Visualizza la versione completa : carbonato di calcio sul fondo
FIORI PAOLO
25-12-2012, 18:34
ciao a tutti e buon natale
volevo chiedervi un consiglio
ho un velo di sabbia sul fondo che non è nient altro che carbonato di calcio finissimo ( la sabbia dell ati)
il mio problema è che avendo le pompe che sparano in diagonale sul vetro frontale mi spostano la sabbia davanti portandola dietro lasciandomi il fondo scoperto
allora ho pensati di mettere un carbonato un pochino più grosso davanti, in casa ho il carbonato della elos il ca pur per i reattori di calcio che è delle dimensione nell ordine del 1\2 cm.
é fattibile usarlo e semai sarebbe sufficiente sciaquarlo in acqua corrente o magari pulirlo in altre maniere tio acido o altro per farlo venire più bianco?
nella confezione è color marroncino chiaro chiaro ed era già cosi da nuovo
Ciccio66
25-12-2012, 18:41
Sai che son mesi che mi chiedo se quei 10kg del carbonato di Piccinelli dovessi metterlo se mi crea scompensi o altro....
Dunque leggo i commenti
FIORI PAOLO
25-12-2012, 18:55
attendiamo in 2 allora:-D
FIORI PAOLO
26-12-2012, 11:27
consigli?
Stefano G.
26-12-2012, 11:53
corallina grossa non è indicata ..... intrappola troppo sedimento
FIORI PAOLO
26-12-2012, 12:42
non è corallina è carbonato di calcio che è di dimensione dell ordine del 1\2 cm non arriva a 1 cm è sabbia un pochino più grossa tipo carbone attivo come dimensioni
Ciccio66
30-12-2012, 09:53
Visto che ho a disposizione un 10kg di carbonato di Picci....gradirei insieme a Paolo sapere se lo consigliate o meno....
Scusate la mia intromissione....
Non cambia il concetto..se grossina, intrappola sedimenti..onestamente 0,5 cm li userei tranquillamente..magari ogni tanto una aspirata e via.. Per il tipo di media non vedo problemi...sono sostanze già destinate all'acqua marina...
ALGRANATI
30-12-2012, 10:23
1 cm è tantissimo......tenete conto che per il dsb si utilizza 1 mm.
i problemi non si vedono subito ma dopo qualche mese quando magari i coralli sono grandi ed è difficile poi aspirarla.
secondo me i sistemi ibridi sono un problema e basta.
Ciccio, non ricordo le dimensioni della tua vasca......ma tieni comunque conto che mettere 10 kg di carbonato è facile che basti per giusto una spolverata di 1 cm che oltre a spostarsi e bucarsi con le pompe, creerebbe delle zone piene di schifezze.
se vuoi sabbia....metti i 10 cm e non ci pensi +
Ciccio66
30-12-2012, 10:53
130
65
60
FIORI PAOLO
30-12-2012, 12:21
1 cm è tantissimo......tenete conto che per il dsb si utilizza 1 mm.
i problemi non si vedono subito ma dopo qualche mese quando magari i coralli sono grandi ed è difficile poi aspirarla.
secondo me i sistemi ibridi sono un problema e basta.
Ciccio, non ricordo le dimensioni della tua vasca......ma tieni comunque conto che mettere 10 kg di carbonato è facile che basti per giusto una spolverata di 1 cm che oltre a spostarsi e bucarsi con le pompe, creerebbe delle zone piene di schifezze.
se vuoi sabbia....metti i 10 cm e non ci pensi +
ok ma io ne metterei proprio 2 3 manciate
senza esagerare per farla stare ferma cosa che quella fine con le pompe tunze nn fa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |