PDA

Visualizza la versione completa : Problema Pesci 1° Acquario

Alixys
25-12-2012, 12:17
Ciao a tutti,
ho avuto una improvvisa moria di pesci proprio questa notte; i valori dell'acqua e la temperatura sn ok temo qualche malattia dovuta da protozoi.

L'acquario era sotto osservazione in quanto mi ero già accorto che alcuni dei pesci che poi sn morti non stavano bene. Il giorno prima avevo messo l'acquario sotto cura versando in acqua il costawert della sera.

2 guppy maschi e un neon predentavano sbiancamento e logoramento delle pinne, tanto che questa mattina quando li ho raccolti dal fondo praticamente quelle poche pinne erano bianche e si sono sbriciolate al tocco del retino.

2 guppy maschi invece sn morti senza apparente motivo...non presentavano difetti ne lesioni ne comportamenti che potevano far pensare a un malessere.

Il portaspada femmina presentava dall'attaccatura della coda una arcatura che ricorda molto la forma di un morso, il problema è che ovviamente in acqua ci sn solo pesci pacifici e non si tratta di un vero morso ma di un qualcosa che ha provocato questa lesione ma che francamente non mi so spiegare.

Quello che è accaduto questa notte mi ha fatto molto IncaXXare, vorrei capire come evitare l'accadimento di queste malattie!
Tra l'altro in acqua ci sn anche svariati avanotti di guppy che tra l'altro stanno bene.

3 giorni fa ho introdotto dei nuovi neon in quanto a mia moglie piacciono molto...non vorrei che fossero loro la causa di questa moria improvvisa!.

roby-83
25-12-2012, 12:19
intanto ti dico che dovresti postare i valori e non dire che sono OK anche perchè se sono ok per i guppy non lo sono per i neon dato che vogliono valori diversi.
descrivi la vasca,misure popolazione allestimento e vedrai che qualcuno potrà aiutarti.

guppynic
25-12-2012, 12:30
Ciao, mi dispiace per quanto ti è successo! A me è accaduta una cosa simile per un problema con il regolatore della CO2 che in una notte a scaricato la bombola intera nell'acquario, è davvero una brutta esperienza trovare i pesci stecchiti... #09

Alixys
25-12-2012, 12:44
Valori acqua:
Ph 7
kh 6
gh 14
No2 0
No3 0 - 25 (l'acquario è piantumato con piante vive)
Cl2 0

Popolazione:

10 neon (ancora vivi) 1 neon trovato morto questa mattina
1 guppo maschio (ancora vivo) 4 trovati morti questa mattina
5 guppy femmine tutte vive
1 portaspada maschio (postaspada femmina morta questa mattina)
3 cory panda

La popolazione esistente vive nell'acquario da molti mesi senza aver avuto problemi.
Come dicevo temo che qualcosa sia accaduto nel momento in cui ho introdotto i nuovi 5 neon.

Ale87tv
25-12-2012, 15:10
quanti litri?
che test hai usato?

Alixys
25-12-2012, 16:38
quanti litri?
che test hai usato?

100 l
test della tetra in gocce

Ale87tv
25-12-2012, 16:40
può essere che i nuovi neon abbiano scatenato un epidemia, il fatto che non sono a valori consoni non ha certo aiutato... sposto in sezione malattie

eltiburon
26-12-2012, 03:44
Se puoi, fai un test dell'ammoniaca NH3. Se hai CO2 spegnila. In ogni caso metti un aeratore.
Difficile capire così cosa è successo. Nel dubbio farei un bel cambione (stessa temperatura e biocondizionatore!).

Fishestales
26-12-2012, 12:32
può essere che i nuovi neon abbiano scatenato un epidemia, il fatto che non sono a valori consoni non ha certo aiutato... sposto in sezione malattie

Penso la stessa cosa. Come dicono gli altri, fai un cambio di acqua. I pesci nuovi apparivano sani al momento dell'acquisto?

Alixys
26-12-2012, 13:20
si apparivano tutti sani :S

michele
26-12-2012, 18:41
Avevi fatto un cambio d'acqua di recente prima della moria?

Alixys
26-12-2012, 19:18
prima no il giorno dopo.

Fishestales
26-12-2012, 19:40
Strano però che sia esploso tutto così all'improvviso....#24

michele
26-12-2012, 20:45
E' possibile sia stato un attacco batterico dovuto ai nuovi inseriti. Ora la situazione com'è?

Alixys
26-12-2012, 22:04
la situazione si è stabilizzata...forse il costawert ha fatto il suo dovere salvando gli altri...ma non credo che la situazione si sia stabilizzata grazie al trattamento...bhò...