PDA

Visualizza la versione completa : mobile fai da te

shamilou72
27-12-2012, 02:13
Ciao a tutti
Il mio ragazzo per il nostro nuovo acquario ( wave design 120, 230 lt) ha fatto un mobile il pannelli di truciolato da 25 mm di spessore (pannello di fondo compreso) con base al suolo e piano d appoggio per acquario in idrofugo da 18 mm. Secondo voi può sostenere il peso dell acquario pieno contando che la vasca vuota pesa 55 kg, più 10 kg di substrato più 30 kg di ghiaino? ???

http://postimage.org/gallery/f79lc1m/

Agro
27-12-2012, 09:57
Cosi non si riesce a capire come è fatto.
Mettete qualche altra foto in dettaglio su come è costruito, e i rinforzi.
Il mio timore è che il piano di appoggio si fletta troppo sotto il peso e che cedi il vetro del fondo. #24

shamilou72
27-12-2012, 19:04
ciao ragazzi

sono il compagno di shamilou72 e vi ho postato un disegno appena fatto con fidocad. spero si capisca un po di più.

vi fornisco anche una piccola legenda sui numeri che ho messo:

1- tavole in truciolato 76.4cmx37.5cmx25mm

2- tavole in truciolato idrofugo 120cmx40cmx18mm

3 - tavola in truciolato 120cmx76.4cmx25mm

i punti neri che ho inserito stanno ad indicare la posizione delle viti che ho messo per assemblare il mobile.

le quote che ho inserito nella vista frontale stanno ad idicare la distanza tra i pannelli.

Spero che ora sia più chiaro.

Saluti a tutti Ale

http://s14.postimage.org/g34o6wfnx/mobile2.jpg (http://postimage.org/image/g34o6wfnx/)

Agro
27-12-2012, 20:55
Si lo dovrebbe tenere senza problemi.

shamilou72
27-12-2012, 21:13
Grazie Agro.... il mio compagno si sta facendo venire le paranoie..... anche secondo me regge ma se glielo dice qqcuno de voi del forum credo che si tranquilizerà......;-)3

Agro
27-12-2012, 22:22
Se proprio vuole togliersi lo sfizio che faccia una prova di carico, ci barica sopra 300/350 kg di ferro, mattoni, amici, suocera, quello che vuole uniformemente distribuiti e verifica la deformazione, io per testare il mobile che mi sono costruito ho fatto cosi, non una piega. ;-)

shamilou72
27-12-2012, 23:13
Se proprio vuole togliersi lo sfizio che faccia una prova di carico, ci barica sopra 300/350 kg di ferro, mattoni, amici, suocera, quello che vuole uniformemente distribuiti e verifica la deformazione, io per testare il mobile che mi sono costruito ho fatto cosi, non una piega. ;-)

Gia fatto ci siamo saliti in 4 non leggerissimi...e cmq abbiamo progressivamente inserito acqua ora e quasi pieno ma lui ha sta specie di panico dell ultima ora.......

#17 :-))

Agro
27-12-2012, 23:39
Di andarsi a vedere un mobile di serie di un rio 400, non è molto diverso dal vostro come struttura portante, ed è più grande. ;-)

gab82
28-12-2012, 00:17
al posto del truciolato da 25 avrei utilizzato senza dubbio il multistrato da 18....non tanto per il peso che sopporta, ma per la maggiore resistenza all'acqua.......

rimane comunque un buon mobile....però controlla di aver assemblato il tutto a squadro per bene........

...e sul posteriore metti delle viti sulle tavole di legno 1

Gii
28-12-2012, 01:40
ma nessun supporto al centro?? non caisco se quelli disegnati nella visione frontale siano dei supporti o solo gli sportelli, se non sono supporti io qualcosa al centro lo metterei per evitare che si imbarchi col passare del tempo!

shamilou72
29-12-2012, 08:14
Ma io da donna dico.....se i mobili d origine quelli venduti con l acquario fatti con lo stesso materiale vedi peggio reggono "tranquillamente" questo qui di mobile che di forma è l esatta copia ma con supporti spessi il doppio e probabilmente con materiali migliori xche non dovrebbe andare?? ?........ bohh....io vedete avevo piu paura che non reggesse il pavimento......:-)):-))

Cmq Gii in fronte ha due sportelli laterali e niente in mezzo il carico da quanto ho capito e portato dai 4 supporti verticali e dal panello di fondo pieno tutti da 2cn e mezzo ..... Ci siamo inspirati alla struttura dei mobili commerciali che in fronte sono quasi tutti se non tutti con sportello o vuoti

Ora l acquario e quasi pieno e il mobile sembra reggere bene stiamo ciclando il filtro abbiamo tenuto conto di ognuno dei vs commenti .... grazie mille per il vs aiuto !#70

Ps credo che per tutta l ansia che ha fatto venire al mio compagno forse sarebbe stato meglio prendere la vasca di origine ( Se legge domano sono single #rotfl#) .....