PDA

Visualizza la versione completa : acquario nuovo

rguizze
26-12-2012, 16:58
ho comperato e avviato un juwell rio 125 dove andranno ad abitare 1 oranda veltail (oltre 15 cm coda compresa) e due dei suoi figli (3 cm coda esclusa)
l'acquario l'ho avviato il 1 dicembre con riscaldatore sui 22 gradi 3 ore al giorno di illumunazione
ho inserito due anubias e della egeria densa.
con le piante è comparsa una lumachina che ho lasciato li

ora gli no2 sono a zero (hanno avuto il loro bel picco e poi sono scesi) mentre gli no3 sono tra 50 e 100 come è possibile? (test a reagente della tetra nuovo)
non ho praticamente messo mai cibo se non 2 volte una quantità infinitesimale all'inizio.
cosa faccio?
faccio un cambione? più cambietti?
volevo spostare i pesci che al momento sono in una vasca provvisoria dell'ikea ma devo capire cosa è successo

Fishestales
26-12-2012, 19:38
L'acquario sta maturando. Non dovresti fare niente. Non mettere assolutamente i pesci li dentro e aspetta che finisca il mese, poi ricontrolla (i valori). ciao

onlyreds
26-12-2012, 20:59
in teoria, se no2 hanno fatto picco ed ora sono a zero ed No3 sono alti, il filtro è maturo.
magari, tra fondo e foglie delle piante, del carico organico in vasca ce n'è stato.
Per sicurezza, cambia il 50% e rimisura i nitrati. metti un po' di cibo e, rimisurali dopo 3 o 4 giorni.
se erano scesi e dopo il cibo sono risaliti, il filtro funziona. Inizia anche ad aumentare il fotoperiodo fino ad 8 ore

rguizze
27-12-2012, 22:33
in teoria, se no2 hanno fatto picco ed ora sono a zero ed No3 sono alti, il filtro è maturo.
magari, tra fondo e foglie delle piante, del carico organico in vasca ce n'è stato.
Per sicurezza, cambia il 50% e rimisura i nitrati. metti un po' di cibo e, rimisurali dopo 3 o 4 giorni.
se erano scesi e dopo il cibo sono risaliti, il filtro funziona. Inizia anche ad aumentare il fotoperiodo fino ad 8 ore

ok procedo così e vediamo
grazie e.....buon anno

onlyreds
03-01-2013, 15:02
ok procedo così e vediamo
grazie e.....buon anno
buon anno anche a te :-))