PDA

Visualizza la versione completa : Consigli secondo acquario!

Il Tom
25-12-2012, 03:14
Ciao a tutti! Per natale mi è stato regalato con mia grande gioia un secondo acquario! Si tratta di un dennerle nano cube da 20l che pensavo di adibire a mio primo caridinaio! Ora non me ne intendo minimamente di gamberetti &co. Ho spulciato il sito della dennerle e ho trovato molte cose interessanti, caridine di un sacco di varietà e pure granchietti d'acqua dolce!
Volevo chiedervi quanti più consigli potete riguardo alle specie, i numeri e le piante adatte
Ps visto il litraggio ho escluso a priori i pesci. Ho fatto bene?

Grazie in anticipo e auguri di buon natale a tutti!

pomodorodimare
25-12-2012, 11:09
Ciao a tutti! Per natale mi è stato regalato con mia grande gioia un secondo acquario! Si tratta di un dennerle nano cube da 20l che pensavo di adibire a mio primo caridinaio! Ora non me ne intendo minimamente di gamberetti &co. Ho spulciato il sito della dennerle e ho trovato molte cose interessanti, caridine di un sacco di varietà e pure granchietti d'acqua dolce!
Volevo chiedervi quanti più consigli potete riguardo alle specie, i numeri e le piante adatte
Ps visto il litraggio ho escluso a priori i pesci. Ho fatto bene?

Grazie in anticipo e auguri di buon natale a tutti!

buon natale !
in un 20 litri non ha senso tenere pesci,io credo...comunque hai sbagliato sezione allora: scrivi a "il mio caridinaio" qualche sezione + in basso. io comunque inserirei 3 coppie di caridine,non di +,poi tanto si moltiplicano per conto loro.se preferisci puoi mettere anche delle lumache,ma a quel punto devi fare alcune considerazioni per quanto riguarda le piante
in ogni caso,muschio a volontà per dare rifugio ai gamberi :-))

Il Tom
25-12-2012, 12:06
Ciao! Scusate non mi ero mai accorto di quella sezione! Spero che un mod sposti. Nel frattempo attenderò altre risposte!

nimzo_89
25-12-2012, 13:00
ciao!

inizio a consigliarti un fondo scuro, grigio o nero... io avevo del Manado JBL da finire ed ho usato quello, ma essendo rossiccio le red cherry non risaltano come dovrebbero :-)

Il Tom
25-12-2012, 13:03
Il fondo scuro era compreso con Nano Cube.
Quante specie diverse posso rischiare di mettere? A me piacciono molto bumblebee, blue Tiger e red cherry ma non vorrei far pasticci

pomodorodimare
25-12-2012, 13:08
ciao!

inizio a consigliarti un fondo scuro, grigio o nero... io avevo del Manado JBL da finire ed ho usato quello, ma essendo rossiccio le red cherry non risaltano come dovrebbero :-)

anche se per un acquario piccolo il manado abbassa notevolmente il badget per il resto dell'attrezzatura :-D

camiletti
25-12-2012, 14:36
di specie puoi metterne una, non è un obbligo ma te lo consiglio fortemente, per evitare ibridazioni (anti etiche e scomode nella pratica) e scaramucce fra le tue specie o varietà ;-)

Il Tom
25-12-2012, 14:54
Le ibridazioni erano proprio quello che volevo evitare.. E riguardo ai granchietti d'acqua dolce? (Premetto che gli unici che ho visto sono quelli sul sito della dennerle)