Entra

Visualizza la versione completa : PH controller TUNZE 7070

pigeonblood
25-12-2012, 20:18
ciao a tutti .Ho comperato mesi fa un controller per la co2 della Tunze usato e messo in funzione solo da pochi giorni .Il problema è che i valori registrati dal suddetto apparecchio vanno su e giù in continuazione ,ad esempio la cifra centesimale oscilla da 0 a 5 in una quarantina di secondi facendo immettere co2 nella vasca per poi riscendere in altrettanti pochi secondi .In questo modo ho sempre un valore instabile ( almeno secondo il controller ) ! Ho sostituito il liquido della sonda ma non è cambiato molto!
secondo voi è da sostituire la sonda ? qualcuno sa come verificarlo?

pigeonblood
27-12-2012, 15:17
A nessuno è mai capitato ?

Federico Sibona
27-12-2012, 15:27
Non è buona cosa che il controller faccia attivare/disattivare l'elettrovalvola così frequentemente.
Mi dai la sigla del modello dell'apparecchio Tunze?
Mi pare però di leggere che è regolabile l'intervallo di lettura tra un valore e l'altro, se è così, prova ad impostare un tempo più lungo (tipo 6min).
A che valore di pH l'hai impostato e che valori hai dell'acqua?

pigeonblood
27-12-2012, 21:26
Ho impostato il controller a 6,50 ma questo una volta raggiunto tale valore si chiude l'elettrovalvola ma subito in poche decine di secondi il valore arriva a 6,60 riaprendo l'elettrovalvola e facendo riscendere il valore a quello impostato ! Ora il valore in vasca misura 7,10 ma ho chiuso la bombola! mi pare impossibile che il valore faccia questi alti e bassi repentini e credo di più ad un mal funzionamento della sonda ....ma come testarla ?
------------------------------------------------------------------------
Il modello è il 7070

Federico Sibona
29-12-2012, 15:27
pigeonblood, valori di durezza (KH, GH) dell'acqua?