PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza tra 5 tetra e una coppia di ramirezi

moroboshi
26-12-2012, 15:23
Buongiorno a tutti,

come da titolo volevo sapere se, secondo voi, in un 270 litri netti, è possibile far convivere questi tipi di pesci. In più, appena al mio negoziante arrivano i pesci, vorrei prendere almeno 3 o 4 otocinclus.....è una cosa fattibile oppure rischio di fare un "brodo"?

Spero di non aver aperto una discussione inutile visto che non ho trovato altro di simile #12 in questo caso invito i moderatori a chiuderla oppure a spostarla nella sezione adeguata

davide.lupini
26-12-2012, 17:46
ciao! dipende se punti alla riproduzione o meno, sicuramente i caracidi non sono i compagni di vasca più indicati essendo degli incalliti predatori di larve.
piuttosto ipotizzerei l'accoppiata ramirezi+nannostomus, magari eques/marginatus/minimus/espei che per la loro conformazione della bocca e per la loro dimensione predano meno che altri caracidi, in ogni caso 5 è troppo poco, sono pesci che viaggiano in gruppo e per questo servono minimo 8 esemplari, aumenterei anche il numero di otocinclus.
ti suggerisco, vista la dimensione della vasca, di partire anche con i ramirezi da un gruppetto di 4/5 unità in modo da lasciare a loro la scelta del compagno/compagna, i mikrogeophgus ramirezi sono una specie che forma coppie per cui sarebbe l'ideale lasciare a loro la scelta piuttosto che essere noi a forzare la formazione della coppia.

moroboshi
26-12-2012, 19:22
Scusa se non mi sono spiegato meglio :( non punto alla riproduzione visto che è il mio primo tentativo di allevare questo tipo di pinnuti.....per i tetra avevo già dei dubbi ma mi sono fidato del negoziante ed ho sbagliato....MEA CULPA!!! appena ripartono i corrieri e gli arrivano i pesci sento se mi riprende i tetra e me li sostituisce con i nannostromus. Grazie anche per il consiglio sul numero dei rami: in effetti sono un pò fermi e non sembrano andar molto daccordo ( almeno per ora ).
------------------------------------------------------------------------
aumenterei anche il numero di otocinclus.

Quanti otocinclus potrei mettere, secondo te???

davide.lupini
26-12-2012, 19:34
6/7/8 tranquillamente

Gen.gi
26-12-2012, 21:28
ma per tetra intendi i tetraodon o altri?

moroboshi
26-12-2012, 22:53
6/7/8 tranquillamente

grazie davide :D
------------------------------------------------------------------------
ma per tetra intendi i tetraodon o altri?

nono, niente tetraodon!!!!! Intendo i tetra "normali" ( purtroppo, causa furia e/o lapsus del negoziante, mi ha detto che assomigliano ai pesci accetta e si chiamano tetra )

moroboshi
29-12-2012, 16:45
Sono riuscito a scoprire di che razza sono i miei tetra: sono dei hyphessobrycon flammeus. Secondo voi possono convivere con dei ramirezi???

Tanto per farvi capire meglio ho un 270 litri netti con 4 ramirezi, 5 hyphessorbycon e 7 otocinclus.....secondo voi è troppa questa fauna????

davide.lupini
29-12-2012, 18:33
aumenta il numero dei caracidi, 5 sono veramente pochi.

moroboshi
29-12-2012, 18:39
la mia paura è che possano dar fastidio ai rami o che vada in sovrannumero di amici pinnuti.......cmq, se mi dice cosi un moderatore di AP, penso proprio che non sussistano questi problemi :-)) altri 5 possono bastare?

davide.lupini
29-12-2012, 18:42
che li infastidiscano è indubbio, ma in 260lt i ramirezi hanno sicuramente più spazio per spostare l'eventuale prole e di riuscire a difenderla con più successo, un conto è tenerne 8/10 caracidi+ramirezi in una vasca di 60cm un'altro è tenerli in una di 1mt e più ;-)
i caracidi/ciprinidi/corydoras sono tutte specie gregarie 7/8 è il numero minimo perchè facciano gruppo.
quanto è lunga la vasca?

moroboshi
29-12-2012, 20:02
è lunga un metro e 20 e alta 55 centimetri ....per capirsi meglio è un'atollo 1200.....p.s. per i ricambi settimanali dell'acqua può andar bene un 15-20% totalmente RO??????

davide.lupini
29-12-2012, 20:26
meglio se miscelata con una % di acqua di rubinetto decantata (es 60/70% RO 30/40% rubinetto) se la tua acqua di rete non è una schifezza, altrimenti puoi fare RO+sali.

moroboshi
02-07-2014, 12:49
Attivo questo post per non spammare nel forum e rischiare di fare arrabbiare qualcuno ;-) a causa di una seria di vicissitudini non propriamente belle ( leggi mia inesperienza) mi sono ritrovato ad avere solo un ramirezi e 2 corydoras nell'acquario.....con un'acquario di 300 litri quali apistogrammi e\o ciclidi mi consigliate? in giornata metto anche valori dell'acqua e alcune foto :-))

sovramonte99
02-07-2014, 12:58
se è la vasca di prima (120cm) puoi anche puntare a ciclidi anche più grossi che stanno hai livelli intermedi+coppia di nani che stanno su fondo.

moroboshi
06-07-2014, 01:14
Sisi, la vasca è la solita e metto anche i valori dell'acqua insieme a qualche foto:

No2 0
No3 10
Nh3-Nh4 0,25
PH7,5
KH 2
GH 3

http://s7.postimg.cc/5h8q8g82v/IMG_1004.jpg (http://postimg.cc/image/5h8q8g82v/)

http://s17.postimg.cc/ikonkt0gb/IMG_0999.jpg (http://postimg.cc/image/ikonkt0gb/)

La prima foto è la visuale dal lato sinistro mentre, la seconda, è la visuale dal lato destro.

Prima di chiudere il post vorrei sapere quali sono i ciclidi più grossi a cui hai accennato e, ovviamente, anche quelli nani #e39

davide.lupini
06-07-2014, 09:46
riesci a fare una foto centrale e non di scorcio? così da capire com'è fatto il layout attuale?
stai torbando? nel qual caso hai comunque dei valori che non mi tornano #24
sono attendibili i test che hai usato? sono a reagente?

moroboshi
06-07-2014, 12:14
i test sono rigorosamente a reagente perchè non mi fido di quelli a strisce :-)) i test che ho usato per l'No2, l'No3, l'NH3\NH4 sono della sera. Per quanto riguarda PH, KH e GH ho usato quelli della JBL....come marche mi sembrano di tutto rispetto e valide!!! Per ora non filtro con la torba ma sto usando il tannino che esce dai legni per acidificare insieme a foglie di quercia e pignette.....Anche a me non tornarno molto i vlaori ( soprattutto il PH e l'NH3\NH4 ) ma non saprei da cosa potrebbero dipendere. Se riuscissi a capire qual'è la fonte la eliminerei subito....L'unica cosa che mi è passata di mente di dirvi è che non anche un'aereatore della sera su di una mensola sopra l'acquario

davide.lupini
06-07-2014, 12:51
l'ammoniaca così alta a quel ph è anche pericolosa, probabilmente non si chiude il ciclo dell'azoto e hai troppe sostanze in decomposizione che i batteri non riescono a metabolizzare e ti ritrovi un accumulo.
secondo me avrai anche i po4 alti con tutte quelle pignette e foglie di quercia, ok che acidificano però bisogna usarli con le dovute precauzioni e dosarli in modo da non stravolgere i valori altrimenti rischi solo di fare peggio.
l'areatore è in funzione? hai il getto del filtro a pelo d'acqua che potrebbe ossigenare? che acqua usi per i cambi?

moroboshi
07-07-2014, 14:03
L'aereatore è acceso H24 ed il getto dell'acqua è appena 2 centimetri sotto il pelo dell'acqua. Per i ricambi uso soltanto acqua d'osmosi fatta dal mio impianto.....i valori non li ho al momento ma, gli ultimi presi 2 mesi fa, erano i seguenti: NO2, NO3, NH3\NH4 e PO4 a zero, GH e KH a 3 e il PH a 6....tenete presente che non ho l'allaccio alla rete idrica ma 2 pozzi artesiani da cui viene acqua pulita ma parecchio dura

davide.lupini
07-07-2014, 17:15
intanto spegni l'areatore, perchè ti ossigena troppo e ti fa sballare il ph, quei tannini che hai in vasca (pochi) e quei valori bassi di kh non ti fanno sufficentemente da tampone.
inizia a torbare (1gr/lt), in questo modo avrai un ph più stabile

moroboshi
08-07-2014, 08:46
Ierisera, alle 21, ho spento l'aereatore e stamani ho trovato un sottilissimo strato di simil-patina oleosa sulla superficie dell'acquario.....devo cominciare a preoccuparmi o è normale che ci venga?

Aggiornamento ad oggi 11/07:
Alzando il getto del filtro esterno ho risolto il problema della patina e, da mercoledì, ho aggiunto della torba al filtro in modo da abbassare il PH e rendere l'acqua più simile a quella del Biotopo che voglio ricreare ( fatta misurazione dell'acidità oggi pomeriggio e mi ha restituito un valore di 7,5!!!! )

Tanto per completare il tutto vi metto anche il modo in cui ho strutturato il mio filtro cosi mi dite cosa ne pensate:
Spugne Grandi
Spugne Piccole + sacchetto di torba
Bio Ball
Cannolicchi in ceramica sacchetto di torba

In linea di massima avrei pensato di lasciar viaggiare l'acquario così impostato per qualche settimana e poi cominciare a parlare di inserire dei pinnuti.

Aspetto i vostri commenti :-))