Visualizza la versione completa : smuovere il fondo
ragazzi ho un dubbio...
poco fa, pulendo la patina di alghe sul vetro nella parte bassa, contro il fondo, ho smosso molto la sabbia...
in più ne ho tolta un poca per agevolare le future pulizie....
il problema e che ora mi si e alzato un polverone spaventoso!!!
avro mica fatto danni? per il momento ho aumentato un po' la schiumazione, ho fatto bene? dite di inserire un po' di carbone e di resina per fosfati in via preventiva?
Ma hai un dsb?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
no no.... un cm scarso di sabbia corallina
Grossi danni non ne hai fatti,cmq io la toglierei tutta in quanto ricettacolo di schifezze.
E non metterei resine a scopo cautelativo, si mettono se servono e dopo aver fatto i test
maurizio71
27-12-2012, 23:34
Aspetta che si posi, non succede nulla. Fai solo attenzione che non finisca un granello sotto la calamita che potresti graffiare i vetri. La sabbia è bella (e utile per determinata fauna) ... più difficile, ma bella ...
ok... e quando mi conviene fare il test? intendo... dopo quanto tempo dal pasticcio?
maurizio71
27-12-2012, 23:39
Non hai fatto nessun pasticcio. E misurare i fosfati ora è inutile. Anche dopo aver alimentato i pesci potrebbero essere più alti ma se il sistema è stabile tornano comunque ad essere non misurabili.
Non ho detto che devi farlo perché hai smosso un po di sabbia, ma di non mettere resine se non servono e se non si è fatto un test che lo dimostri.
Lasciala posare poi se hai dubbi fai un test, ma non è che se hai alzato un po di fosfati devi mettere subito le resine, se prima non c'erano e il sistema gira spariscono di nuovo
de toni bruno
28-12-2012, 00:46
ma ti è andata anche sabbia sopra le rocce? se si puntaci una pompa di movimento dove ne vedi perlomeno un po si rideposita sul fondo e via via la sifoni. concordo con i maestri che meglio toglierla tutta, rischi di rigare il vetro e ti complica la vita quando devi pulire....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |