Entra

Visualizza la versione completa : rifacimento vasca

nik_lella
27-12-2012, 17:57
Salve, in seguito a dei seri problemi dovuti all'ictyo nei pesci ho risvuotato tutta la vasca e lo riavviata tutta con acqua nuova da 8 giorni, dal filtro non ho tolto ne cannolicchi ne spugna ho lasciato tutto come era , ho tenuto solo il carbone attivo sino ad oggi per eliminare ogni traccia di faunamoor e per 8 giorni ho somministrato il sera nitrivec plus, ora mi chiedo se ho fatto bene a non togliere i cannolicchi e spugna che gia avevo e se devo aspettare per forza un mese prima di reinserire i pesci in acquario, attendo vostre notizie . rispondetemi in tanti

nik_lella
27-12-2012, 19:33
ho dimenticato di dire che ho fatto anche i test dell'acqua con i test della tetra e i nitriti sono <0,3 mg/l e quindi sono buoni e i nitrati sono a 0. datemi voi qualche consiglio se posso gia reintodurli.

onlyreds
27-12-2012, 20:35
ciao,
diciamo che sei stato un po' drastico per un "banale" ictyo...
nitrati a zero mi fanno preoccupare. potrebbe essere dovuto ad un problema al filtro.
aspetterei a reintrodurre i pesci, vedi sei i nitrati si alzano

nik_lella
28-12-2012, 13:53
nient'altro sapete dirmi? cmq oggi ho rifatto il test per i nitrati e sono 10 mg\l e i nitriti sempre <3 mg\l , ditemi voi se posso inserire i pesci.

Jessyka
28-12-2012, 14:57
Un cambio totale dell'acqua è comunque estremamente dannos per l'ecosistema.
Da quanto era avviata la vasca?
Da quanto è?
Che piante ci sono?
Quanti pesci dovresti reinserire?

nik_lella
28-12-2012, 15:39
allora la vasca era avviata da circa 2 mesi, devo inserire 3 oranda e ci sono 7 piante di cui 4 anubias, 2 cryptochorine e una vallisneria, la vasca ora sta girando dinuovo da 9 giorni e i valori dell'acqua sono buoni perche i cannolicchi e la spugna che stavano prima nel filtro non li ho cambiati, cmq la vasca e di 120 litri netti , ora l'unica cosa che mi interessa sapere e se devo aspettare necessariamente 1 mese prima dell'inserimento dei pesci o posso inserirli prima visto che il filtro era gia avviato da circa 2 mesi prima del rifacimento? da quando ho riavviato tutto ho inserito nell'acqua sia l'antibatterico il sera nitrivec plus che anche il sera toxivec oggi non ho introdotto niente . ora non so quando mettere i pesci ho fatto i test sia ieri che oggi e sono buoni.

Jessyka
28-12-2012, 15:46
2 mesi sono pochini per una vasca. E' ancora mlto giovane per reggere un cambio così drastico...
Se possibile attenderei almeno 2 settimane.
Il fondo l'hai cambiato?

nik_lella
28-12-2012, 15:58
no, il fondo e' sempre lo stesso, ma per paura che i parassiti dell'ictio fossero ancora presenti ho sterilizzato tutto cio che era in vasca fondo e anfore li ho fatti bollire, li ho risciacquati e li ho reinseriti. ora dovrebbe essere a posto pero' la vasca senza piu quei parassiti , quindi mi consigli di aspettare ancora altri 5 o 6 giorni?

Jessyka
28-12-2012, 16:08
No, se hai bollito il fondo, quindi è come se l'avessi cambiato, non ci sarà nessun batterio buono ormai...anche 3 settimane.
Praticamente solo i cannolicchi sono maturi, ma su una vasca non deve maturare solo quello!

nik_lella
28-12-2012, 16:32
ok, vorra dire che aspettero' , mi dispiace solo per l'oranda che ho nella vaschetta che dovra' aspettare ancora un po'! pazienza meglio aspettare che farlo morire...

Jessyka
28-12-2012, 16:35
Fai cambi frequenti (nella vaschetta chiaramente) e stai attento a non far salire i nitrati, qualche talea di pianta galleggiante può aiutare.

nik_lella
28-12-2012, 17:53
si si, certo i cambi le effettuo costantemente non son mica scemo anche perche e' un bel pescone da 12 cmq con coda compresa e' un riukyn calico e dopo che inserisco lui nell'acquario ne vorrei acquistare altri 2 riukyn pero bianchi e rossi. Grazie dei consigli.