Visualizza la versione completa : Preserviamo la quiete familiare..filtro ehiem..alquanto bizzarro!!
SeVeRian
24-12-2012, 15:23
Abbiate pazienza signori del forum..la mia ignoranza in materia è paragonabile al simbolo dell'infinito in matematica.
Da quando un gruppo di amici mi ha portato un wawe 100lt in casa già maturo e funzionante è iniziata la mia odissea...
La mia Penelope alias amata mogliettina è affascinata dal nuovo inquilino...ma non sopporta volentieri alcuni " effetti collaterali".
Ma bando alle ciance..e andiamo al sodo.
Il "collaterale" in questione è un filtro esterno ehiem (credo si scriva così)...
Per i primi giorni risultava alquanto rumoroso ( rumore di fondo e vibrazioni) ..poi si ebbe un netto miglioramento ...forse perchè da me messo in una scatola di cartone con un bel fondo di ovatta..
Per farla breve ..giusto ieri stavo applicando un timer accensione e spegnimento neon, sposto il filtro molto delicatamente e...stanotte non vi dico ..sembrava un concerto per oboe e tromboni di mozart!!
È normale? Posso ovviare in qualche modo..anche per preservare la quiete familiare chiedo aiuto a voi..
Grazie.
è strano perchè gli Eheim sono piuttosto silenziosi rispetto ad altri filtri. magari è rimasta dentro un po' di aria
SeVeRian
24-12-2012, 15:51
Ma il filtro è stato veramente spostato e riposizionato molto delicatamente..
Ma tocca contro qualcosa o è proprio lui?
Cioè spostando lo un po' noti un miglioramento? Magari i tubi vibrano contro qualcosa che prima non toccavano!
SeVeRian
24-12-2012, 16:02
Il filtro è libero ..non tocca contro niente..è inserito all'interno di un mobile artigianale che forse fa da cassa di risonanza non so..
Vibra alquanto..
Cmq ..dopo una settimana circa ...era diventato veramente silenzioso..però ho notato che ad ogni piccolo spostamento si ripresenta il problema di prima..
Uhmmm...ora io ho un Eden come filtro esterno, quindi non ti so aiutare nello specifico.
Però potrebbe essere qualche parte che non è ben collegata o inserita e quindi non essendo bella salda, vibra.
viroviro
24-12-2012, 19:41
Ho un Eheim ed è silenziosissimo.
Devi verificare se c'è aria all'interno. Prova a spegerlo e riaccenderlo oppure prova a ricaricarlo. A me avvolte fa rumore dopo averlo smontato e svuotato. Però poi se provi a fermarlo per far risalire le bolle e poi lo fai ripartire le bolle vanno via e diventa silenzioso.
Un'altra possibilità può anche essere che sia finito qualcosa nella girante della pompa interna. In questo caso ti conviene aprirlo e provare a pulirlo, non ci vuole molto.
SeVeRian
25-12-2012, 01:11
Grazie per l'aiuto..e buon Natale a tutti!!
Dunque...aggiornamento della situazione..
Mia moglie ..presa dai nervi o dalla disperazione..non saprei..oggi pomeriggio com una mossa a sorpresa riposiziona il filtro , lo sposta leggermente o come cavolo ha fatto non so...
Cmq fatto è che torno a casa e buttando l'orecchio nel mobile sento o per meglio dire non sento alcunchè..solo un leggerissimo ronzio , quasi impercettibile direi , che davvero mi ridà una boccata di ossigeno.
Finalmente ci risiamo..il filtro è di nuovo silenzioso.
Resta il punto interrogativo sulla questione e resta cmq il mio timore sapendo che al prossimo giro potrà ripetersi di nuovo la stessa situazione....
Lucrezia
25-12-2012, 12:38
Io ho un eheim ed è silenziosissimo,all'inizio faceva un pò di rumore perchè doveva togliere tutta l'aria. Sul libretto c'era una nota che diceva dopo averlo montato di aspirare con la bocca attraverso il tubo di uscita per far entrare acqua nel filtro. Tu l'hai fatto?
SeVeRian
25-12-2012, 19:02
No , in realtà non ho fatto niente di tutto questo.
Inizia però a sorgermi il dubbio che il mobile nel quale è inserito faccia da cassa acustica trasformando le vibrazioni dell'attrezzo in questione in un suono .
A brevissimo mi cimenterò nel primo cambio di acqua e al tempo stesso vorrei fare manutenzione al filtro.
Detto tra noi ..non so da dove iniziare nè come metterci le mani..ma per questo problema rischio di andare fuori topic..anche s non vi nascondo che avrei bisogno di un buon tutor.l
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |