PDA

Visualizza la versione completa : IL NOSTRO ACQAURIO

cla&roby
25-04-2006, 22:36
CIAO, con un po' di timore vi mostriamo il nostro acquario che è attivo da 2 settimane. (Non fateci caso per la foto ci serve un po' di esperienza).
Chissa quante parolacce ci arriveranno.... #12

stepix
25-04-2006, 22:44
Mi sa che adesso si arrabbieranno tutti -04 -04 .......... 2 settimane e hai già tutti quei pesci!?!?! l'areatore!?!?!l'anfora!?!?!

Cmq aggiungerei più piante!!!!!
Per la prossima foto, luci stanza spente, luce acquario accesa!!!! :-)

cla&roby
25-04-2006, 22:58
perchè l'aereatore non va bene?Poi una domanda: Noi abbiamo un impianto per co2 energy classic senza bombola, ho letto che la notte non bisognerebbe somministrare co2 come potrei spegnerlo?

Zannini Luca
25-04-2006, 23:12
Spero non lo abbiate fatto apposta....le piante che avete inserito abbisognano di almeno 0.8 W/l e quella sulla destra non sopravvivrà per più di qualche mese inquanto poco adatta ad una vita completamente sommersa, spostate al più presto le anubias perchè così conficcate nel terreno marciranno (meglio legarle ad un legno o ad una roccia)e se non le mettete all'ombra di qualche altra pianta si ricopriranno molto presto di alghe, visto che avete avuto la premura di inserire la Co2 con quel marchingegno efficentissimo ma di dubbio valore estetico togliete gli areatori che disperdono la Co2 in modo ancora più efficente.
Questi sono piccoli consigli che avrei apprezzato molto quando ho allestito il mio primo acquario, ma sfortunatamente come molti altri sono incappato in un negoziante non proprio onesto che mi appioppava piante di difficile gestione ed accessori inutili con consigli ancora più insensati....rassegnamoci che c'è molto da imparare ma su questo forum ci sono dei buoni amici che vi sapranno consigliare per arrivare al risultato a cui aspirate, la mia vasca ora è migliore di quanto avrei mai sperato, i miei pesci sono sani e si riproducono, le mie piante mi danno un bel da fare per potarle e cosa più importante la mia casa è più bella e mia moglie quando gli amici si incantano a guardare il mio operato scorda i secchi d'acqua e il mio allevamento di Dafnie sul balcone #13

cla&roby
25-04-2006, 23:19
Zannini Luca, Grazie per i consigli, ma l'areatore non serve per ossigenare l'acqua? -20

Zannini Luca
25-04-2006, 23:28
non spegnere la Co2... lo sbalzo che ti può avere il Ph non è poi così grave, fatti consigliare piante a crescita rapida (Higrofila polisperma, Higrofila coribosa, Higrofila difformis, Vallisneria spiralis, Bacopa monneri, Hidrocotile leuceofaga) in questo modo non ti riempirai di alghe la vasca, misura Ph Kh No2 metti un test permanente per la Co2 e buona fortuna, la fauna del tuo acquario marita un ambiente confortevole.

Nunzio Catania
25-04-2006, 23:35
L'argomento è stato più volte trattato, l'acqua è abbastanza ossigenata già da sè per i pesci, al contrario le piante abbisognano di anidride carbonica (che voi date) quindi dare ossigeno in più ossigenando non è una pratica positiva.
Prendete l'areatore e conservatelo per bene, può servire in casi particolari (tipo cura di alcune malattie).
L'anidride dovrebbe anche poter stare accesa di notte, ma cmq dovete verificare la quantità (in eccesso è nociva per i pesci).
I pesci vanno inseriti in vasca non prima di 20 giorni, il tempo di inserimento varia in base a quando avviene il picco dei nitriti, nella vostra vasca di solo 2 settimane non credo sia ancora avvenuto, quindi vi consiglio di tenere i nitriti sotto controllo, e qualora vedeste un forte aumento togliere immediatamente i pesci, per poi rimetterli quando (senza fare nessun cambio di acqua) i nitriti si saranno riportati a zero.
Mettete tante altre piante, ma scegliete fra quelle che richiedono non molta luce, non mi pare che ne abbiate tanta.

Zannini Luca
25-04-2006, 23:41
Zannini Luca, Grazie per i consigli, ma l'areatore non serve per ossigenare l'acqua? -20

L'ossigenatore serve in casi eccezzionali, l'acqua dei nostri acquari è già ricchissima di ossigeno e basta un modesto movimento superficiale dell'acqua per assicurarne un buon apporto
Al contrario la Co2 è preziosa ma si disperde nell'aria molto più dell'ossigeno quindi un eccessivo scambio gassoso è controproducente

Il mio consiglio in definitiva è di togliere l'areatore e lasciare andare la Co2 anche la notte, visto che se come credo e come giusto per chi si approccia all'acquariofilia voi abbiate riempito la vasca con acqua del rubinetto che non è solitamente molto tenera (Kh medio alto 9-10) ci vorrà un pochino prima che vi abbassi il Ph a livelli pericolosi (minore di 6)

Mr Burns
26-04-2006, 09:02
si ma comunque è bene spegnerla la notte!
aggiungete + piante

Zannini Luca
26-04-2006, 09:16
sappiamo tutti che con un impianto a lievito lo spegnimento non è semplice ma se questo vi può confortare la mia bombola da 3 kgeroga ininterrottamente da 6 mesi 40 bolle al minuto su 200 l
-b02

balocco
26-04-2006, 10:56
Quoto Zannini Luca
toglete l'areatore e non preoccupatevi di spegnere la CO2 a fermentazione, controllate NO2 e aggiungete piante e buona fortuna :-) :-) :-)

Nightsky
26-04-2006, 11:00
ma l'areatore non serve per ossigenare l'acqua? -20
no, le piante ossigenano l'acqua ;-)

io la co2 nn la spengo di notte (12bolle al minuto) e va tutto bene.

la pianta tutta a destra quoto di toglierla , è da paludario, dovrebbe stare emersa o marcisce.
vedo piante rosse che non sono x niente facili e vogliono molta luce.

forse i sassoni che avete in vasca sono calcarei......(e cmq preferirei delle altre piante al loro posto)

se mettete un poster blu scuro dietro la vasca, non si vedranno i vari cavi e fili e il muro bianco, e pesci e piante risalteranno meglio.

poi appunto, visto che avete messo troppo presto i pesci, tenete d'occhio i nitriti.....

Nightsky
26-04-2006, 11:02
non capisco cos'è quell'affare cubico a sinistra in alto, sarà mica un filtro ? no ?
il filtro è esterno?

non se è x via della foto, ma nn vedo nemmeno il riscaldamento ne i tubi del filtro (se è esterno) #24

Mkel77
26-04-2006, 13:51
la pianta a destra dovrebbe essere una dracena, non è adatta alla vita sommersa, molto presto marcirà, ti consiglio di toglierla e metterla in un normale vaso col terreno..................

l'aeratore lo puoi spegnere, perchè dissipa tutta la CO2 che somministri e va a scapito delle piante.
Ti consiglio di inserire molte ma molte più piante........... ;-)

Mr Burns
26-04-2006, 19:16
non capisco cos'è quell'affare cubico a sinistra in al

quello è l'impianto della co2 se non sbagli l'Aquili? #24

cla&roby
26-04-2006, 19:51
Ciao,
ho visto i vostri messaggi... ci avete un po' disorientato, cose che i rivenditori (come volevasi dimostrare) non ci hanno detto, che l'areatore non serve, spegnere il Co2 di notte, la dracaena è da paludario...! picco di nitrati! eppure abbiamo letto migliaia di cose...

comunque in definitiva per chi dice di spegnere il CO2 di notte volevo digli che il nostro è un Co2 per un massimo di 150 litri, il nostro acquario è un 200 litri quindi non credo che possa produrre Co2 in eccesso o mi sbaglio?

Per l'areatore: Ma più avanti se dovessi mettere nitrati minus o comunque "easybalance" tetra, questi prodotti dicono di controllare che l'acquario sia ben ossigenato, basta l'ossigeno che c'è senza areatore?

Per le luci sono due neon da 25 Watt, è poco per la alternanthera?
Invece per le anubia le ho sempre tenute interrate (nell'altro acquario) per più di un anno e non sono marcite anzi continuano a buttare nuove foglie...
BOOO.

per Blu lady, il filtro è nel suo scomparto che ho tagliato dalla foto, mentre quel "coso" a sinistra è il diffusore di CO2...

Un'altra cosa per altre piante volevo aspettare che crescessero un po' queste e trapiantarle per vedere come metterle e non riempirlo troppo subito e magari fare poi mille spostamenti...

Altro bo grazie a tutti CIAO.
Cla

Zannini Luca
26-04-2006, 20:14
non capisco cos'è quell'affare cubico a sinistra in alto, sarà mica un filtro ? no ?

Quello è un reattore Co2 Ferplast...efficentissimo ma piuttosto ingombrante e sicuramente non bellissimo da vedere...se comunque non si è dei cultori della pulizia in vasca è sicuramente consigliabile, io preferisco a parità di efficenza i flipper che hanno meno manutenzione, se poi vogliamo l'eleganza un bel vetro elos o ada...ma sono altre cifre

Zannini Luca
26-04-2006, 20:27
Per l'areatore: Ma più avanti se dovessi mettere nitrati minus o comunque "easybalance" tetra, questi prodotti dicono di controllare che l'acquario sia ben ossigenato, basta l'ossigeno che c'è senza areatore?

Credo ci sia un tantino di confusione "easybalance" e "nitrati minus" non ossigenano l'acqua e sono dei semplici pagliativi chimici che chelano sostanze pericolose ma non per sempre in sostituzione dell'equilibrio naturale che si deve instaurare in vasca...io non li ho mai usati.

cla&roby
26-04-2006, 20:51
Zannini Luca,

non intendevo in quel senso... nitrati minus nell'acquario piccolo lo uso perchè è un po' sovrappopolato (colpa mia!) ma l'altro "dice" di aggiungere vitamine ecc.. altri elementi importanti e fa diminuire i cambi l'acqua.
Però se non li hai mai usati non puoi rispondermi se l'acqua è abbastanza ossigenata di per sè dato che sulla confezione scrivono di areare bene l'acquario anche con l'aggiunta di un areatore...
ciao

Zannini Luca
27-04-2006, 00:22
Sono sempre della convinzione che per tenere a bada i nitrati le piante siano il sistema più efficente e non meno importante, esteticamente affascinante, del resto non posso che darti ragione sul fatto che inquanto ad additivi chimici sono piuttosto ignorante ma dalla mia esperienza se si riesce a trovare un eqilibrio naturale nella vasca può ridursi davvero drasticamente il numero dei cambi d'acqua, c'è addirittura chi sostiene che con una gestione lowtech si possa arrivare a 0 ma a patto di un numero limitato di pesci e una fitta piantumazione con conseguenti concimazioni, ora sto sperimentando anche io una vasca dove intendo provare se è possibile arrivare a questo ma è un'altra storia, ho trovato un acquariofilo che coltiva la sua passione da molti anni e mi sta indirizzando verso una gestione più spannometrica ma dai risultati ottimi. ;-)
da ogni mia informazione in ogni modo l'areatoremeno si utilizza e meglio è.

Nightsky
27-04-2006, 00:53
ah ok x il diffusore,mai visto ^^'.

cmq picco di nitriti (NO2) no nitrati (NO3 ) ;-)

e nn mettere porcherie di nitrati minus o easy balance #07 non funzionano e nn servono a un tubo.....

metti se mai del Nitrivec (x aiutare i batteri ) o altro attivatore batterico.

cla&roby
30-04-2006, 00:31
Ma lo sapete che mi avete fatto prendere un bel colpo!
Io non sapevo neanche che si potesse allestire un acquario senza aggiungere liquidi... Noi l'acquario l'abbiamo fatto partire con i biocondizionatori con i quali potresti mettere i pesci anche dopo pochi giorni, quindi il picco di nitriti in questo caso non dovrebbe avvenire...
Almeno spero sia così!!!

Comunque adesso che so che voi esperti nel settore non utilizzate liquidi cercherò di farne il meno uso possibile, mi consigliate quindi di mettere solo i liquidi per i batteri ai cambi d'acqua e pulizia filtro? niente anti-stress, vitamine, ecc... che dicono di essere indispensabili in altri liquidi Tetra?

Grazie a tutti
ciao

Zannini Luca
30-04-2006, 01:57
Non prendete come oro colato ciò che vi viene detto e nemmeno le promesse pubblicitarie di chi per mestiere vi vende tutto "l'indispensabile" .Quello che molti appassionati sanno lo hanno imparato a proprie "spese" e lo stesso sarà forse per Voi.
Il biocondizionatore male non fa, anzi in alcuni casi come ad esempio per stimolare una riproduzione oppure nel caso ci si trovi a non avere la possibilità di avere un paio di taniche di acqua vecchia (quidi il cui cloro è evaporato) e nella necessità di fare un cambio d'acqua allora direi che è indispensabile, e comunque se la qualità del nostro acquedotto è di buona qualità molto spesso il cloro non c'è.Se poi si dispone di un impianto d'osmosi allora si che è inutile. Molto più utile io trovo come antistress l'estratto di foglie di quercia, o almeno i miei pesci sembrano apprezzare.
Vi potrà sembrare strano ma il picco di nitriti è qualche cosa che nessun acquariofilo che conosca è riuscito ad evitare del tutto, forse l'unica soluzione per riuscire ad attenuarlo riducendo così i problemi derivanti dall'eccesso di macronutrienti disciolti, è l'attuazione di un preciso protocollo di cambi d'acqua e l'immediata piantumazione dell'acquario con piante a crescita rapida che sfruttino al massimo ciò che i batteri non riescono a smaltire, almeno così dicono #13 #13 #13

Konami
01-05-2006, 23:25
con l'esperienza migliorerete adesso chiaro tutti errori/orrori che si vedono cambiateli pian piano #36#