Entra

Visualizza la versione completa : P.M.D.D. per il mio acquario

Giospin98
26-12-2012, 14:01
Ciao! Ho un 105l netti. Se ho capito bene il PMDD è un fertilizzante fai da te per acquari solo dolci, che si usa quando non si vuole spendere troppo e perchè è molto potente. Io uso il Verde Incanto Askoll una volta al mese(dopo il cambio d'acqua) ne immetto 10ml poi uso una volta al giorno Easy Life Carbon con la dose di 1ml. Vorrei usare il PMDD, nell'acquario ora ho:
-Vallisneria Gigantea
-Lilaeopsis Brasiliensis
-Bacopa Monneri
-Anubias Nana
-Microsorium
-Cryptocoryne Wendtii "Brown"
-Hygrophilia Corymbosa
La ricetta del PMDD varia in base alle piante che ho in acquario? Dalla co2(io ho l'impianto Askoll System)? O all'illuminazione(ho 48W)?
Volevo sapere che mi serve per "creare" questo fertilizzante...e magari spiegazioni su questo PMDD.
Grazie.
Giorgio

Giospin98
26-12-2012, 20:44
Nessunoo? #07 Domani dovrei andare a prendere i prodotti per un eventuale ricetta... #13
:-))

scriptors
27-12-2012, 12:31
Se non sai quel che fai ti consiglio di usare un fertilizzante per acquari a dosaggio settimanale ... e basta.

Il PMDD (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=59) non è molto adatto ai principianti, comunque puoi iniziare leggendoti qualche topic di quelli che ho in firma #70

Giospin98
27-12-2012, 13:50
Si,ho visto anche nel tuo sito(complimenti,davvero bello) . Ma se magari vedo che nel giro di pochi giorni vengono su le alghe...non posso smettere di fertilizzare e basta?

Giospin98
27-12-2012, 14:58
Mmmm...rileggendo in giro mi sembra abbastanza complicato...ma ho una domanda...io uso il Verde Incanto Askoll una volta al mese(dopo il cambio d'acqua) ne immetto 10ml poi uso una volta al giorno Easy Life Carbo con la dose di 1ml....ma se volessi fare di più? Sto pomeriggio andrei a prendere il Tetra Plant Florapride...dici che un miscuglio di tutti questi fertilizzanti faccia bene all'acquario? Il Florapride contiene ferro,manganese e potassio...mentre l'Easy Life contiene carbonio...non dovrebbero esserci problemi no?

jimbospace
27-12-2012, 15:23
ciao. Se fin' ora non noti problemi di crescita delle piante non cambierei niente. Se vuoi fare qualche cambiamento io inizierei a dosare il verde incanto settimanalmente invece che mensilmente. Easylife carbo, seguendo le dosi consigliate, non crea problemi con le altre marche di fertilizzante anche se personalmente preferisco usare solo il Co2 gassoso.

Giospin98
27-12-2012, 15:26
Io la co2 ce la ho in vasca...noto che nelle piante le foglie alla base e non si ingialliscono...penso sia per il ferro...e poi la crypto stenta a mettere su nuove foglie...poi volevo una bella fertilizzazione perchè da poco ho introdotto la Lilaeopsis...

scriptors
27-12-2012, 15:34
Più semplice prendere un fertilizzante migliore e più completo/specifico (JBL, Dennerle ecc. ecc.) ed usare la sola CO2.

Ma a PO4 ed NO3 come siamo messi ?

ps. io sono dell'idea che il PMDD (HTTP://WWW.ACQUARIOFILIA.BIZ/VBGLOSSAR.PHP?DO=SHOWENTRY&ID=59) sia un ottimo sistema ma, se non si sa quello che si fa, e si immette in vasca eccessi di sostanze (ed in eccesso sono tutte tossiche) è altrettanto il miglior sistema per essere costretti a rifare ex novo tutto ... poi ognuno è responsabile di se stesso

Giospin98
27-12-2012, 15:52
Ma a PO4 ed NO3 come siamo messi ? NO3 13 ma il PO4...non ce lo ho #13

jimbospace
27-12-2012, 16:53
un acquario con molte piante e pochi pesci è utile avere anche il test di po4. per quanto riguarda l'uso del easylife carbo, il co2 gassoso è molto più efficiente e sufficiente per le piante, ma finché l'hai usalo pure. secondo me hai 3 soluzioni:
- continuare a usare il verde incanto, dosandolo settimanalmente e vedere se va meglio;
- cambiare il fertilizzante;
- usare qualche protocollo (easylife, seachem) che prevede dosaggio separato dei vari elementi per imparare a capire le varie esigenze delle piante e quindi successivamente passare al pmdd.

Giospin98
27-12-2012, 18:01
- continuare a usare il verde incanto, dosandolo settimanalmente e vedere se va meglio; Provo così...grazie

cieffe57
14-01-2013, 00:17
Potresti provare con il sistema Ada, seguendo delle tabelle prestabilite, vedi questo link:
http://www.aquazen.it/strumenti/calcola_il_tuo_protocollo.htm#ADA
;-)