Visualizza la versione completa : Pesce rosso che si sfrega
Stasera ho notato per la prima volta che uno dei miei tre esemplari si avvicina agli angoli della vasca e poi con uno scatto improvviso sembra come sfregarsi sulla guarnizione.Non lo fa sempre però.. #24 . Gli altri due esemplari con lui non lo fanno..
Delle info utili:
- Ho questo esemplare da due anni e da un mese è passato nella nuova vasca da 100 litri
- Mangia normale e non si nota nulla sul corpo
- NO2: 0 mg/l e NO3: 12.5mg/l
- Cambio 10 litri d'acqua( biocondizionata) settimanale
- Da 10 giorni ho inserito un nuovo pesce( tenuto in quarentena per precauzione.. poi messo in vasca)
Che mi dite?
ps: l'altro ieri ho dovuto smontare tutto il filtro per togliere una piccola vite caduta dentro.. l'ho rimontato subito però..non credo possa dipendere da questo
Ora l'ho visto strofinarsi anche sulla ghiaia sul fondo..
Cosa posso fare?
eltiburon
26-12-2012, 03:53
Per ora aggiungerei sale da cucina, un cucchiaino ogni 15 litri circa, non c'è nessun rischio. Accendi l'aeratore 24h/24.
Con che frequenza si sfrega?
Può essere utile un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20/30 minuti.
Se dovesse peggiorare, puoi usare un antiparassitario tipo Faunamor.
Stamane anche un'altro esemplare l'ho visto sgrefarsi sulla ghiaia.. ma che diamine!Tutto all'improvviso -43 .Ora il black moor sembra come tarantolato, nuota nervosamente e si sfrega dapperttutto -43
Ho solo sale iodato in casa, posso usarlo?
Puoi fare questo trattamento di facile reperimento: 1ml di Amuchina su 100litri d'acqua da ridosare dopo 24 ore. Eventualmente ripetere il trattamento dopo 10 giorni. pH e durezza immagino siano già a valori consoni ad ogni modo devono essere Ph sopra a 7 e GH e KH sopra a 6.
Fishestales
26-12-2012, 19:43
Per caso sono visibili dei parassiti esterni? Tipo puntini?
Per caso sono visibili dei parassiti esterni? Tipo puntini?
Per ora non noto nulla.. Strane queste cose però... li avevo nell'acquario più piccolo e mai problemi..li metto in uno più grande e tac, problemi! Mah!
Vediamo come va..
Ps: Ph,GH e KH non li so.. Io misuro solo NO2 e NO3 con reagente..
eltiburon
27-12-2012, 03:19
Meglio misurare anche il pH.
L'acquario era maturo?
Meglio misurare anche il pH.
L'acquario era maturo?
Si.. avviato da quasi 2 mesi.. Fatto maturare ed ho inserito i pesci.. all'inizio tutto ok, poi da due giorni ho visto questo sfregarsi dei pesci( solo 2 di loro su 3).. Le uniche cose che ho fatto è stato aggiungere un nuovo pesce 10 giorni fa e poi svuotare tutto il filtro per togliere una vite caduta accidentalmente dentro(questo 4 giorni fa).. L'ho fatto questo sotto consiglio, quindi non credo possa essere questo il motivo del problema..
Voi che dite?
Fishestales
27-12-2012, 12:59
Quando hai trasferito i pesci nella vasca grande, hai fatto attenzione alla temperatura? Potrebbe essere stato uno sbalzo la causa....:-)
Quando hai trasferito i pesci nella vasca grande, hai fatto attenzione alla temperatura? Potrebbe essere stato uno sbalzo la causa....:-)
sisi, stessa temperatura.. ma il problema è sorto dopo tempo che ho inserito i pesci( i pesci li ho inseriti il 30 Novembre, il problema è sorto 3 giorni fa)
Aggiorno: Ho messo 3 cucchiai di sale non iodato in vasca..
Ora quanto devo aspettare per capire se mi risolve il problema o no?
Non so se basti il sale per risolvere la cosa, comunque aspetta un paio di giorni per vedere se è efficace.
eltiburon
28-12-2012, 03:13
Ricorda anche l'aeratore!
Ricorda anche l'aeratore!
Sempre acceso #70
Comincio a pensare che qualcosa sia stato portato in vasca dal nuovo pesce( che ho comunque tenuto in quarantena per 10 giorni.. sempre sano e senza problemi.. mah)..
Ora stamane guardando bene il pesce nuovo sembra che ha qualche puntino bianco sulle pinne( ci manca solo l'icto ora>:-().. lui però non si sfrega mai..
Invece i miei due vecchi esemplari sembrano sfregarsi di meno o almeno lo fanno raramente
adesso..
I tre pesci sono vivaci, mangiano come sempre voracemente e non hanno le pinne chiuse..
Non so come compartarmi ora.. Se aspettare ancora qualche giorno o passare al consiglio dell'amuchina(1ml in vasca).. #24
L'orifiamma bianco anche se saltuariamente continua a sfregarsi.. ho visto che ad un certo punto diventa come tarantolato e va a sfregarsi.. dopo questo si calma e torna normale.. Mah#07
per ora ho messo solo il sale in vasca!
eltiburon
29-12-2012, 02:54
Un bagnetto breve di sale 15 g/L l'hai fatto?
Un bagnetto breve di sale 15 g/L l'hai fatto?
L'ho appena fatto a tutti è tre.. vediamo se passa >:-(
Aggiorno:
un solo esemplare continua a sfregarsi saltuarimente(l'orifiamma bianco)..
Spiego cosa vedo: all'improvviso è come se prendesse la "corrente", fa scatti violenti e poi va strofinarsi.. respiro accellerato!Poi torna normale!
Gli altri due esemplari sono normali.. gli ho fatto un bagno di sale a parte e stop!
Cosa mi dite?
Beh... se è una cosa sporadica magari ti conviene vedere cosa succede nei prossimi giorni e al limite puoi ripetere il bagno all'esemplare che si gratta.
Aggiorno..
lo sfregamento saltuario continua.. mah.. non capisco proprio il perchè non passi..
ricordo che ho fatto solo i bagni di sale ad ora..
Puoi fare questo trattamento di facile reperimento: 1ml di Amuchina su 100litri d'acqua da ridosare dopo 24 ore. Eventualmente ripetere il trattamento dopo 10 giorni. pH e durezza immagino siano già a valori consoni ad ogni modo devono essere Ph sopra a 7 e GH e KH sopra a 6.
-73
Come ti avevo scritto mi sa che solo il sale non basta.
Sorpesa in negativo stamane >:-(
Al nuovo pesce che comprai un mese fa gli sono comparsi dei puntini bianchi sul corpo e sulle pinne.. Sarà ictio >:-( . Il pesce è attivo e con pinne aperte..
L'acqua è in buone condizioni tenuta settimanalemnte sotto controllo e faccio pure i cambi..
Temperatura vasca sui 18°C( sta in una stanza freddina l'acquario)
In acquario non ho il riscaldatore..
che posso fare? che sfiga oh con questo nuovo acquario>:-(
ps: gli altri due pesci non hanno i puntini, ma di tanto in tanto si sfregano
Ma non è un po' freddina l'acqua... anche perché immagino che di tanto in tanto la finestra di quella stanza venga aperta per cambiare l'aria e in ogni caso la temperatura nella stanza non penso sia costante 24/24. Comunque già scritto quel che dovevi fare...
Ma non è un po' freddina l'acqua... anche perché immagino che di tanto in tanto la finestra di quella stanza venga aperta per cambiare l'aria e in ogni caso la temperatura nella stanza non penso sia costante 24/24. Comunque già scritto quel che dovevi fare...
Ciao Michele.. se ti riferichi all'amuchina l'ho già fatto..
Ma stamane ho trovato l'orifiamma nserito un mese fa con i primi puntini bianchi( piccoli come granelli di zucchero) sul corpo e sulle pinne.. quindi credo sia un principio di ictio..
Ho letto che devo inserire un riscaldatore perchè l'icto nella fase iniziale si può combattere con l'innalzamento della temperatura..
Dimmi tu cosa fare, sono nella tue mani :-)
Sarebbe importante aggiornare allora la discussione se fai dei trattamenti almeno uno ha un quadro completo della cosa. Comunque il riscaldatore io lo metterei a prescindere... per le ragioni descritte sopra. In realtà non è che li curi con l'innalzamento della temperatura, semplicemente acceleri il decorso... quindi armati di riscaldatore, areatore, faunamor.
Messo il riscaldatore.. la temperatura della vasca è arrivata a 25°C ora..
Il pesce non si sfrega, sempre bello attivo e con pinne aperte..
Metto qualche foto.. da dire che i puntini non sono aumentati e sono pochi...
Ho provata a fare foto,ma è difficile far vedere quest granellini.. li ho cerchiati
http://i.imgur.com/LW0Dl.jpg
http://i.imgur.com/TVYyV.jpg
Come vi pare?
Non farei più nulla, mi sembra stare abbastanza bene.
ok..
Comunque continuo la termoterapia per almeno 10/15 giorni( la vasca è arrivata a 28°C) come letto sul forum.. vediamo se spariscono così questi puntini..
Siamo all'inizo del terzo giorno della termoterapia con T sui 29°C/30°C
Stamane ho trovato i puntini bianchi che sono aumentati sul pesce colpito, ma lui è sempre attivo..
E' normale l'aumento dei puntini o già vuol dire che non va bene la termoterapia?
Quanti giorni devo attendere per capire che non basta e quindi passare alle medicine?
Nessuna risposta..
Aggiorno comunque la situazione:
iniziato il quarto giorno di termoterapia( Temp sui 29/30°C), ma la situazione non è cambiata sul soggetto colpito.. Tanti puntini bianchi sono sempre presenti..
Il pesce è comunque vivace,mangia normalmente, con pinne aperte e si sfrega davvero poco..
Per il Faunamor dopo tanti giri, se tutto va bene, mi arriva tra una settimana...
Non c'è molto da dire... quando ti arriva il medicinale per quella malattia inizia la terapia... fino ad allora più che tenere la temperatura sostenuta e mette un po' di sale non c'è molto da fare, per fortuna si tratta di pesci molto resistenti.
Non c'è molto da dire... quando ti arriva il medicinale per quella malattia inizia la terapia... fino ad allora più che tenere la temperatura sostenuta e mette un po' di sale non c'è molto da fare, per fortuna si tratta di pesci molto resistenti.
eltiburon
18-01-2013, 02:41
L'aeratore c'è? è utile!
Puoi anche fare un bagnetto in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 15 g/L, per 30 minuti circa, facendo molta attenzione agli sbalzi di temperatura!
L'aeratore c'è? è utile!
Puoi anche fare un bagnetto in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 15 g/L, per 30 minuti circa, facendo molta attenzione agli sbalzi di temperatura!
Bagnetti già fatti e ho messo due areatori al massimo..
Aggiorno la situzione:
Iniziato il quinto giorno di termoterapia e i puntini sono diminuiti rispetto a ieri..
Il pesce è sempre attivo e vivace..
Continua così, inutile stressare il pesce per ora. ;-)
Aggiornamento:
Iniziato il sesto giorno della termoterapia.. Puntini bianchi ancora presenti sul pesce..
Lui sempre vivace e mangia..
Aggiornamento:
Iniziato il settimo giorno della termoterapia.. Puntini bianchi quasi tutti spariti..
Pesce vivacissimo e mangia
eltiburon
20-01-2013, 23:27
Mi raccomando, aspetta almeno una settimana dopo la sparizione dell'ultimo puntino, prima di iniziare a abbassare la temperatura.
Aggiornamento:
Iniziato l'ottavo giorno della termoterapia.. Puntini bianchi spariti..
Pesce vivacissimo e mangia
eltiburon
22-01-2013, 01:12
Bene, prosegui così. Lascia l'aeratore e non avere fretta di riabbassare la temperatura!
Aggiornamento:
Nono giorno della termoterapia.. Nessun puntino bianco presente..
Bene, tra qualche giorno potrai ripristinare le normali condizioni d'allevamento. #70
Aggiornamento:
Decimo giorno della termoterapia.. Nessun puntino bianco presente..
Pesce in ottima forma..
Ho letto che la cura era almeno di 15 giorni.. quindi aspetto altri 5 giorni e poi comincio ad abbassare la temperatura oppure meglio aspettare?
eltiburon
24-01-2013, 02:31
Io direi di iniziare ad abbassare una settimana dopo che è sparito l'ultimo puntino.
Lascia l'aeratore per ora.
Aggiorno:
Undicesimo giorno...situazione ok!
Da lunedi comincio ad abbassare la temperatura di un grado al giorno.. Va bene?
Consigliate di lasciarlo poi il riscaldatore o lo tolgo ad un certo punto?
Prima del problema non aveva mai avuto il riscaldatore in vasca con T sui 18/19°C..
Aggiornamento:
Decimo giorno della termoterapia.. Nessun puntino bianco presente..
Pesce in ottima forma..
Ho letto che la cura era almeno di 15 giorni.. quindi aspetto altri 5 giorni e poi comincio ad abbassare la temperatura oppure meglio aspettare?
ok, il riscaldatore regolato alla temperatura desiderata lascialo almeno non hai eventuali sbalzi.
Aggiorno:
Dodicesimo giorno...situazione ok!
Da lunedi allora abbasso la T di un grado al giorno :-)
eltiburon
26-01-2013, 02:00
Ok. Io non scenderei sotto i 21/22°C però.
Aggiorno:
Tredicesimo giorno...situazione ok! :-)
Aggiorno:
Quattordicesimo giorno...situazione ok!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |