Visualizza la versione completa : Problema pumilus
Salve a tutti,
osservando da un po' di giorni il mio 30lt con 2 pumilus, mi sono accorto che uno è vispo e attivo come al solito, invece l'altro, tra l'altro più piccolo, si muove tipo sottomarino, cioè, sta semi-immobile sul fondo, poi piano piano risale, respira e ritorna giù... sembra apatico, ha gli occhi leggermente sporgenti e ha sempre quei "baffetti" sotto la pancia aperti, e si muove lento lento e dondolando un po'... Che ha?
parli di Trichopsis pumilus? I valori li hai controllati? Come sono? Il pesce mangia? Che altri ospiti hai nella vaschetta?
sì, i valori vanno bene, non li ho sott'occhio ora ma se non ricordo male
ph 6.5 gh 10 kh 5 no2 0 no3 25
nella vasca c'è soltanto un altro esemplare e qualche lumachina
ah, e da oggi ha smesso di mangiare...
eltiburon
28-12-2012, 03:09
Cercherei di abbassare i NO3.
Se ha smesso di mangiare è cattivo segno, può essere una batteriosi, le feci come sono?
Nel dubbio io farei un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Riesci a fare una foto? Gli occhi sei certo che siano sporgenti? E la pancia com'é?
Purtroppo è morto, gli occhi erano sporgenti, rispetto all'altro, ho trovato il cadavere sotto una pianta.
dopo averlo osservato bene, oltre a constatare che rera terribilmete magro cosa strana in quanto dò una giusta quantità i mangime, aveva una macchia rosa-viola su un fianco che però non c'era sull'altro...Però nessun segno di gonfiore dell'addome o altro
Fishestales
28-12-2012, 12:49
Mmmm... non credo che si sia trattato di idropisia, anche se il gonfiore agli occhi potrebbe essere un sintomo, così come anche l'apatia.
eltiburon
29-12-2012, 02:42
Mi dispiace...
Potrebbe essere stata una batteriosi interna, mi spiace.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |