Entra

Visualizza la versione completa : Polietilene in acquario

Raffaello71
24-12-2012, 15:44
Ciao a tutti,dopo mesi di ricerche e dopo dieci anni di acquario di comunità ,sto per allestire un nuovo acquario da 250litri.protagoniste di questo acquario saranno le piante,divise in due zone:a sinistra una grossa " fioriera" con un pratino( quale pianta avendo 156w t5 in 250 litri lordi?)e poi dietro,incastrate in una grossa radice in fila cryptocorine,hygrophila e Rotala per coprire i tubi del filtro esterno;a destra separata da ghiaia bianca,un'altra "fioriera" più piccola con una pianta solitaria protagonista(quale? Considerando che mi serve una pianta che non cresca molto in h visto che da questa parte dovrà essere libera la vista dell'acquario).il fondo sarà fatto da fluorite saechem(6 sacchi basteranno per 100x50?).ultima domanda:e'possibile mettere del polietilene( o mylar) dello spessore di 0,25 mm per separare le diverse zone in modo che le piante stolonando si sviluppino solo nelle direzioni da me prescelte?grazie a tutti e BUON NATALE#28

berto1886
24-12-2012, 16:28
è una plastica atossica non dovrebbero esserci problemi

scriptors
27-12-2012, 16:19
Un paio di consigli:

occhio a mettere le piante dove c'è luce, non metterle negli angoli se non sono raggiunti dall'illuminazione, finiresti per avere alghe al centro e piante messe male sui lati

se non vuoi il classico pratino prova l'eleocharis acicularis (sperando che non ti stoloni fuori dal fondo, a volte ha questo brutto vizio)

come pianta singola potresti usare della pogo, se messa bene e potata a dovere potrebbe essere una 'particolarità' ... oppure una ninphea zenkeri (se ho scritto bene)

Raffaello71
27-12-2012, 18:02
Ciao e grazie dei consigli.di zone "buie" spero di non averne,visto che l' illuminazione sarà affidata a 4 t5 da 39w in un acquario da 100cm.pratini non ne ho mai avuti(ricoprivo il fondo con le cripto....)ora con questa luce e la co2 volevo provare qualcosa di un bel verde brillante che contrasti con le cripto e con la fluorite.ho nel vecchio acquario una ninphea che assomiglia molto a quella consigliatami da scriptors ma apre le foglie solo in superficie(mancanza di luce?)mentre su quel lato dell'acquario vorrei una pianta solitaria ma che non superi i 25 cm in modo che standomene sul divano mi permetta di vedere il più possibile l'acquario.