con le scosse sismiche dei mesi scorsi non si è incrinato neanche il palke sopra il mazzetto...meditate....le dichiarazioni di sicurezza dei costruttori hanno margini molto larghi.
poi buona cosa avvitare il supporto vasca ad un muro portante quando disponibile, con fiscer belli massicci.
Eughenos
27-01-2013, 02:47
io sto al piano terra, sotto ho solette in cemento armato che ricoprono le rimesse dell'auto, ho anche provato a forarlo per portare in garage il tubo del gas ma invano, troppo duro per la mia atrezzatura eppure nella distinta del costruttore quella soletta porta al massimo 400 kg/mq....
ho una vasca piu larga che alta e scarica sul pavimento 750 kg/mq, con le scosse sismiche dei mesi scorsi non si è incrinato neanche il palke sopra il mazzetto...meditate....le dichiarazioni di sicurezza dei costruttori hanno margini molto larghi.
poi buona cosa avvitare il supporto vasca ad un muro portante quando disponibile, con fiscer belli massicci.
Certo #36#
meglio però stare alle direttive del costruttore , rischiare può significare sfondare il pavimento... ecco.. non sarebbe proprio il massimo :#O
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |