PDA

Visualizza la versione completa : Rapporto Torba / Carboni

Kromie
25-12-2012, 21:56
Salve a tutti ho una vasca , biotopo sud america, dove grazie ad i cambi ad osmosi e ad un piccolo filtroun ph a torba , molto lentamente in 4 mesi sono riuscito a raggiungere un Ph stabile che oscilla tra il 6.3 e il 6.5.
Cio che mi assilla è l'acqua eccessivamente ambrata, per intenderci amo l'acqua ambrata ma col mio allestimento e le mie lampade risulta ancora più scura, volevo sapere se io filtrassi pèer un breve periodo su carbone , diciamo nel giorno successivo all'immissione della torba come ne risentirebbero valori come PH e kh..!!? :-)

Agro
26-12-2012, 00:02
E' proprio perché è ambrata il ph si è abbassato, se metti i carboni il ph si alzerà di nuovo.

Wingei
26-12-2012, 11:01
Quoto in toto. Se metti i carboni, che assorbono acidi umici, fulvici, tannini ecc..., non fai altro che sprecare la torba.

atomyx
26-12-2012, 18:21
Potresti scegliere una torba meno colorata, io ad esempio ho trovato la Rio Negro della Wave che svolge bene il suo compito ma non scurisce troppo l'acqua. Logicamente una filtrazione a torba saprai già che ti abbatte la durezza e questo basta a renderti più instabili i valori di Ph nel caso di fertilizzazione con Co2.

Luca.BS
27-12-2012, 02:59
Potresti scegliere una torba meno colorata, io ad esempio ho trovato la Rio Negro della Wave che svolge bene il suo compito ma non scurisce troppo l'acqua. Logicamente una filtrazione a torba saprai già che ti abbatte la durezza e questo basta a renderti più instabili i valori di Ph nel caso di fertilizzazione con Co2.

Quoto, infatti si sconsiglia assolutamente di usare torba associata a fertilizzazione con CO2, quello che rimane da fare è trovare una torba che scurisca meno l'acqua, non ci son altre soluzioni purtroppo