PDA

Visualizza la versione completa : Pesca a mosca. A chi piace??


dado69
26-12-2012, 14:04
Ciao a tutti, mi chiedevo essendo appassionato di pesca a mosca, se ci fosse qualche acquariofilo appassionato. Buon Natale a tutti!!

trotman40
26-12-2012, 14:15
Io sono un super appassionato di trota torrente, ma pesco con la teleregolabile da 10mt.

Anche se nella stagione 2013 vorrei provare a pescare a mosca, credo che a livello di combattimento sia una pesca tra le più divertenti, oltre ad essere sicuramente una delle tecniche meno invasive.

Giospin98
26-12-2012, 14:25
Io pesco a mosca da 2 anni sul fiume Sile a cavedani e lucci e a carpe nei canali. Una tecnica stupenda... :-)
Scusa ma tu sei iscritto al forum esoxmania per caso? :-))

dado69
26-12-2012, 15:10
Io sono un super appassionato di trota torrente, ma pesco con la teleregolabile da 10mt.

Anche se nella stagione 2013 vorrei provare a pescare a mosca, credo che a livello di combattimento sia una pesca tra le più divertenti, oltre ad essere sicuramente una delle tecniche meno invasive.

Direi che si fa sempre a tempo ad imparare la pesca a mosca, pesca che a mio modo di vedere e' arte. Ho iniziato a pescare con mio padre all'eta' di 6 anni provando vari modi di pescare, ma da quando ho conosciuto la pesca a mosca me ne sono innamorato#19
------------------------------------------------------------------------
Io pesco a mosca da 2 anni sul fiume Sile a cavedani e lucci e a carpe nei canali. Una tecnica stupenda... :-)
Scusa ma tu sei iscritto al forum esoxmania per caso? :-))

Se dici a me non sono iscritto a nessun forum. Non hai mai pensato di andare a pescare in Austria o Slovenia dove le trote sono davvero grosse? Logicamente restando vicino all'Italia.

Giospin98
26-12-2012, 16:17
Se dici a me non sono iscritto a nessun forum. Scusa, e allora è un altro con il tuo stesso Nickname..
Non hai mai pensato di andare a pescare in Austria o Slovenia dove le trote sono davvero grosse? Logicamente restando vicino all'Italia. Una volta un mio amico mi ci ha portato..non ricordo dove..in Austria, vicino al confine con il Friuli..ha preso belle trote...e dei temoli che sono impressionanti..e bellissimi, con una ninfa verde se ricordo bene #24

dado69
26-12-2012, 17:58
Ormai almeno dalle mie parti per prendere trote degne di essere chiamate così, devi fare della strada. Non saprei se l'Adige e' così pescoso come una volta, diversamente non saprei dove andare, logicamente sempre e solo catch and release#36#

atomyx
26-12-2012, 18:05
Quando ho scoperto la mosca inglese e la valsesiana non ho più pescato in altro modo... Ora sono parecchio fuori allenamento, anche perchè il lavoro mi ha portato lontano dai fiumi... Comunque è un'arte.

dado69
26-12-2012, 18:11
Concordo col dire che questa pesca e' un'arte!! In effetti posizionare una secca, dopo averla preventivamente studiata e costruita e vedere subito dopo la "bollata" del pesce e' una sensazione unica e difficile da spiegare. :-))

Metalstorm
26-12-2012, 18:41
la pesca a mosca mi manca....non conosco nessuno che avrebbe potuto insegnarmi, anche perchè non sono in una zona tipica per questo tipo di pesca (qui è terra di passata in torrente)...come artificiali solo spinning, preferibilmente ultraleggero in torrente

Giospin98
26-12-2012, 18:50
Io solo pesca a mosca e spinning :-))
In effetti posizionare una secca, dopo averla preventivamente studiata e costruita e vedere subito dopo la "bollata" del pesce e' una sensazione unica e difficile da spiegare. Quoto!! #36#

dado69
26-12-2012, 19:00
la pesca a mosca mi manca....non conosco nessuno che avrebbe potuto insegnarmi, anche perchè non sono in una zona tipica per questo tipo di pesca (qui è terra di passata in torrente)...come artificiali solo spinning, preferibilmente ultraleggero in torrente

Se ti manca dovresti provare, ma attenzione che potrebbe succedere che abbandoni tutto il resto:-D. Direi che anch'io per pescare qualcosa devo fare non meno di un ora e mezzo di strada, ma ne vale la pena.

trotman40
26-12-2012, 19:40
Io ho l'avisio a 5 minuti da casa, che è la mia gioia e la mia maledizione, a stagione aperta sono sempre lì...#27

dado69
26-12-2012, 19:45
Io ho l'avisio a 5 minuti da casa, che è la mia gioia e la mia maledizione, a stagione aperta sono sempre lì...#27

L'avessi io!! Ma l'Avisio si immette nell'Adige a che altezza?

trotman40
26-12-2012, 19:53
Un pò sotto Lavis...

Banduss
27-12-2012, 18:08
Pesco a mosca nel Brenta da diversi anni anche se la mia tecnica è ancora in fase di apprendimento.
La pesca a mosca ti fa sognare il fiume anche stando a casa mentre costruisci i tuoi artificiali.

dado69
27-12-2012, 18:56
Il Brenta da' soddisfazioni di catture esemplari? Non ho mai pescato in quel fiume:-)

Banduss
27-12-2012, 19:10
Purtroppo le soddisfazioni sono sempre più rare ma l'ambiente fluviale da Bassano del Grappa in sù verso la Valsugana è spettacolare.

pette
27-12-2012, 19:38
In Brenta se provi con le artificiali siliconiche, cucchiai e quant'altro in zona Cittadella, Fontaniva etc non prendi niente di solito, io ho avuto un po' più di fortuna dopo Bassano, a Valstagna, Grigno e comuni limitrofi... vicino a casa l'unica trotona che ho preso è stato con la 100 libbre... si... c'è chi a volte pesca con la balestra! ;-) Spero di non essere criticato dato che può sembrare cruento come tipo di pesca, io per pescare con la balestra mi metto sopra ai tronchi o a bordo riva dato che sbagliare è un attimo, comunque fin'ora non ho mai preso nessuna trota vicino alla coda, sempre in testa o giù di li uccidendola sul colpo... quando non manco del tutto il pesce e rompo il dardo!

pette
27-12-2012, 20:21
P.S.
Se qualcuno volesse provare questo tipo di pesca in rete ho trovato solo questa (http://www.anticaportadeltitano.com/pistola-balestra-100-libbre-sportiva-tre-funzioni-di-tiro-p-1723.html) balestra da pesca, è a pistola compatta ed ha un prezzo irrisorio, non so qualitativamente come sia però, per la mia ho speso un po' più di 100€ in armeria, sono articoli di libera vendita e non serve il porto d'armi, però queste sono considerate armi improprie, quindi non è il caso di tenersela in macchina il sabato sera per tirare alle bottiglie in piazza se non volete avere problemi con la legge!
Altra nota personale, non testate mai ul balestra con dardo da pesca e mulinello fuori dall'acqua, i mulinelli sono corti per pescare a filo d'acqua, se sparata col dardo da pesca in aria questo vi torna indietro, non vorrei vedervi pescare come Pioshin! ;-)
Premesso ciò se possedete regolare licenza di pesca non dovrebbero sussistere problemi per la pesca, ne avevo parlato in brenta col guardiapesca che più che della pesca con balestra mi ha fatto storie per la spazzatura (non mia) nella piazzola dov'ero, se però tirate a qualche passerotto o merlo in giro vi beccate una bella multa e sequestro dell'attrezzatura anche se provvisti di licenza venatoria e porto d'armi, proprio perchè la balestra è un arma impropria non può essere usata per la caccia.

Lorenzo56
27-12-2012, 20:52
Lì per lì può sembrare cruenta...ma se ci pensiamo un attimo è meglio uccidere il pesce sul colpo che lasciarlo agonizzante diversi minuti...

trotman40
27-12-2012, 21:32
In Brenta se provi con le artificiali siliconiche, cucchiai e quant'altro in zona Cittadella, Fontaniva etc non prendi niente di solito, io ho avuto un po' più di fortuna dopo Bassano, a Valstagna, Grigno e comuni limitrofi... vicino a casa l'unica trotona che ho preso è stato con la 100 libbre... si... c'è chi a volte pesca con la balestra! ;-) Spero di non essere criticato dato che può sembrare cruento come tipo di pesca, io per pescare con la balestra mi metto sopra ai tronchi o a bordo riva dato che sbagliare è un attimo, comunque fin'ora non ho mai preso nessuna trota vicino alla coda, sempre in testa o giù di li uccidendola sul colpo... quando non manco del tutto il pesce e rompo il dardo!

Sicuramente è cruenta, ma la pesca subaquea esiste da anni e nessuno si è mai lamentato.

A me personalmente non piace, non si da al pesce la possibilita di giocarsela, rendendo tutto molto meno divertente.

Lì per lì può sembrare cruenta...ma se ci pensiamo un attimo è meglio uccidere il pesce sul colpo che lasciarlo agonizzante diversi minuti...

Un pesce pescato normalmente, se maneggiato con intelligenza non agonizza, salvo rarissimi casi. E dubito che con la balestra si possa praticare il no-kill.

pette
27-12-2012, 21:57
Un pesce pescato normalmente, se maneggiato con intelligenza non agonizza, salvo rarissimi casi. E dubito che con la balestra si possa praticare il no-kill.

Quoto in pieno, soprattutto per il no-kill :-D io vado solo a trote perché mangio ciò che pesco, prendere una carpa con la balestra sarebbe una violenza gratuita!
Comunque mi fa piacere essere tollerato almeno qui, i miei due amici pescatori ce l'hanno a morte con me e se peschiamo assieme non me la lasciano portare dicendo che è "pesca violenta"!

Lorenzo56
27-12-2012, 22:24
Sì, ovviamente intendevo: se proprio vogliamo trattenere il pesce, meglio non prolungarne la sofferenza...
Ovvio che se le condizioni sono buone è meglio rilasciarlo...;-)

trotman40
27-12-2012, 22:25
Un pesce pescato normalmente, se maneggiato con intelligenza non agonizza, salvo rarissimi casi. E dubito che con la balestra si possa praticare il no-kill.

Quoto in pieno, soprattutto per il no-kill :-D io vado solo a trote perché mangio ciò che pesco, prendere una carpa con la balestra sarebbe una violenza gratuita!
Comunque mi fa piacere essere tollerato almeno qui, i miei due amici pescatori ce l'hanno a morte con me e se peschiamo assieme non me la lasciano portare dicendo che è "pesca violenta"!

Chi fa troppo il moralista e l'etico, il 99,9% delle volte si rivela essere un ipocrita. (non mi riferisco ai tuoi amici)
Secondo me se uno ama veramente i pesci, non li pesca, punto. Il no-kill è nobile, ma non è sicuramente un servizio richiesto dai pinnuti, diciamo che ne farebbero volentieri a meno.
Quello che noi amiamo è il nostro hobby, che cerchiamo di praticare nel massimo rispetto della preda, balestra apparte... :-D ;-)

dado69
27-12-2012, 22:35
Quoto!! Per preservare la ricchezza che il fiume ci da' dovremmo effettuare il no-kill al 100%. C'e' chi lo effettua, ma poi utilizza l'ardiglione, oppure pescata la trota non si bagna la mano prima di afferrarla, oppure dopo averla pescata e fatta stremare aggiunge foto di rito, fa la foto con la trota in mano all'amico e pure in mano all'amico dell'amico e alla fine la rilascia "buttandola" in acqua senza nemmeno ossigenarla. Forse io sono troppo da una parte, ma ritornare l'anno dopo nella stessa buca dove l'anno prima abbiamo catturato la regina e ricatturarla ingannandola con un artificiale diverso, mi fa venire la pelle d'oca.

trotman40
27-12-2012, 22:50
Quoto!! Per preservare la ricchezza che il fiume ci da' dovremmo effettuare il no-kill al 100%. C'e' chi lo effettua, ma poi utilizza l'ardiglione, oppure pescata la trota non si bagna la mano prima di afferrarla, oppure dopo averla pescata e fatta stremare aggiunge foto di rito, fa la foto con la trota in mano all'amico e pure in mano all'amico dell'amico e alla fine la rilascia "buttandola" in acqua senza nemmeno ossigenarla. Forse io sono troppo da una parte, ma ritornare l'anno dopo nella stessa buca dove l'anno prima abbiamo catturato la regina e ricatturarla ingannandola con un artificiale diverso, mi fa venire la pelle d'oca.

Non mi è mai capitato di pescare 2 volte la stessa trota, oppure non me ne sono mai accorto, ma se mi dovesse capitare sarebbe veramente emozionante...

dado69
27-12-2012, 22:56
Infatti non e' mai capitato neppure a me. Se pero' catturi e porti a casa, non puoi sperare quanto detto:-))

Banduss
27-12-2012, 23:08
Pescando a mosca capita spesso di allamare lo stesso pesce anche nel giro di pochi minuti.
Questo significa che non provoca (nella maggioranza dei casi) grossi stress ai pesci.

Ps: Pette, non pensavo fossi un bracconiere:-D#07

oomaxster
27-12-2012, 23:26
ciao ..sono piu'di 30 anni che pesco a mosca ..e' il modo piu'esaltante di cacciare il pesce .
da qualche anno ho voluto semplificare ...pesco con una canna di bambu di 4mt (quelle che si trovano al mare per i bambini) coda e finalino. Si preende di piu' perche' la mosca. non draga naturalmente su torrenti stretti
nulla di nuovo "valsesiana new generation"

dado69
28-12-2012, 21:46
Quoto!! Per preservare la ricchezza che il fiume ci da' dovremmo effettuare il no-kill al 100%. C'e' chi lo effettua, ma poi utilizza l'ardiglione, oppure pescata la trota non si bagna la mano prima di afferrarla, oppure dopo averla pescata e fatta stremare aggiunge foto di rito, fa la foto con la trota in mano all'amico e pure in mano all'amico dell'amico e alla fine la rilascia "buttandola" in acqua senza nemmeno ossigenarla. Forse io sono troppo da una parte, ma ritornare l'anno dopo nella stessa buca dove l'anno prima abbiamo catturato la regina e ricatturarla ingannandola con un artificiale diverso, mi fa venire la pelle d'oca.

Non mi è mai capitato di pescare 2 volte la stessa trota, oppure non me ne sono mai accorto, ma se mi dovesse capitare sarebbe veramente emozionante...

Fatti sto videotrotman:-))
http://www.youtube.com/watch?v=jh8McW90sE4
Non ho del tutto torto:-D:-D

trotman40
28-12-2012, 22:28
Pescare una trota così, a vista, è da pelle d'oca... Il catch and release di quel video è deprimente... #07


La Fario più grossa che ho preso io misurava 48cm, 960g. Presa con un verme della terra, che emozione ogni volta... #27

oomaxster
29-12-2012, 23:54
a me piace pescare in questi ambienti...

http://s5.postimage.org/x35gtihef/image.jpg (http://postimage.org/)

dove e' difficile entrare..

http://s5.postimage.org/5h2p8ty1j/image.jpg (http://postimage.org/)

ma soppratutto uscire..

http://s5.postimage.org/7zoe9ijrr/image.jpg (http://postimage.org/)

ma questi laghetti...

http://s5.postimage.org/p1h8blymv/image.jpg (http://postimage.org/)

e queste buche...

http://s5.postimage.org/l6du91fh3/image.jpg (http://postimage.org/)

ti fanno fare questi sforzi..

http://s5.postimage.org/a82kquqvr/image.jpg (http://postimage.org/)

Buon anno a tutti con l'augurio di un bel pesce in canna

dado69
29-12-2012, 23:57
Azzzzzz questa si che e' pesca estrema!!!!!#rotfl##rotfl# GRANDE!!!!!
Ma almeno dicci che pesci hai cavato!!-:33

trotman40
30-12-2012, 13:34
Bei posti, davvero belli!!! :-))

oomaxster
30-12-2012, 20:44
trote? l'acqua e' ben difficile da pescare bisogna confonddersi con i sassi per non farsi beccare#36#
L'ideale e' con il temporale pero' si rischia di non passare o esser costretti a uscire nella boschina che morde....comunque iniziando a pescare alle 6 in due abbiamo portato a riva una ventina di trote
Appena arriva il sole ciao....ogni tanto vedi delle ombre di discrete dimensioni.Aldila' delle catture e'l'ambiente che e'spaziale ...

dado69
30-12-2012, 20:48
Non voglio farti dire il posto, ma siamo in Italia?#30

oomaxster
30-12-2012, 23:22
certo che si trova in italia ...in piemonte ..a volte facciamo tanti km e non ci accorgiamo di avere a portata di mano il meglio -38

dado69
31-12-2012, 00:19
certo che si trova in italia ...in piemonte ..a volte facciamo tanti km e non ci accorgiamo di avere a portata di mano il meglio -38

Hai ragione. Del resto, come si diceva all'inizio, ci si sposta per avere soddisfazione di una buona cattura#23

Corydoras 98
31-12-2012, 02:49
azz.... ma che parlate arabo? mosche, torrenti..... canne di 10 metri.... :-D

fredo05
31-12-2012, 10:24
Come ho scritto nella mia presentazione sono pescatore da decenni tuttavia la pesca a mosca non l'ho mai provata in quanto amerò la bolognese per tutta la vita.
Tuttavia ho dei dvd dove viene spiegata sia tecnica che la costruzione degli artificiali e secondo mè è molto bella da fare ma è tecnica da esperti.

oomaxster
31-12-2012, 10:45
Fredo ..guarda che esperti non si nasce..non e' poi cosi'difficile imparare ..devi sacrificare una decina di giornate sul fiume piu' un po' di allenamento in giardino e vedrai che le prime catture arrivano.In merito alla costruzione e' un altra cosa la manualita' e la creativita' che devi avere poco c'entrano con l'azione di pesca.Diciamo comunque che la bolognese rende sempre ..la mosca no Ma nelle sere di giugno ti garantisco che e'talmente eccitante che stai sul fiume sino a quando non ti spengono la luce

Agri
31-12-2012, 10:47
vorrei imparare

dado69
31-12-2012, 10:51
Ma nelle sere di giugno ti garantisco che e'talmente eccitante che stai sul fiume sino a quando non ti spengono la luce

E aggiungo............. ti incazzi anche perché te l'hanno spenta!!#18#18#18

fredo05
31-12-2012, 11:15
Ok ok oomaxster ci stà tutto il tuo commento ma io pesco prevalentemente carpe e storioni.
La taglia di partenza è 12/14 kg ma ho preso anche esemplari da 28/32 e la soddisfazione insieme a stanchezza e acido lattico sono impagabili per me e con tutto il rispetto per la pesca a mosca parliamo di due tipologie di pesca/pescatori diversi.
Concludo dicendo che quando qualcuno del mio giro si farà contagiare da quella tecnica probabilmente la proverò anch'io.

trotman40
31-12-2012, 13:37
Ma nelle sere di giugno ti garantisco che e'talmente eccitante che stai sul fiume sino a quando non ti spengono la luce

E aggiungo............. ti incazzi anche perché te l'hanno spenta!!#18#18#18

Oppure sei sul fiume, sul momento più bello, il sole scende, le trote iniziano a bollare, ma sei a cena dai suoceri e sei già in ritardo, un'altro lancio e poi vado, ma dopo il secondo giro di mulinello ti accorgi che il filo ti è andato sotto la bobina... Nooooooooooooooooo!!! #23

oomaxster
31-12-2012, 19:47
:-D:-D:-D verissimo ..eppure la bolletta della luce l'ho pagata ...per i suoceri amen aspetteranno Buon anno a tutti Max