Visualizza la versione completa : illuminazione
ciao ragazzi ho una plafo a led da 300watt per una vasca da 400 litri,ma devo esprimere la mia delusione xchè non da i frutti sperati anzi i coralli molli non vengono da niente#07,quando mai non ho preso una t5 o hqi #28b
Paolo Marzocchi
23-12-2012, 22:40
beh detta così è un pò poco..... non conosco perfettamente la pacific sun, però non credo sia un problema solo esclusivamente dato dall'illuminazione..... bisognerebbe conoscere la vasca saperne di più insomma.... anche tornando al discorso della luce sapere come è impostata, in percentuale quanto spinge..... ecc ecc
la vasca è un'classico berlinese,la plafo a un'programma detto bali che simula le condizioni dell'isola di bali xò non saprei dire a quanto sta di percentual xchè non me lo dice so solo che inizia alle 8 come alba e si spegne alle 20 come tramonto
periocillin
24-12-2012, 10:08
che coralli hai?
1 sarcopiton,1lobopitom,3 cladielle
Paolo Marzocchi
24-12-2012, 22:00
la vasca è un'classico berlinese,la plafo a un'programma detto bali che simula le condizioni dell'isola di bali xò non saprei dire a quanto sta di percentual xchè non me lo dice so solo che inizia alle 8 come alba e si spegne alle 20 come tramonto
però così non va bene!!! nel senso che è normale che i coralli non gradiscano una luce che non conoscono!!! vanno abituati molto lentamente ad un cambio di luce, e in più andrebbe fatto con una percentuale bassa sia di bianco che di potenza massima!! se per caso in questo tuo programma la potenza come immagino che sia raggiunge anche solo per qualche ora la potenza massima tu i tuoi coralli li bruci!!!-35
va graduale penso,in teoria da quello che ho letto resta al 100% solo per due ore poi cala pian piano fino a spegnersi.
se la faccio andare in manuale a quanto consiglieresti metterla?
Paolo Marzocchi
25-12-2012, 16:45
non superare il 60% con i bianchi almeno all'inizio perchè se va al 100% anche solo per un ora i coralli non lo sopportano!!!
cerca di farti un tuo grafico dove con i bianchi raggiungi nell'ora di punta il 50-55% con i blu puoi arrivare anche a 70-75% stessa cosa per i Royalblu, mentre con le altre tonalità rosso verde ecc.... difficile dirlo guarda tu stesso che luce che ne esce ma comunque non supererei mai il50-60% anche con quei colori..... poi quando i tuoi coralli si saranno abituati e torneranno ad aprirsi regolarmente, allora se vorrai potrai alzare ma di poco ,pochissimo per volta un pochino la potenza....
comunque per farti un banale esempio io è da Novembre dello scorso anno che ho montato i led (Radion)e dopo un anno la potenza massima è impostata al 75% dei bianchi e mi sa che torno a calarla un pò perchè ho visto che tendono a chiudersi quando raggiunge quel picco di luce....
allora,ho tolto il programma e ho impostato la plafo a 75% e stiamo a vedere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |