Visualizza la versione completa : si può fare? X ESPERTI
leonardo75
26-12-2012, 20:31
gestisco la vasca con il metodo balling
la mia domanda è:
la somministrazione di boro , potassio , e stronzio si possono mettere con il calcio o magnesio o carbonato? ovviamente con le percentuali giuste, o rischio precipitazioni?
sarebbe una buona idea , chi di voi ha provato?
è fattibile?
ciao
K-Killer
26-12-2012, 21:38
la mia domanda è:
la somministrazione di boro , potassio , e stronzio si possono mettere con il calcio o magnesio o carbonato? ovviamente con le percentuali giuste, o rischio precipitazioni?
è fattibile?
ciao
Ciao,sinceramente non ho capito....intendi fare una soluzione che contenga sia calcio che potassio per esempio?
leonardo75
26-12-2012, 23:25
la mia domanda è:
è fattibile?
ciao
Ciao,sinceramente non ho capito....intendi fare una soluzione che contenga sia calcio che potassio per esempio?
si , se nel contenitore di calcio ci potrei aggiungere qualche elemento potassio o boro o stronzio
oppure mettere qualcosa nei recipienti del magnesio....o nel carbonato......
mi pare si possa... da qualche parte su siti stranieri è spiegato quali elementi vanno messi in ciascuna soluzione, il problema è che non ricordo dove l'ho letto...
K-Killer
26-12-2012, 23:46
Ciao,
per fare si può fare...però metti caso che ti accorgi di avere bisogno di stronzio...sei costretto ad integrare poi anche il calcio per esempio anche se non ne hai bisogno...
Sinceramente io mi farei delle boccette di oligo separate perchè alcuni di questi se dosati in modo errato non aiutano la vasca e possono favorire cianobatteri nel caso di stronzio e iodio per esempio.
Per la precipitazione bisogna vedere che sale usi per rilasciare potassio boro o stronzio e se gli altri ioni del sale possano formare molecole che precipitano.. In linea di massima si può fare tranquillamente però ripeto, io specialmente sugli oligo dei quali sto cercando di approfondire le conoscenze per via empirica posso solo consigliarti di trattarli in via separata per trarne i giusti benefici :-)
Spero di esserti stato d'aiuto. Buone feste ancora :-)
leonardo75
27-12-2012, 00:15
Ciao,
per fare si può fare...però metti caso che ti accorgi di avere bisogno di stronzio...sei costretto ad integrare poi anche il calcio per esempio anche se non ne hai bisogno...
Sinceramente io mi farei delle boccette di oligo separate perchè alcuni di questi se dosati in modo errato non aiutano la vasca e possono favorire cianobatteri nel caso di stronzio e iodio per esempio.
Per la precipitazione bisogna vedere che sale usi per rilasciare potassio boro o stronzio e se gli altri ioni del sale possano formare molecole che precipitano.. In linea di massima si può fare tranquillamente però ripeto, io specialmente sugli oligo dei quali sto cercando di approfondire le conoscenze per via empirica posso solo consigliarti di trattarli in via separata per trarne i giusti benefici :-)
Spero di esserti stato d'aiuto. Buone feste ancora :-)
sinceramente non ero al corrente di tutto ciò che potrebbe compertare la carenza o il sovradosaggio degli oligo...
per curiosita tu dosi questi oligo e in che frequenza? tutti i giorni o una volta a settimana?
complimenti per la preparazione...
K-Killer
27-12-2012, 11:04
La frequenza degli oligo non è costante...per ora vado a periodi anche perchè per avere un idea chiara su come e quando dosarli non ce l ho ancora nonostante sia più di due mesi che ci "gioco". Adesso gli unici oligoelementi che doso con più frequenza sono stronzio ferro e boro...
Comunque puoi usare dei sali che apportano in vasca una minima parte di potassio boro o stronzio nella tua vasca ma sapendo che non fanno da integratore primario.... Cioe devi avere comunque una boccetta a parte di stronzio e integrare maggiormente lo stronzio se vedi che è carente...
un buon modo per accorgersene è dal fatto che le alghe coralline sono quasi assenti e che le punte delle montipore digitate risultano molto fragili allo sfregamento tra le dita. :-)
Se mi dici i sali che userai ti dico se precipitano o meno..
Rimarrebbe il problema che doseresti sempre "N" sostanze insieme..
BASQUIAT
27-12-2012, 16:02
sei siucro di quello ke dici?
Carmine85
27-12-2012, 18:21
confermo
Amano gli oligoelementi, compresi iodio e stronzio, anzi è più corretto dire che amano gli oligoelementi in
eccesso e per completezza hanno una forte predilezione per il ferro....
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
periocillin
27-12-2012, 18:27
non so se li amano ma io li ho sempre dosati e sovradosati a caso e mai un problema.
fai tutto diviso almeno ti regoli meglio di quello che puoi dosare e in quantita necessarie, ad esempio io non posso fare nemmeno la soluzione di ca e mg insieme dato che il magnesio la mia vasca non lo consuma.
K-Killer
27-12-2012, 18:28
Sì certo che ne sono sicuro. Domani ti rispondo con calma che ora son di fretta :-)
leonardo75
27-12-2012, 18:46
La frequenza degli oligo non è costante...per ora vado a periodi anche perchè per avere un idea chiara su come e quando dosarli non ce l ho ancora nonostante sia più di due mesi che ci "gioco". Adesso gli unici oligoelementi che doso con più frequenza sono stronzio ferro e boro...
Comunque puoi usare dei sali che apportano in vasca una minima parte di potassio boro o stronzio nella tua vasca ma sapendo che non fanno da integratore primario.... Cioe devi avere comunque una boccetta a parte di stronzio e integrare maggiormente lo stronzio se vedi che è carente...
un buon modo per accorgersene è dal fatto che le alghe coralline sono quasi assenti e che le punte delle montipore digitate risultano molto fragili allo sfregamento tra le dita. :-)
di alghe corallina ne ho molte sulle rocce e dove ovviamente non pulisco.....
doso solo stronzio da 3 mesi......
Se mi dici i sali che userai ti dico se precipitano o meno..
Rimarrebbe il problema che doseresti sempre "N" sostanze insieme..
il sale è ATI quello con kh a 21........
non so se li amano ma io li ho sempre dosati e sovradosati a caso e mai un problema.
fai tutto diviso almeno ti regoli meglio di quello che puoi dosare e in quantita necessarie, ad esempio io non posso fare nemmeno la soluzione di ca e mg insieme dato che il magnesio la mia vasca non lo consuma.
#70 vedremo:-D
BASQUIAT
27-12-2012, 18:48
Sì certo che ne sono sicuro. Domani ti rispondo con calma che ora son di fretta :-)
ci tengo alla tua risposta....ho una certa teoria ma nessuno me la conferma!
Carmine85
27-12-2012, 18:50
ci tengo alla tua risposta....ho una certa teoria ma nessuno me la conferma!
Vedi se la risposta che ho dato io qualche post fa .toglie qualche dubbio
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
BASQUIAT
27-12-2012, 18:57
Vedi se la risposta che ho dato io qualche post fa .toglie qualche dubbio.
si si ho letto grazie...ma se possibile vorrei approfondire l'argomento....questa è la domanda che ho fatto un po di gg fà http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410158 ....si può continuare nel mio post senza inquinare ed uscite OT su questo!
K-Killer
27-12-2012, 19:01
si si ho letto grazie...ma se possibile vorrei approfondire l'argomento....questa è la domanda che ho fatto un po di gg fà http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410158 ....si può continuare nel mio post senza inquinare ed uscite OT su questo!
Ti rispondo la allora :-) anche se ti avviso che é una mia opinione eh
BASQUIAT
28-12-2012, 10:21
Ti rispondo la allora :-) anche se ti avviso che é una mia opinione eh
;-) tranquillo!
periocillin
28-12-2012, 10:24
leonardo credo che dopo piu di un anno con integrazioni casuali i ciano dovevano comparire, non credi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |