Entra

Visualizza la versione completa : Hemianthus Calli coltivata in modo strano

Matteo.93
25-12-2012, 13:52
Ciao ragazzi e prima di tutto Buon Natale!

Girando su youtube mi sono imbattuto in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=wZDexLMZFrU e al minuto 21:30 questo signore pianta l'Hemianthus non sul fondo, ma incastrato tra i legni tipo anubias, e lascia anche la laniccia di quando sono dentro il barattolino.. che dite a riguardo? perchè anche io vorrei fare cosi, piantumarla sul fondo richiede più tempo e più precisione, quindi se il risultato è lo stesso, vorrei evitare!

devid97
25-12-2012, 14:35
no,anche perchè se tieni la lana di roccia,che è imbevuta di fertilizzanti,presto ti troverai pieno d'alghe,ma soprattutto è nociva per i pesci se ingerita

Matteo.93
25-12-2012, 15:49
no,anche perchè se tieni la lana di roccia,che è imbevuta di fertilizzanti,presto ti troverai pieno d'alghe,ma soprattutto è nociva per i pesci se ingerita

E allora perchè lui la tiene? e invece per il fatto che può non essere piantata sul fondo?

devid97
25-12-2012, 15:55
la calli la devi piantare,perchè richiede nutrimento dalle radici e quindi richiede un fondo fertile,lui così facendo ha risolto il problema del nutrimento radicale,ma non si rende conto di cosa può provocare alla vasca,poi se hai crostacei delicati ai metalli,con questa azione comprometti la loro salute e li porti alla morte

Matteo.93
25-12-2012, 16:34
la calli la devi piantare,perchè richiede nutrimento dalle radici e quindi richiede un fondo fertile,lui così facendo ha risolto il problema del nutrimento radicale,ma non si rende conto di cosa può provocare alla vasca,poi se hai crostacei delicati ai metalli,con questa azione comprometti la loro salute e li porti alla morte

Questa è una grandissima cavolata, perchè sul fatto di tenere la lana di roccia in vasca sono d'accordo con te che sia dannoso, ma la calli si può piantare benissimo come epifita, non richiede per forza nutrimento dal substrato

jimbospace
25-12-2012, 20:08
ma non si rende conto di cosa può provocare alla vasca,poi se hai crostacei delicati ai metalli,con questa azione comprometti la loro salute e li porti alla morte

ci penserei due volte prima di dare dell'ignorante ad un signore (james findley)che un guru del settore. considera innanzitutto che è una vasca da 1700L quindi le sostanza nocive sono molto più diluite e che con il tempo vengono eliminate con i cambi parziali (è una vasca ADA quindi è quasi certo che i cambi sono molto voluminosi).
il fatto che calli cresca anche senza essere piantato sul substrato, be' lo ha dimostrato con le immagini. Non è facile ma è possibile.

@matteo. a meno che tu non abbia un acquario molto capiente io non rischierei. però non ho capito se vuoi fare un pratino oppure crescere calli su rocce o legni.

dony
26-12-2012, 10:50
confermo che la calli può crescere anche come epifeta ma necessita di un'ottima fertilizzazione in colonna,ricordo tempo fa di aver letto e partecipato ad una discussione sulla vasca di un utente che la coltivava su legno e cresceva una meraviglia.

Amleen
26-12-2012, 12:58
Comunque sia, dal video sembra che ci sia della lana, l'audio non l'ho ascoltato molto, ma per realizzare questo tipo di allestimenti con ad esempio la calli come "epifita", ci sono anche delle soluzioni tipo kokedama.

Io non li ho mai utilizzati, e sono ancora poco informato su queste tecniche, per cui l'ho buttata li solo come informazione.

devid97
26-12-2012, 14:48
ma non si rende conto di cosa può provocare alla vasca,poi se hai crostacei delicati ai metalli,con questa azione comprometti la loro salute e li porti alla morte

ci penserei due volte prima di dare dell'ignorante ad un signore (james findley)che un guru del settore. considera innanzitutto che è una vasca da 1700L quindi le sostanza nocive sono molto più diluite e che con il tempo vengono eliminate con i cambi parziali (è una vasca ADA quindi è quasi certo che i cambi sono molto voluminosi).
il fatto che calli cresca anche senza essere piantato sul substrato, be' lo ha dimostrato con le immagini. Non è facile ma è possibile.

@matteo. a meno che tu non abbia un acquario molto capiente io non rischierei. però non ho capito se vuoi fare un pratino oppure crescere calli su rocce o legni.

apparte che non gli ho dato dell'ignorante,poi non ho guardato il video dato che a prescindere la lana di roccia non si mette in vasca e infine calmati!