PDA

Visualizza la versione completa : coralli chiari...video...

leonardo75
23-12-2012, 23:46
non capisco perchè , sono da mesi che sono chiari
http://www.youtube.com/watch?v=BamwzZdpQP0&list=UUs2UFjwVcDq4WfI_wgcKqOQ&index=1
la vasca ha 6 mesi alimento i coralli con reefboster
1 fiala che divido in 3 e doso nell'arco di una settimana
faccio 1settimana doso e laltra no e cosi via.....
forse doso poco? devo alimentare di più? pareri?
ciao

dr.jekyll
23-12-2012, 23:54
secondo me dosi poco. Io darei mezza fiala tutte le settimane e giornalmente aminoacidi

leonardo75
24-12-2012, 00:04
secondo me dosi poco. Io darei mezza fiala tutte le settimane e giornalmente aminoacidi

mezza fiala tutte le settimane non è la stessa cosa di 1 fiala a settimana e l'altra no....
che aminoacidi mi consigli?

PIPPO5
24-12-2012, 00:40
Innanzitutto complimenti x la vasca,personalmente doserei +reef

Inviato dal mio Ai Fonnnnn

bengio
24-12-2012, 00:47

quoto gli aa dovrebbero darti una mano così stai rischiando

leonardo75
24-12-2012, 01:06
Innanzitutto complimenti x la vasca,personalmente doserei +reef

Inviato dal mio Ai Fonnnnn
grazie dei complimenti potevo fare di meglio ma purtroppo la profondita e quelle che è.....
doso +reef in che senso mezza fiala al giorno?

quoto gli aa dovrebbero darti una mano così stai rischiando

quali aminoacidi mi consigli? visto che non li ho mai dosati...?
bengio cosa vuoi dire che stò rischiando....? cosa rischio??
ciao

odranoel
24-12-2012, 01:24
Che sale usi e hai zeolite nella tua vasca???????????

dr.jekyll
24-12-2012, 01:31
Chromamax della kent, io non sono riuscito a trovarlo e sto provando chrome one dell'xacqua

dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]

periocillin
24-12-2012, 09:56
per gli amino io uso quelli della kz concentrati e sono spettacolari. il reefboster dosalo sempre diviso in 3 ma sempre tutte le settimane.

riccardo86
24-12-2012, 10:09
Probabilmente hai una combinazione di luce che si attesta troppo sul bianco e non stimola cromoproteine fluorescenti, lo deduco dal fatto che le stylopore e pocilloporidae come anche la histrix sono ben colorate e quindi c'è per loro ottima luce bianca, rossastra della quale hanno bisogno, ma manca il blu che nelle acropore per vedere colorazioni particolari è importante.
Potrebbe darsi che non vengano stimolate anche le zooxanthellae a causa sia della luce poco blu e di uno skimmer probabilmente molto grande.
L'ultima causa, che credo sia la più probabile, è che tu non dosi alcuni elementi a sufficienza come boro, potassio, ferro.... che servono a stimolare colorazioni più marcate nei coralli.
Una mancanza di questi elementi non viene totalmente compensata dai sali dei cambi d'acqua anche se frequenti.
A lungo andare se hai tanti animali e non reintegri, le carenze si manifestano.

ALGRANATI
24-12-2012, 10:12
A me sinceramente non sembra che siano poi così chiari.
+ che altro mi sembrano slavati.
magari prova a dosare ammino e qualche oligo .

leonardo75
24-12-2012, 10:35
Che sale usi e hai zeolite nella tua vasca???????????
uso sale della ATI con KH a 21 , uso il balling , il giorno prima del cambio stacco la dosometrica del kh e la riaccendo dopo 2 giorni ..... ho il kh in vasca a 9.5 costante zeolite mai usata

per gli amino io uso quelli della kz concentrati e sono spettacolari. il reefboster dosalo sempre diviso in 3 ma sempre tutte le settimane.
proverò gli ami della kz costo?? provero a dosare il reefbo a giorni alterni

Probabilmente hai una combinazione di luce che si attesta troppo sul bianco e non stimola cromoproteine fluorescenti, lo deduco dal fatto che le stylopore e pocilloporidae come anche la histrix sono ben colorate e quindi c'è per loro ottima luce bianca, rossastra della quale hanno bisogno, ma manca il blu che nelle acropore per vedere colorazioni particolari è importante.
Potrebbe darsi che non vengano stimolate anche le zooxanthellae a causa sia della luce poco blu e di uno skimmer probabilmente molto grande.
L'ultima causa, che credo sia la più probabile, è che tu non dosi alcuni elementi a sufficienza come boro, potassio, ferro.... che servono a stimolare colorazioni più marcate nei coralli.
Una mancanza di questi elementi non viene totalmente compensata dai sali dei cambi d'acqua anche se frequenti.
A lungo andare se hai tanti animali e non reintegri, le carenze si manifestano.
l'illuminazione è composta da plafo ati dimmerabile powermodule solo 4t5x80W di cui 2bianchi 1actinico 1rosso sempre ati anche se ci sono solo 4neon di luce ne fà tanta
lo skimmer un H&S Type A - 150 - F2001 vecchio modello svuoto il bicchiere 2 volte al mese
A me sinceramente non sembra che siano poi così chiari.
+ che altro mi sembrano slavati.
magari prova a dosare ammino e qualche oligo .
algranti quali oligo mi consigli?

periocillin
24-12-2012, 10:41
amino kz ottimi ma costicchiano, non ricordo quanto ma se cerchi li trovi subito.

per gli oligo ti consiglio boro potassio stronzio ferro e trace (io uso salifert)

ALGRANATI
24-12-2012, 11:01
anche io andrei sui kz.....ammino, boro e potassio per iniziare e poi vedi come si comporta la vasca.

leonardo75
24-12-2012, 12:06
amino kz ottimi ma costicchiano, non ricordo quanto ma se cerchi li trovi subito.

per gli oligo ti consiglio boro potassio stronzio ferro e trace (io uso salifert)
periocillin di amino intendi questo?
http://www.aquariumline.com/catalog/korallen-zucht-amino-acid-high-concentrato-combinazione-amminoacidi-crescita-vitalita-coralli-p-1309.html
a dimenticavo come oligo uso lo stronzio da diversi mesi..

anche io andrei sui kz.....ammino, boro e potassio per iniziare e poi vedi come si comporta la vasca.
algranati di amino boro e potassio ecc. esistono in un sola boccetta senza dover tenere ogni singola pboccetta di dtutti sti oligo??
ciao

periocillin
24-12-2012, 12:09
si sono quelli, per gli oligo prendi sempre quelli concentrati della kz, le boccette miste non sono mai un granchè.

leonardo75
24-12-2012, 14:54

si sono quelli, per gli oligo prendi sempre quelli concentrati della kz, le boccette miste non sono mai un granchè.

per curiosità secondo voi gli animo della kz nella mia vasca che quantità dovrei mettere ?
costicchia ....

CILIARIS
24-12-2012, 16:23

per curiosità secondo voi gli animo della kz nella mia vasca che quantità dovrei mettere ?
costicchia ....

leonardo non fare lo spilorcio :-D:-D:-D:-Dgli ammino kz si dosano a goccia una goccia x 100lt quindi ne devi mettere 3 - 4 gocce

Ink
24-12-2012, 16:33
anche per me però un po' più di blu nelle luci ti aiuterebbe. Io metterei un blu al posto di un bianco, altrimenti farei un bianco, un rosa e due blu, senza attinico.

leonardo75
24-12-2012, 21:47

costicchia ....

leonardo non fare lo spilorcio :-D:-D:-D:-Dgli ammino kz si dosano a goccia una goccia x 100lt quindi ne devi mettere 3 - 4 gocce
#28:-D:-D:-D paolo pennsavo che ci volesse mezza boccetta xvolta.....#70

anche per me però un po' più di blu nelle luci ti aiuterebbe. Io metterei un blu al posto di un bianco, altrimenti farei un bianco, un rosa e due blu, senza attinico.

ink anche io volevo questa combinazione bianco, rosa e 2 blu , visto che tra un po dovrei sostituirli....
quali sarebbero i blu della ati?

riccardo86
24-12-2012, 22:08
Blue plus ati. Ti ripeto che aiutera moltissimo

K-Killer
24-12-2012, 23:15
Ciao Leonardo :-)
Usi solo reefbooster come cibo???
Io ultimamente mi trovo molto bene facendo un pappone dei cibi che di solito do a rotazione ovviamente senza esagerare con le dosi perchè diventa veramente molto carico!

leonardo75
25-12-2012, 00:20
Ciao Leonardo :-)
Usi solo reefbooster come cibo???
Io ultimamente mi trovo molto bene facendo un pappone dei cibi che di solito do a rotazione ovviamente senza esagerare con le dosi perchè diventa veramente molto carico!

ciao killer#28
si doso solo il reefboster
il pappone non lho mai dato perchè non sò nemmeno come si fà!
come si fà??

K-Killer
25-12-2012, 09:12
Il pappone non é altro che un miscuglio di cibi per fare un integrazione unica di fonti diverse cibo. Fossi in te abbinerei al reef booster un mangime in polvere e degli aminoacidi che favoriranno la ripresa di colore dei coralli.

leonardo75
25-12-2012, 10:57
Il pappone non é altro che un miscuglio di cibi per fare un integrazione unica di fonti diverse cibo. Fossi in te abbinerei al reef booster un mangime in polvere e degli aminoacidi che favoriranno la ripresa di colore dei coralli.

killer il miscuglio di cibo di quali ingredienti è composto? come viene dato? tritato? sciolto? qualè il procedimento? x gli amino inizierò la somministrazione a gennaio e vediamo se i colori usciranno.....#24

K-Killer
25-12-2012, 11:38

killer il miscuglio di cibo di quali ingredienti è composto? come viene dato? tritato? sciolto? qualè il procedimento? x gli amino inizierò la somministrazione a gennaio e vediamo se i colori usciranno.....#24

Per ora direi che è meglio che tu compri un altro tipo di cibo in modo da dare a rotazione il reefbooster con un altro o altri 2...che ne so il PCV che è più blando e puoi darlo ogni giorno e una polvere tipo oceanlife coral powder o nyos coral nectar...
Però per scurirli un po penso che sia d obbligo una integrazione giornaliera di aminoacidi senza sovradosare :-)
Poi quando rimetti i coralli in sesto crei un tuo miscuglio di tutti i cibi e provi a vedere se dati in toto va meglio. Però ti suggerirei di farlo più in là, in modo da capire se un cibo rispetto ad un altro nella tua vasca ha un impatto più o meno forte a livello di inquinamento :-)

leonardo75
25-12-2012, 12:02
ho capito
ma il pappone in cosa consiste?
quali cibi? pasta ? parmiggiano? carote? zucchine?
i cibi sono generici... e come si fa la preparazione?
aspetterò a dosare il pappone ma cosi mi rendo conto di come farlo....
ciao

K-Killer
25-12-2012, 12:04
ho capito
ma il pappone in cosa consiste?
quali cibi? pasta ? parmiggiano? carote? zucchine?
i cibi sono generici... e come si fa la preparazione?
aspetterò a dosare il pappone ma cosi mi rendo conto di come farlo....
ciao

Ognuno ha un suo pappone... Pappone è inteso come miscuglio. Non esiste IL pappone,o almeno quello più blasonato lo trovi in fai da te ricette,zona in evidenza. Però è pesantissimo e sporca un macello.

Vedrai che variando i cibi col tempo capirai più facilmente in un tuo futuro pappone,se deciderai di usarlo, in che percentuale mischiare i cibi ed amminoacidi che usi di solito separatamente

giacomo73
25-12-2012, 13:41
Hai solo 4 t5 con sps??? :#O Anche se sono da 80w credo proprio che siano insufficienti su 450 litri. Strano che nessuno ti abbia detto niente. Il problema è quello, mettine almeno altri 2 e vedi come ti cambiano i colori!

Ink
25-12-2012, 15:22
Giacomo, mi sembri abbastanza sicuro sull'individuazione del problema... da cosa lo deduci?

Per il cibo, io faccio una base con 1fl di reefbooster e 250ml di acqua di osmosi e ci aggiungo secondo necessità amino (tipo 20 gocce), 1 cucchiaino di golden pearls (sto usando reef pepper nyos e reef pearls di cui non so la marca...) e qualcos'altro secondo quanto lo voglio carico (xtra special, chromamax, zoomax). La dose la devi poi vedere tu in base alla risposta della vasca... Io congelo il tutto a cubetti.

tene
25-12-2012, 15:39
Hai solo 4 t5 con sps??? :#O Anche se sono da 80w credo proprio che siano insufficienti su 450 litri. Strano che nessuno ti abbia detto niente. Il problema è quello, mettine almeno altri 2 e vedi come ti cambiano i colori!

Solitamente la poca luce da il problema inverso cioè coralli marroni

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

leonardo75
25-12-2012, 15:47

giacomo non credo
anchio pensavo cosi..... 4 t5 con la mia gestione mi da una grande soddisfozione
i colori ci sono solo chiari ma non dipende attualmente dall'illuminazione , praticamente hanno fame....... devo integrare ... adesso la vasca gira alla grande;-)
------------------------------------------------------------------------
Giacomo, mi sembri abbastanza sicuro sull'individuazione del problema... da cosa lo deduci?

Per il cibo, io faccio una base con 1fl di reefbooster e 250ml di acqua di osmosi e ci aggiungo secondo necessità amino (tipo 20 gocce), 1 cucchiaino di golden pearls (sto usando reef pepper nyos e reef pearls di cui non so la marca...) e qualcos'altro secondo quanto lo voglio carico (xtra special, chromamax, zoomax). La dose la devi poi vedere tu in base alla risposta della vasca... Io congelo il tutto a cubetti.

grz dell'info#70

infatti....

tene
25-12-2012, 15:50
Va da se che 4 sarebbero pochetti, con qualche tubo in più avresti ben altri colori, ma non sono la causa del problema attuale.

giacomo73
25-12-2012, 16:47

giacomo non credo
anchio pensavo cosi..... 4 t5 con la mia gestione mi da una grande soddisfozione
i colori ci sono solo chiari ma non dipende attualmente dall'illuminazione , praticamente hanno fame....... devo integrare ... adesso la vasca gira alla grande;-)

grz dell'info#70

infatti....

Gli sps diventano marroni con nutrienti alti e poca luce, con poca luce e nutrienti bassi diventano chiari come i tuoi, provato più volte con i miei. 4 t5 sono poche, a stento vanno bene per gli lps. Se poi su 4 t5 monti anche un rosa hai ancora meno PAR.

Ink
25-12-2012, 18:21
Ma come fa a farli crescere con una luce così scarsa, che basta a malapena per gli LPS?

Crescono i tuoi coralli Leonardo?

leonardo75
25-12-2012, 18:44
Ma come fa a farli crescere con una luce così scarsa, che basta a malapena per gli LPS?

ink la vasca ha 6 mesi di vita la maggiorparte degli animali erono taleine...
la settimana scorza ho dovuto taleare piu di qualche corrallo perche si urtavono....
sulla crescita sono contento crescono piu delle mie aspettative.........
ps. ripeto che su i colori sono soddisfatto ma qualcosa in più è sempre meglio o no?
ho visto vasche gestite con zeovit ... i colori ci assomigliano ai miei... ma a mè piacciono colori più pieni........

leonardo75
26-12-2012, 12:30
quale prodotto mi consigliate per gli oligo boro e potassio?

K-Killer
26-12-2012, 14:38
quale prodotto mi consigliate per gli oligo boro e potassio?

Oceanlife, prolab o equo. Dei tre prenderei quello più economico e che ha dosi consigliate minori così ti dia di più.

giacomo73
26-12-2012, 15:12

ink la vasca ha 6 mesi di vita la maggiorparte degli animali erono taleine...
la settimana scorza ho dovuto taleare piu di qualche corrallo perche si urtavono....
sulla crescita sono contento crescono piu delle mie aspettative.........
ps. ripeto che su i colori sono soddisfatto ma qualcosa in più è sempre meglio o no?
ho visto vasche gestite con zeovit ... i colori ci assomigliano ai miei... ma a mè piacciono colori più pieni........

Io resto straconvinto che hai un' illuminazione assolutamente insufficiente, il problema è quello. Quando mai 4 t5 sono considerate sufficienti (anche su questo forum) per tirare su gli sps? #26 Magari i coralli crescono ma non si colorano. Chi ne mette 10 o 12 allora perchè lo fa? Per consumare di più?
Hai provato a mettere più luce?

bengio
01-01-2013, 23:05
ascoltami bene prima di dare boro e potassio misurali,il boro deve essere trà i 4 e 5 il potassio a 400 ,ai già coralli chiari il boro gli schiarisce di più nn fare papponi daresti solo picchi di p04 nn fanno bene al limite coral booster massimo 1volta a settimana, aa kz parti con 4gc a settimana nn pastrugnare fai le cose con calma,prova con reef energy a b red sea gli darai più intensità

tene
01-01-2013, 23:16
Quella sul pappone è una stupidaggine io ne dò 2 cubetti a settimana e ho po4 a 0,00 è un ottima alternativa al reefbooster a costo quasi 0

bengio
02-01-2013, 22:10
Quella sul pappone è una stupidaggine io ne dò 2 cubetti a settimana e ho po4 a 0,00 è un ottima alternativa al reefbooster a costo quasi 0

certo che puoi dare papponi nel tuo profilo indichi che fai uso di resine prova a levarle vedi le risate