PDA

Visualizza la versione completa : La flourite è prelavata... ma da chi???

trotman40
25-12-2012, 19:48
Niente di tecnico, solo una considerazione...

Oggi ho lavato 35kg di Flourite Red, è venuto via tanto di quel fango da far paura!

Se uno non la lava e spacciato, e menomale che ti dicono: "guarda, e gia lavata, ma dagli una sciacquata prima".

E sporchissimaaaa!!! Pero l'effetto è strepitoso, troppo bella!

Ale87tv
26-12-2012, 12:00
:-D immaginati se non fosse prelavata :-D

trotman40
26-12-2012, 14:31
Veramente, sarei proprio curioso di vedere com'è, probabilmente fango allo stato puro... :-D

Pero la red ha un'effetto naturale pazzesco, sembrano dei mini pezzettini di corteccia, e quasi un peccato ricoprirla con le piante... :-D

Manuelao
05-01-2013, 14:05
Ma lavandola non si impoverisce?

Emanuele

trotman40
05-01-2013, 14:43
Da quel poco che so, no...

Alexander MacNaughton
06-01-2013, 22:34
Tu credi che quel sacchetto venga presa e spostanta con la stessa cautela con cui si maneggia un calice in cristallo di boemia o che venga buttato come capita e nel caso pure sbattuto per terra... e se come me credi che sia la seconda ipotesi non credi che si sbricioli un po' formando sabbia/polvere che diventerebbe fango?

trotman40
06-01-2013, 23:16
Tu credi che quel sacchetto venga presa e spostanta con la stessa cautela con cui si maneggia un calice in cristallo di boemia o che venga buttato come capita e nel caso pure sbattuto per terra... e se come me credi che sia la seconda ipotesi non credi che si sbricioli un po' formando sabbia/polvere che diventerebbe fango?

Credo che se uno crede che venga spostata come dei cristalli di boemia, crede male, perchè credo non sia cosi.
Credere che si sbricioli è giusto, ma non credo sia solo lo sbriciolamento che crea la credenza che non sia pre-lavata.
In definitiva credo che oltre lo sbriciolamento ci siano buone credenziali per credere che sia un po sporchina di suo. Credo... #24

Enza Catania
07-01-2013, 00:51
Ciao, ma si trattava solo di polvere, oppure anche inclusioni di colore diverso, pagliuzze ecc?

Matteo90
07-01-2013, 03:08

Credo che se uno crede che venga spostata come dei cristalli di boemia, crede male, perchè credo non sia cosi.
Credere che si sbricioli è giusto, ma non credo sia solo lo sbriciolamento che crea la credenza che non sia pre-lavata.
In definitiva credo che oltre lo sbriciolamento ci siano buone credenziali per credere che sia un po sporchina di suo. Credo... #24

credo anche io!... credo...:-D:-D:-D

WillyWonka
07-01-2013, 12:12
Ma lavandola non si impoverisce?
credenza popolare... :-)

trotman40
07-01-2013, 13:21
Ciao, ma si trattava solo di polvere, oppure anche inclusioni di colore diverso, pagliuzze ecc?

Apparte gli scherzi, quello che ha detto Alexander MacNaughton CREDO sia corretto.
Però secondo me è anche sporca di suo, perchè ho comprato la red, ma se non la lavavo era black.
Sciacquandola cambia proprio colore.

Ho trovato alcuni sassolini e qualche rametto, ma poca roba...

Enza Catania
08-01-2013, 13:26

Apparte gli scherzi, quello che ha detto Alexander MacNaughton CREDO sia corretto.
Però secondo me è anche sporca di suo, perchè ho comprato la red, ma se non la lavavo era black.

Daccordo...ognuno fa come vuole....ma te lo devo proprio dire...non ce la faccio a tenermelo...ma che ci lavi nella terra, stiamo parlando di minerali, al limite l'avrei delicatamente passata al setaccio e la polvere l'avrei riutilizzata (con quel che costa!)...tanto...polvere era e polvere ritornerà!....Ma fai finta...che non ti ho detto niente! -38

trotman40
08-01-2013, 13:51

Daccordo...ognuno fa come vuole....ma te lo devo proprio dire...non ce la faccio a tenermelo...ma che ci lavi nella terra, stiamo parlando di minerali, al limite l'avrei delicatamente passata al setaccio e la polvere l'avrei riutilizzata (con quel che costa!)...tanto...polvere era e polvere ritornerà!....Ma fai finta...che non ti ho detto niente! -38

L'ho lavata perchè è consigliato in etichetta e perchè l'ho comprata red, ma prima del lavaggio di red aveva ben poco...

Comunque l'ho setacciata pure io, ed ho recuperato anche la polvere... -42

http://s13.postimage.org/kw3lz2pqv/DSC_0013_640x425.jpg (http://postimage.org/)

La sabbia piu fine che cadeva nella vasca da bagno l'ho recuperata, ovviamente un 15% è finita nello scarico ma vabbè...

Forse il termine "fango" non era molto appropriato, visto che si trattava più di acqua nera, ma non ho dato parecchio peso ai dettagli quando ho scritto il topic, perchè dubitavo ricevesse tutto questo interesse...

Io ho pensato di fare così, poi boh... ;-)

berto1886
09-01-2013, 11:56
hai fatto bene a lavarla! l'ho lavata anch'io se no si salvi chi può! si impoverirà un pò ma pazienza :-))

trotman40
09-01-2013, 13:26
hai fatto bene a lavarla! l'ho lavata anch'io se no si salvi chi può! si impoverirà un pò ma pazienza :-))

Anche perchè credo che se non la lavi, puoi versare l'acqua in acquario con tutta la cura del mondo, ma ti diventa uno schifo di acqua... Vero che poi si sedimenta e si filtra, ma se posso evitare...

Comunque ad ognuno la sua tecnica, io resto della mia... :-)) ;-)

WillyWonka
09-01-2013, 13:28
io la prima volta non l'ho lavata, non l'avessi mai fatto, un mese di nebbia in acquario...
la seconda volta l'ho ripassata ben benino... acqua cristallina già dal primo giorno...

berto1886
09-01-2013, 19:00
poi se si hanno pesci da fondo il polverone c'è di continuo...