Visualizza la versione completa : Cura dell'acqua
Ciao a tutti,
come da ogetto vorrei sapere se voi utilizzate qualche prodotto specifico per la cura dell'acqua del vostro acquario.
Oltre al biocondizionatore, ai cambi dell'acqua e ovviamente ai test utilizzate dei prodotti specifici per diminuire la possibilità di malattie dovuti da funghi, batteri o altre cose del genere come vitamine per i pesci e altro?
Mi riferisco a prodotti tipo:
- Sera costa®med F oppure
- Easy Life Voogle
- SERA ectopur®
Grazie!
Matteo1976
25-12-2012, 19:00
Il sera costa med f lo uso solo in caso di nuovi ospiti, x evitare spiacevoli sorprese. X migliorare la qualità dell'acqua uso il Sera Ectopur, un cucchiao ogni 50 litri, ossigena l'acqua e riduce le possibili cause di stress dei pesci. L'ectopur in più lo si può usare x aumentare l'efficacia dei trattamenti medicali e per fare bagni di sale.
In una vasca dove ci sono pesci sani, intendo magari quarantenati o comprati in luoghi sicuri, con alimentazione varia e sana, piante (dove non viene proibito dai pesci stessi..) e una corretta gestione trovo che oltre al biocondizionatore (che io per altro non uso...), il resto sia superfluo.
Una buona conduzione della vasca è l'unico prodotto che puoi utilizzare per fare crescere sani i pesci. Fai attenzione agli intrugli di fertilizzazione e cerca di mescolare le varie marche o i vari protocolli con cautela.
Spesso l'uso di prodotti di marche diverse può portare a carenze, eccessi o errate dosi.
Io uso solo un comune biocondizionatore le poche volte che utilizzo acqua del rubinetto per fare piccole aggiunte.
Certo bisogna fare una distinzione e specificare che l'abuso non porta mai dei risultati positivi, ma non solo per quanto riguarda prodotti chimici, basterebbe dare da mangiare ai pesci una zucchina 10 volte al giorno per avere un risultato poco piacevole
Tuttavia ci sono casi in cui, ad esempio, le vitamine sono consigliate, come dopo/durante una cura, in un periodo "debilitante" per i pesci (una nostra assenza da casa per un periodo più o meno lungo, ecc..). Insomma, fanno comodo nella nostra cassettina
Beh più che le vitamine sarebbe meglio tenere del vivo o del surgelato.
Anzi, con una buona coltura di vivo a volte si evita loro di far patire la fame.
Cioè, io almeno la vedo così...
In una vasca dove ci sono pesci sani, intendo magari quarantenati o comprati in luoghi sicuri, con alimentazione varia e sana, piante (dove non viene proibito dai pesci stessi..) e una corretta gestione trovo che oltre al biocondizionatore (che io per altro non uso...), il resto sia superfluo.
Nulla da aggiungere...........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |