Visualizza la versione completa : Popolamento acquario 45lt
marsellous
26-12-2012, 14:43
http://img18.imageshack.us/img18/8871/img20121224wa0003.jpg
Ciao a tutti
Ho appena avviato il mio primo acquario, un aquael pearl 60 (60x30x30 45lt)
Eccovi la foto dell'allestimento ( il pesce rosso a filtro maturo andrà in un acquario di soli pesci rossi di un amico)
In attesa della maturazione sto cercando di capire quali e quanti pesci inserire...
Dopo giorni di documentazioni e giri in internet vari opterei per:
1 betta splendens maschio più 2 femmine
4 corydoras
4/5 pangio
Pensavo anche ad un ancistrus ma diventerebbe troppo grande per la mia vasca anche se tra un anno prevedo di passare ad un acquario superiore ai 100lt
Ovviamente tutto dipenderà poi dai valori dell'acqua
Ho pensato ad un giusto assortimento?
Sono troppi o potrei aggiungere qualche altro esemplare? (Tutto tranne guppy e platy!)
Ogni consiglio è bene accetto
Perché hai messo il pesce rosso???
Per far maturare la vasca? Rischi di farlo morire! La vasca matura comunque!
In 45 litri solo un Betta maschio. Di sicuro nessuna compagnia se non per un nreve periodo riproduttivo.
Nessun pesce da fondo, primo perchè c'è poco spazio,secondo perché il fondo che hai scelto non è adatto a loro, troppo grossolano.
marsellous
26-12-2012, 14:50
Il pesce rosso mi è stato regalato con l'acquario
Dallo via subito al tuo amico. I nitriti non fanno bene a nessuno e lui li rischia un bel picco.
Il resto rimane valido.
marsellous
26-12-2012, 14:55
Se per mettere un betta poi deve starci da solo senza nemmeno i pangio preferisco cambiare specie
Il problema è che l'acquario è piccolo. Betta e caridine Japonica?
Altrimenti delle rasbore galaxy? Secondo me 5 - 6 ci stanno.
Ti suggerisco di girare un po' per il forum, che di vasche piccole ce ne sono.
marsellous
26-12-2012, 15:19
Di caridine quanto ne potrei mettere?
Le rasbore potrebbero essere una bella soluzione
Se prendi le Japonica allora ne metterei un 5 - 6.
Se invece becchi un Betta piuttosto tranquillo, e qui vai a fortuna, puoi anche mettere una decina di Red Cherry. Sono più piccole, ma nettamente più colorate e di riproducono facilmente.
Ricorda che il Betta come le rasbore vogliono un'acqua neutrale, meglio un pelino acido e con durezze medie.
Solitamente con un po' di torba risolvi entrambe le questioni, ma dipende da quanto dura è la tua acqua. Quindi consiglio l'acquisto di test a reagente, o almeno di farli fare dal negoziante scrivendosi però tutto, non bastano i commento, servono i numeri.
nimzo_89
26-12-2012, 16:15
anche un banchetto di otocinclus ci starebbe bene...
la vasca è penalizzata in altezza, ma la base di 60 x 30 magari (e dico magari) per tre pangio potrebbe andare - con un fondo a granulometria più fine.
Gli otocinclus vanno inseriti fra un annetto, non prima, la vasca deve essere bella matura.
I pangio non ci scordiamo che diventano 10 cm, io ne ho uno nella vasca dei Simplex che non sono riuscita più a prendere, viaggia tranquillamente sui 12 a occhio..
nimzo_89
26-12-2012, 16:22
lo dicevo poiché nel 60 lt netti (stesse misure di base ma colonna più alta di 10cm) ho tre pangio di quelle dimensioni e dalla radice di mangrovia escono soltanto per mangiare...
Non so, io come ti ripeto ce li vedo stretti, e non ne terrei 3, sono pur sempre pesci da gruppo, almeno 6 andrebbero tenuti...
davide147
26-12-2012, 19:00
Gli oto vogliono vasche più che stabili, poi la maggior parte sono di cattura...eviterei...
3 pangio sono sacrificati li dentro...
metterei anch'io o 5 o 6 caridine multidentata o 5 o 6 rasbore
Il pesce rosso mi è stato regalato con l'acquario
il pesce rosso a filtro maturo andrà in un acquario di soli pesci rossi di un amico
Ma scherziamo???
se lo devi regalare comunque perché fargli subire il picco di no2???????
Daglielo subito...
Poi ci mancava anche il negoziante che regala pesci rossi a chi compra una vasca #07
marsellous
26-12-2012, 22:39
Ho portato il povero pesciolino in salvo
A sto punto in attesa di prendere una vasca più grande può andare bene un gruppetto di guppy e plati?
davide147
26-12-2012, 22:56
Ho portato il povero pesciolino in salvo
A sto punto in attesa di prendere una vasca più grande può andare bene un gruppetto di guppy e plati?
Bravo!
Il problema è che ogni mese figliano di brutto e ti ritrovi invaso...
meglio partire da 60 litri per una sola specie tra guppy o platy
potresti mettere gli endler, ma devi avere qualcuno a cui dare gli avannotti
Io starei su un bel betta maschio e 5 o 6 caridine multidentata tappezzando la vasca di muschio e cladophore
guppy_3333
26-12-2012, 23:29
io comunque per mia personale opinione ti consiglierei o cilclidi nano tipo coppia di ramirezi...oppure 5 rasbore...ma non ti allargare più di così...
Una coppia di ciclidi nani in 45 litri?
Ramirezi ad un neofita poi?
Dai, no.
Lucrezia
27-12-2012, 11:25
Ma forse preferisce andare sui guppy perchè generalmente non hanno bisogno di valori modificati. Secondo me potresti prendere invece degli endler,che sono più piccolini,ma devi metterti daccordo con il negoziante o con qualcun'altro per dare via i vari avannotti che nasceranno!
marsellous
27-12-2012, 11:42
Più che acquariofili consapevoli alcuni mi sembrano acquariofili integralisti...
Che sarei io o sbaglio?
Consapevolezza non è liberismo. I pesci hanno delle necessità.
Se non si rispettano non si mettono. C'è poco da discutere su questo.
marsellous
27-12-2012, 11:55
Tra un acquario sovraffollato ed uno con un betta e 2 gamberetti ci sono anche le vie di mezzo
Si, rasbore galaxy, un trio di endler e avannotti da smaltire, in base alle misure forse nannostomus, ma da qui a una coppia di ciclidi nani che fa cure parentali più o meno violente, che ha bisogno di una vasca bella stabile e di numerosi rifugi per spartirsi i territori, converrai con me, che ne passa.
Io inizialmente te l'ho suggerito di fare un giro per il forum nella ricerca di belle vasche ma piccole, molti abbinamenti per ovvie ragioni non mi vengono in mente, uno suggerisce in base ai gusti e direi in base alla propria memoria.
marsellous
27-12-2012, 13:36
Ma infatti i ciclidi non li ho tenuti proprio in considerazione
Come ho detto nel primo post tra un anno ho intenzione di prendere una vasca superiore ai 100 litri quindi vorrei iniziare a fare un po di esperienza con una piccolissima comunità per trovarmi preparato quando avrò uno spazio decente
Ok, ma in 45 litri una comunità non si può fare.
Perchè non c'è spazio fisico, perchè sovraffollamento vuol dire una vasca instabile e perchè il nanismo nn è una cosa di cui ce ne accorgiamo per tempo.
Poi, vasca tua, pesci tuoi..
Io direi che un piccolo gruppo di caracidi andrà benissimo, poi fra un anno a questi aggiungerai una bella copia di pesci protagonisti.
marsellous
27-12-2012, 13:42
P.s. ho acquistato un test 6in1della tetra così almeno si inizia a restringere il cerchio
Erano meglio test a reagente come ti avevo suggerito. Con gli stick si deduce ben poco purtroppo. Soprattutto se si devono cambiare i parametri...danno troppi falsi risultati.
marsellous
27-12-2012, 13:49
A reagente non li ho trovati magari li prendo a fine maturazione, la vasca l'ho avviata il 18/12 quindi penso di dover aspettare almeno il 18 gennaio per far assestare i valori
davide147
27-12-2012, 14:25
Dato che vuoi fare esperienza, starei su betta maschio e caridine
di facile gestione, abitanti robusti e vasca stabile
poi oh...la vasca è tua...
Comunque un 100 litri è molto più facile da gestire, anche se non sembra
paradossalmente è più facile cominciare con un 100 litri e poi passare a un 45 quando si ha più esperienza
Se parti male, con la vasca sovraffollata, butterai via soldi, pesci e medicinali....poi ti stufi e la vasca va in cantina
Meglio pochi abitanti allevati al meglio e avrai tante soddisfazioni
Il tutto IMHO :-)
marsellous
27-12-2012, 20:39
SERA ACQUA TEST SET BASIC
www.ebay.it/itm/SERA-ACQUA-TEST-SET-BASIC-/300404396032?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item45f17f5000#ht_1716wt_689
TETRA TEST LABORETT
www.ebay.it/itm/TETRA-TEST-LABORETT-/290369059283?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item439b5839d3#ht_2045wt_689
Possono andare bene?
Quale consigliate?
non vedo perché i platy non vadano bene: per evitare di essere invasi dai piccoli basta farli partorire in vasca in modo che i genitori si mangino la prole. sono facile da allevare e sono anche molto robusti. un gruppetto di 4 platy (magari coral che sono più piccoli e anche più colorati) renderebbe l'acquario un po' più allegro rispetto a un betta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |