Visualizza la versione completa : Illuminazione primo berlinese. Quanti Watt?
Boston Whaler
23-12-2012, 20:38
Ciao a tutti!
Sto allestendo il mio primo acquario che sarà un 80*60*60 di 280 litri lordi.
Dopo ripensamenti vari ho deciso di cominciare con una plafoniera HQI+T5.
Il mio negoziante mi ha consigliato una plafoniera Aqua Liton 1x150 + 2*24w. Può bastare? Qualcuno mi ha detto che forse sono pochi.. Certo dipenderà da cosa si andrà ad allevare, ma essendo all'inizio credo mi limiterò ai coralli molli e agli lps più facili.
Quindi vorrei sapere se quei 198W sono sufficienti o se ne servono di piu tipo 1x250+4x24..
Inoltre, aumentando i watt, come reagiscono i molli e gli lps? C'è il rischio che si "brucino"?
Grazie,
Leonardo
Si possono bastare ma devi essere molto bravo a gestire la vasca e a capire l'evoluzione e la salute degl'animali
Poi l'illuminazione aiuta ma non è tutto
Paolo Marzocchi
23-12-2012, 22:45
beh sinceramente parlando ......proporre una hqi al giorno d'oggi è.....quanto meno un pò antiquato!! considera se monti una hqi da 250w sopra una superficie di 80 x 60 prova a pensare nei mesi caldi a quanto può arrivarti la temperatura dell'acqua....... prendere in considerazione qualcosa ...di diverso, tipo led??
se poi vuoi allevare soprattutto lps e molli, i colori e le fluorescenze che si evidenziano con i led non li avrai mai nè con le hqi nè coi t5....
ps: la plafoniera che ti ha consigliato il tuo negoziante è.......... lasciamo perdere va!
maurizio71
23-12-2012, 22:57
Soldi buttati (ne ho buttati tanti anch'io all'inizio ...) . Se è la tua prima vasca, documentati sul forum ... Se vuoi le HQI si parte da 250 W, altrimenti T5 o LED.
ciao io ho una plafo Aqua Liton 1x250 + 2*24w su una vasca di 80x45 e ci allevo tranquillamente lps e sps... monto un bulbo giesemann 14500k che secondo me produce una luce bianchissima molto bella e lo taglio con un t5 actinic dalla ati e un t5 blu plus ati (così ottengo le fluorescenze) per l'estate non ho problemi riesco a tenere a bada la temperatura con una semplice ventola...Io ti consiglio una 250w se hai intenzione un domani di allevare qualcosa di più esigente come sps...
Boston Whaler
24-12-2012, 12:33
Grazie per le risposte.
Oggi sono andato in negozio e ho "rinegoziato".. Allora andiamo sempre su Aqua Liton ma da 250w oppure su Giesemann sempre 1x250+T5..
meglio no?
ciao sono ottime plafo... come ti ho scritto sopra io ho Aqua Liton da 250w e mi trovo bene... se hai intenzione in futuro di allevare sps parti subito con la 250w così vai tranquillo
salvatore80
24-12-2012, 16:09
io andrei invece di t5 o led!! come ti hanno detto sopra lascia perdere le hqi specie in estate che sarai costretto a prendere un refrig...... poi fai te la scelta e tua
K-Killer
24-12-2012, 22:07
Ciao a tutti!
Sto allestendo il mio primo acquario che sarà un 80*60*60 di 280 litri lordi.
Dopo ripensamenti vari ho deciso di cominciare con una plafoniera HQI+T5.
Il mio negoziante mi ha consigliato una plafoniera Aqua Liton 1x150 + 2*24w. Può bastare? Qualcuno mi ha detto che forse sono pochi.. Certo dipenderà da cosa si andrà ad allevare, ma essendo all'inizio credo mi limiterò ai coralli molli e agli lps più facili.
Quindi vorrei sapere se quei 198W sono sufficienti o se ne servono di piu tipo 1x250+4x24..
Inoltre, aumentando i watt, come reagiscono i molli e gli lps? C'è il rischio che si "brucino"?
Grazie,
Leonardo
Ciao,
mi accodo gli altri sulle HQI...Sono ottime e sempreverdi ma fai un due calcoli con il calore trasmesso in vasca...
se non ti importa dell estetica ma solo della resa prenderei una 8*39W o 10*39 anche se esce di poco dalla vasca ma spingerebbe molto.
Sui led invece puoi sbizzarrirti anche se ovviamente dipende cosa vuoi allevare e se saprai gestire la vasca coi led perchè cambia di molto il modo di gestire la vasca.
Buon natale :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |