Visualizza la versione completa : Curiosità riproduzione!!
Ragazzi sto riallestendo un 70 litri inserendo un trio di betta(m+2f)e 7 rasbora heteromorpha!!
L' acquario è molto piantomato e a breve inserirò riccia come pianta galleggiante!!
La mia domanda è.....non avendo un secondo acquario per la riproduzione la posso ottenere nell' acquario in cui vivono??
Mi spiego meglio......mel momento in cui il maschio crea il nido di bolle e vedo che ci sono delle uova(spiegatemi come faccio a capirlo!!)posso inserire una retina(usavo per allevare avanotti di guppy) che racchiuda il nido di bolle e il betta maschio?
Fatemi sapere!!!
------------------------------------------------------------------------
e nel momento in cui vedo gli avonotti di betta togliere il maschio!!
davide147
24-12-2012, 12:32
ma poi tutti gli avannotti dove li metti?
in una sala parto non crescono come si deve e, in ogni caso poi devi sapere a chi darli....
a sto punto lascia fare alla natura, è inutile salvarli tutti se poi non sai dove metterli :-)
prima di inserire betta e rasbore devi sistemare i valori (vedi altra tua discussione) perchè so che hai un problema di durezza che resta troppo alta, forse a causa di un ghiaino troppo calcareo. betta e rasbore sono entrambi di acqua tenera. ma ti sconsiglio vivamente di inserire anche le rasbore, se vuoi riprodurre i betta. anche perchè la vasca è molto piccola.
concordo con davide147, la riproduzione è un bell'impegno, pensaci bene prima di cominciare.
io ho riprodotto i Betta diverse volte, poi li davo ad un mio amico negoziante, ma non sono un "esperto" di questi pesci.. c'è chi dice che va tolta la femmina e lasciato solo il maschio, io veramente toglievo anche il maschio, lasciando le uova da sole in una vaschetta di 20 litri con filtro ad aria e riscaldatore.
Concordo con gli altri..la riproduzione è impegnativa, non tanto per ottenerla ma quanto per prenderti cura poi dei piccoli, separarli ecc :-) Io fossi in te punterei ad una vasca biotopo sud-est asiatico che può darti comunque parecchie soddisfazioni ;-)
Grazie a tutti per il consigli!!!
Prima di inserire i pesci naturalmente sto sistemando i valori e aspetto che le piante crescano vigorosamente!!
Visto i consigli allora cercherò di far fare alla natura!!Nell' acquario c' è ceratopphilum demersa sommersa riccia e altre piante consigliate per avanotti!!Pensate che almeno un piccolo betta riuscerà a sopravvivere?
Poi un altra domanda mi sto informando circa i betta e sto adattando l' acquario alle lore necessità!!...Ho due neon da 15 watt 4000 e 6000 k darà fastidio ai bettala luce?
Ho letto di inserire piantte galeggianti ,ma mi sorge una domando inserirò riccia..non è poi per fare penombra ai betta muoiono le piante che sono sul fondo?
che altre piante hai sul fondo? le piante galleggianti filtrano parte della luce, quindi sul fondo magari arriva meno luce ma comunque non è buio...se hai piante poco esigenti come il muschio di Giava, di solito non c'è problema. poi dipende dalla quantità e dalla densità delle galleggianti.
davide147
24-12-2012, 18:20
oltre ai muschi, vanno bene anche anubias e microsorum che vogliono poca luce
sono ottime sotto le galleggianti :-)
se poi metti la torba per acidificare, ambrerà un po' l'acqua attenuando la luce...cosa gradita ai betta ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |