Visualizza la versione completa : Lo metto oppure no?
Manuelao
27-12-2012, 16:15
Vasca 30x30x35
Fondo Flourite
Fertilizzazione Protocollo Seachem
Illuminazione 2 pl da 11 watt
Piante Hygrophila, Limnophila, Criptocorine, Rotala wallichi e a breve Pogostemon helferi
http://s13.postimage.org/yur67mn1v/2012_12_20_14_17_14.jpg (http://postimage.org/image/yur67mn1v/)
Secondo voi mi serve un impianto co2?
Pensavo a qualcosa di molto blando tipo quello della tetra con la bombola usa e getta.. Potrebbe essere utile?
scriptors
27-12-2012, 16:22
Non la vedo bene come vasca #24
Secondo me la CO2 serve ma prima di questa ti serve una buona illuminazione #24
Manuelao
27-12-2012, 16:35
La foto è stata fatta nel periodo "ora smonto e faccio un nanoreef che mi fa troppo schifo" :-d
Adesso mi sono convinto a tenerla e l'ho sistemata per bene
22 watt su 30 litri lordi come ti sembrano?
Considera che le pl hanno almeno un anno sicuro quindi le devo cambiare
Emanuele
Piuttosto della bombola un fai da te a gel no?
Manuelao
27-12-2012, 17:08
Dici che è meglio?
Le bombole usa e getta da qualche grammo non hanno un buon rapporto QUALITA'/prezzo, i kit più completi sono più costosi e parti da circa 50-60€ online, quindi direi che sarà sufficente un kit autocostruito con la bottiglietta piccola di cola, non hai problemi di sovradosaggio ne rischio di esplosioni #70
Condivido in toto l'opinione di Pette. gli impiantini usa e getta alla fine ti costano comunque un bel po' alla lunga. meglio il fai da te per una vaschetta così, vedrai che viene fuori una bella cosa.
direi che illuminazione è adeguata!
Se poi in palestra non vuoi avere in giro un "antiestetica" bottiglia di co2 puoi prendere dei kit prefabbricati wawe, jbl, askoll etc dove ti danno la stessa cosa che faresti in casa ma con un aspetto più piacevole, in alternativa ci sono pure le pastiglie, ma non ne conosco la validità!
Manuelao
27-12-2012, 20:58
Quello a gel lo usavo prima di iscrivermi sul forum. Quanto dura una bottiglietta?
Emanuele
Manuelao
03-01-2013, 11:57
Pettinho mi dai un link per fare la co2 gel? :-))
Emanuele
per le pasticche di co2 io le ho usate e ho avuto un buon riscontro da parte di anubias e cryptocoryne, ecco non so però come reagiranno le piante che hai te.
Comunque finche parliamo di vaschette piccole possono annche andae le pasticche ma già quando si superano i 30 lt iniziano a perdere i colpi....
Io posso dirti che avendo limnophyla, criptocorine, pogostemon helferi e pogostemon stellatus octopus ho notato che crescevano benissimo anche senza co2, in compenso pero' hanno bisogno di una buona luce, sopratutto limnophyla e p. helferi, altrimenti una ti cresce con internodi allungati, mentre l'altra aumenta in altezza e perde molto della sua bellezza
Coi link che ti ho dato ieri sera hai perso la speranza di fare una co2 in casa? :-D Non è difficile!
Manuelao
04-01-2013, 20:44
Facciamo i seri..
Ho rispolverato il mio vecchio impiantino
http://img.tapatalk.com/d/13/01/05/nejuzaru.jpg
Può andare? :-))
Emanuele
camiletti
04-01-2013, 21:05
IO lo metterei, (era ironico? no perchè sembra nuovo di pacca)... ti aiuta col pH (anche se per i betta non è troppo basso se non usi la torba è molto utile la co2, a 6 con la co2 è facile arrivarci, in più aiuta molto le piante, e visto che a te piace coltivare le piante ;-))
Manuelao
04-01-2013, 21:06
L'ho usato anni fa. Sono un maniaco dell'ordine e della pulizia
Emanuele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |