PDA

Visualizza la versione completa : zanzare..


stefano
25-04-2006, 21:58
..salve a tutti!! :-))

premetto che non ho un laghetto, ma dovendomi tra poco trasferirmi in una casa con giardino l'idea mi solletica..

volevo alcune info sul problema zanzare che si può venire a creare..

l'unico metodo per combatterle è ricorrere alle gambusie? con questi pesci in un laghetto di dimensioni medio piccole (facciamo 3 metri x 1,5, toh ;-) ) si riesce completamente a debellarle o solo in parte?

Ciao, stefano.

robypellegrini
25-04-2006, 23:05
Ciao,

con i pesci (e con le gambusia in primis) si riesce a combattere le larve di zanzare.
Naturalmente la sicurezza matematica non esiste: magari una larva potrebbe salvarsi tra la vegetazione, rimanere nascosta negli anfratti e riuscire a diventare adulta.

In ogni modo, le zanzare ci sono indipendentemente dal laghetto o no; l'importante penso che sia non incrementarle.

Roberto

balabam
25-04-2006, 23:09
tutti i pesci da laghetto mangiano con voracità le larve di zanzara... ;-)

stefano
26-04-2006, 09:35
Ciao,

In ogni modo, le zanzare ci sono indipendentemente dal laghetto o no; l'importante penso che sia non incrementarle.

Roberto

Ti ringrazio.. :-)

E' logico che qualche larva si salvi, quello che mi interessava sapere era se effettivamente l'installazione di un laghetto (logicamente popolato da gambusie e altre) possa portare un incremento di zanzare più che tangibile o meno..

-KaT-
03-05-2006, 11:28
ciao a tutti...mi intrometto perchè ho proprio questo problema e nn sto a postare di nuovo la stessa cosa..
dunque ho un mini laghetto che ho adibito alla mia tarta..sono solo 150 litri inseriti in un pezzetto di giradino di m2.50 x 1.20.
da quando l'ho avviato un mesetto fa (senza tarta ovviamente) sono arrivate anche loro..dunque, tutto intorno allo spazio del recinto c'è una siepe, ho visto che ci sono decine e decine di piccole zanzare(hanno il corpo rossastro)...nn so se diventeranno tigre o meno...ma cmq sono veramente molte..
che posso fare?insetticida sulla siepe e gambusie in acqua?ma le gambusie vivranno con la tarta?ho fatto i test dell'acqua e sono in pieno picco di no2..vado di nitrivec per introdurre le gambusie o apsetto?
ho visto che esistono anche larvicidi per zanzare tigre...dite che è meglio evitare?
grazie per ogni eventuale risposta!!
HELP!! ;-)

-KaT-
04-05-2006, 16:03
nessuno mi può aiutare?
inoltre ho visto che certe piante possono essere un rimedio (tipo geranio, menta etc.)è vero o non funzionano?

balabam
04-05-2006, 17:55
le zanzare tigre solitamente non depongono negli specchi d'acqua ma in zone di dimensioni molto ridotte... Es. vecchi pnneumatici, sottovasi, ...
Direi di evitare l'uso di prodotti chimici anche perchè è una soluzione del tutto temporanea... Le piante secondo me sono un rimedio fino a un certo punto, anche se bisogna dire che la piretrina, una dei principi attivi + comuni, è estratta da una pianta della famiglia delle asteracee, che è appunto il piretro...

-KaT-
04-05-2006, 22:57
ok grazie della risposta..ma consigli?io devo fare qualcosa...son troppe...
ho visto dei mezzi per eliminarle ma costano una cifra immensa...

balabam
04-05-2006, 23:16
ma 6 sicura che siano zanzare? Io zanzare rosse non ne ho mai viste (nè tigre nè normali), a parte dopo essersi fatte una bella ciucciata di sangue... ma se tutte sono rosse ho dei dubbi che si tratti di zanzare... 6 proprio sicura? Le zanzare tigre sono in tutto simili alle altre, salvo x il fatto che hanno le zampette a bande bianche e nere...

-KaT-
05-05-2006, 10:27
no..non sono sicurO che siano zanzare, ma guardandole hanno la loro classica forma...ovvero copro fine e allungato, le zampette sono identiche..nn saprei...ora saranno cresciute e andrò a dare un'occhiata..ma in ogni caso, che si può fare, se fossero zanzare?dovrei comprare delle asteracee?
grazie e ciao da...

ma 6 sicura che siano zanzare? ...6 proprio sicura?

mark, maschio 25enne prossimo ai 26... :-D

balabam
05-05-2006, 13:14
oh scusa... #12

ora saranno cresciute

le zanzare non crescono! hanno uno stadio larvale da cui escono poi insetti già completamente formati e di dimensioni adulte... #36#

Jalapeno
07-05-2006, 15:02
Quanti problemi per delle zanzare.... prenditi una di quelle lampade conil neon blu che friggono le zanzare, metti le zanzariere, usa il vulcano, insomma i normali metodi usati da decenni per combattere le zanzare. Nel laghetto mettendo gambusie o pesci rossi ho paura che la tartaruga se le pappi.

-KaT-
08-05-2006, 01:00
oh scusa...

non c'è problema! ;-) so che il mio nickname può trarre in inganno! :-)

le zanzare non crescono! hanno uno stadio larvale da cui escono poi insetti già completamente formati e di dimensioni adulte...

ah nn lo sapevo!!buono a sapersi!!grazie! #25

Quanti problemi per delle zanzare....

se a me danno fastidio nn so che dirti....non credo sarebbe piacevole nemmeno per te farsi divorare le braccia ogni volta che tenti di dar da mangiare alla tarta..

prenditi una di quelle lampade conil neon blu che friggono le zanzare

si e la lascio all'esterno....così mi si frigge da sola...

metti le zanzariere

-05 ...cioè??guarda che nn ho cotruito una casetta alla tarta, ma un laghetto in giardino...cosa devo fare una zanzariera a mo di igloo?? #23

usa il vulcano, insomma i normali metodi usati da decenni per combattere le zanzare

ed è così scandaloso se chiedo se esiste un rimedio naturale o alternativo a quelli usati da decenni?se ogni tanto ci si informa per "aggiornarsi" un pò credo nn faccia male a nessuno..

Nel laghetto mettendo gambusie o pesci rossi ho paura che la tartaruga se le pappi.

hum...già,temo lo stesso..ma speravo cmq in una notizia positiva..grazie cmq del suggerimento.

Jalapeno
10-05-2006, 00:51
si e la lascio all'esterno....così mi si frigge da sola...


Forse non hai capito di cosa parlo... cos'è che si frigge??? non si frigge niente ho una lampada del genere, è da 3 anni che sta all'aperto anche d'inverno e funziona benissimo...
n.b. ho un giardino e abito in una zona relativamente verde, ho un bel laghetto 3-4000 litri presidiato da pesci rossi e d'estate posso molto tempo in giardino a godermi il fresco... fortunatamente la friggitrice mi salva dalle zanzare. :-)