PDA

Visualizza la versione completa : Dilemma schiuditoio x artemie

vento76
27-12-2012, 11:10
ma solo io sono sempre così imbranato da non riuscire ad usare lo schiuditoio?
quello classico circolare nero per intenderci, con all'nterno quel labirinto circolare bianco che serve per tenere separati i gusci delle uova dai naupli...

ecco. io quando sono al momento di immettere le uova nello scomparto piu esterno non riesco senza che mi si spargano un pò di uova per tutto lo schiuditoio e spesso quando vado a prendere il colino centrale con i naupli tiro su anche gusci e uova!

voi come fate?
riempite prima lo schiuditoio con l'acqua poi mettete le uova giusto? non vi rimangono appiccicate alle pareti?

se invece reidrato le uova prima di inserirle poi quando le verso mi si spargono ovunque e non rimangono nello scomparti esterno!

insomma c'è una procedura ottimale per gli stonati come me? ormai è un anno che vado avanti..#12

ALGRANATI
27-12-2012, 20:01
io metto acqua di rubinetto , 4 cucchiaini di sale fino da cucina e un cucchiaino di cisti tutte intonro al circolo + esterno e non mi vanno mai in giro.

Mazzoli Andrea
27-12-2012, 20:28
Stefano se lo avessi visto prima sto topic ne potevamo parlare a quattrocchi...

Cmq se sei sicuro che il livello acqua e' giusto(750 ml) basta che le versi piano dal max ne passano un po' (ma proprio poca roba)nel primo cerchio

alegiu
27-12-2012, 20:30
Pure io uso quello nero circolare, dopo aver messo l'acqua salata metto almeno un paio di cucchiaini di uova poi lo chiudo, ma non mi sono mai finite in mezzo al colino.

Sent from my iPad using Tapatalk

ALGRANATI
27-12-2012, 20:50
l'acqua deve arrivare alla linea nera che c'è nello schiuditoio.

vento76
27-12-2012, 21:00
si la procedura è quella che seguo anche io all'incirca!
ma voi prendete le cisti con l'apposito misurino e le versate direttamente nello schiuditoio? o le fate prima reidratare e poi le varsate?

perchè se io non le faccio prima reidratare mi rimangono tutte a galla...

alegiu
27-12-2012, 21:11
Io le prendo dal barattolino e le metto dentro con il cucchiaino direttamente.

Anche a me rimangono a galla, ma poi chiudo il coperchio e dopo circa 48 ore son pieno di naupli

Sent from my iPad using Tapatalk

ALGRANATI
27-12-2012, 21:13
devono rimanere a galla.

vento76
27-12-2012, 21:56
ok... io pensavo dovessero affondare e una volta schiusi tornare a galla solo i gusci vuoti... per questo le reidratavo, e quando le versavo mi scappavano ovunque!
ora provo come dite voi!