Visualizza la versione completa : ennesimo wunder morto
aristide
27-12-2012, 19:00
amara scoperta anche il terzo wurde e' andato e mi lascia con le mie aiptasie enormi... e con l'annoso problema di debellarle , gia' provato piu' volte con l'aceto ma poi tornano fuori sempre , il nudibranco mi attira ma poi spiace che muoia quando finiscono, ci sarebbe il tormentosus ma dicono che si mangi pure i coralli , qualcuno ha qualche esperienza in merito?
Intanto dovresti capire perché ti muoiono.
Cmq non prendertela i miei sono in vasca da 15 giorni ma le aiptasie sono ancora tutte li.
Mi sa che me li faccio con la polentina
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Emiliano98
27-12-2012, 20:17
il mio wurde è morto dopo qualche giorno #07
per il tomentosus il mio non toccava nessun corallo,anzi,era entrato in simbiosi con il sarco :-D
pero so che è individuale,ad alcuni li mangiavano...
franzisco
27-12-2012, 23:18
Nella mia vasca il tormentosus ha sterminato tutte le aiptasie senza toccare mai i coralli per ben tre mesi e passando dalla vasca nano alla vasca attuale, poi un bel giorno all'improvviso ha "assaggiato" uno zoantide. Pescato e riportato in negozio. Non sono stato ad aspettare se fosse stato solo un caso o se stava iniziando una nuova dieta. Lavora veramente bene con le aiptasie ma se finito di sterminarle inizia a pizzicare i coralli occore pescarlo velocemente (io l'ho preso con una trappola fatta con una bottiglia in plastica) e riportarlo in negozio. Premetto che ho in vasca anche due wurde da circa tre anni ma le aiptasie non le hanno mai mangiate, anzi prima di inserire il tormentosus proliferavano in modo incredibile.
maurizio71
27-12-2012, 23:30
I wundermanni non vivono a lungo, fai attenzione quando li acquisti che siano giovani (piccoli). Per mia esperienza, come gli attuali che ho, sono molto efficaci con le aiptasie ma devono essere in numero elevato (al minimo 3 o 4). Non ne conosco il motivo.
I wundermanni non vivono a lungo, fai attenzione quando li acquisti che siano giovani (piccoli). Per mia esperienza, come gli attuali che ho, sono molto efficaci con le aiptasie ma devono essere in numero elevato (al minimo 3 o 4). Non ne conosco il motivo.
A lungo no ma due o tre anni dovrebbero vivere
Sent from my iPhone using Tapatalk
maurizio71
27-12-2012, 23:35
Credo un paio d'anni.
franzisco
27-12-2012, 23:47
Correggo. Sono andato a controllare la data delle foto fatte ai wunder quando li ho inseriti in vasca e sono del 09-05-2010 quindi hanno due anni e sette mesi circa, ma confermo che non hanno mai mangiato le aiptasie forse perchè come scritto da MAURIZIO71 sono solo 2.
maurizio71
28-12-2012, 00:10
Un amico molto esperto ritiene che le aiptasie vadano "attaccate" da più Wunder, altrimenti non riescono a sopraffarle ... Per me, la spiegazione è altra. Se sono molti, non trovano cibo alternativo più appetibile a sufficienza e quindi mangiano le aiptasie ... Un po come gli Zebrasoma con le alghe ...
aristide
28-12-2012, 00:24
intanto 3 0 4 wurde hanno un costo notevole e non ripagano certo in bellezza mentre il tormentosus e' perlomeno particolare , ne ho ordinato uno comunque piccolino
Emiliano98
28-12-2012, 14:07
fai bene a prendere il pesce lima,è troppo bello vedere che sulla sabbia è quasi bianco e sulle rocce diventa in qualche secondo scuro :-))
pero stai attento al movimento dell'acqua,non deve essere forte altrimenti non riesce a nuotare,un po come per i cavallucci.del resto è un pesce molto facile da allevare.
camiletti
28-12-2012, 20:24
Ma quanto lo terrai in vasca? NOn è affatto un pesce da 100 litri, ricorda che hai giù un multispinosus , un parasema e una coppia di ocellaris, immagino che dopo un po' tu lo dia via, non è vero?
aristide
28-12-2012, 21:36
gli ocellaris non ci sono piu' da molto quindi intendo tenerlo in vasca arriva il 14 gennaio in negozio poi bisognera' vedere quando entra in vasca
alex noble oblige
29-12-2012, 00:01
mal che vada vai kalk... 10 minuti al giorno tutti i giorni ti metti li e ne fai fuori un po'... prima o poi finiranno :D
aristide
29-12-2012, 00:05
non e' una stuazione grave ancora con ste aiptasie alla fine ne ho un 4/5 abbastanza grosse ma il tormentoso con il suo fascino mi piace come pesciotto! ;-)
Amphiprion95
29-12-2012, 00:31
mi piacerebbe averlo
ma io sono innamorato del pesce scatola e se un giorno qualche mio pesce muorira di vechiaia mi ci metto un bel pesce scatola
Emiliano98
29-12-2012, 11:06
per me in 100 litri ci puo stare,è un pesce che si muove poco nella giornata e quando nuota è molto lento...
-------------------------------------------
cami,ma per multispinosus intendi il centropyge?
aristide
29-12-2012, 11:24
si il centropyge e' un bel tonno credo superi i 10 cm
camiletti
31-12-2012, 14:53
mi piacerebbe averlo
ma io sono innamorato del pesce scatola e se un giorno qualche mio pesce muorira di vechiaia mi ci metto un bel pesce scatola
in generale i pesci scatola vogliona vascha da circa 400-500 litri ;-)
------------------------------------------------------------------------
scusa, volevo scrivere 400- 500 litri, ovvio...;-)
------------------------------------------------------------------------
io cmq sotengo che non ci può stare ;-) :-)) calcolate che questo pesce viveva nell'oceano, o comunque nel reef, che vi assicuro è un acquario non da poco, 100 litri la considera una pozza di marea...cmq non è il mio acquario :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |