PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio scelta popolazione per acquario "a incastro"

sommo
23-12-2012, 20:25
Ciao a tutti,
sono partito da un paio di mesi nell'avventurosa riattivazione di un acquario tropicale dismesso.
Sono partito da zero e son rimasto grossomodo a quel livello :)
Con la supervisione del negoziante da cui ho iniziato a fornirmi sono arrivato a costruirmi una base (probabilmente sbilanciata e con errori); passato in mese di maturazione del filtro mi trovo a dover scegliere la fauna dell'acquario e non so come incastrare il tutto.
In aggiunta entro fine anno attiverò un impianto ricaricabile di co2 autocostruito, immagino quindi che il ph mi si abbassi.

Al momento ho 3 corydoras di razza diversi (legicchiando qua e là ho visto che non andrebbero scelti diversi ma tant'è), 1 farlowella adulta, 2 otocinclus e 7 caridine.
Avrei intenzione più in là di mettere un compagno per la farlowella, aggiungere 1 o 2 otocinclus e qualche corydoras (se servono); vorrei anche comprare un paio di atyopsis gabonensis, me se sono innamorato (sempre se non me li bocciate :) )

LA DOMANDA E' :
quali pesci da centro acquario scegliere?
Vorrei mettere qualcosa di bello e colorato (pur essendo daltonico eheheh) e con buon livello di nuoto, che però non disturbi gli invertebrati, le piante e gli altri pesci.

PS
mi piacevano gli scalari ma banchetterebbero con le caridine.

PS
aevo pensato a qualcosa di semplice tipo guppy e pesci fantasma ma leggendo le schede i guppy non vogliono acqua acida e i kryptopterus banchetterebbero con le caridine.

PPS
i betta mi piacciono, ma ho letto che mangiano le caridine, insomma qualsiasi pesce scelgo trovo controindicazioni!

Ale87tv
23-12-2012, 21:15
di quanti litri stiamo parlando?

sommo
23-12-2012, 21:28
mi sa che ho fatto qualche errore nel riempire il profilo :)
é una 100x50x40, un 200 litri lordi immagino.

Lisa :)
23-12-2012, 21:38
In aggiunta entro fine anno attiverò un impianto ricaricabile di co2 autocostruito, immagino quindi che il ph mi si abbassi.

PS
aevo pensato a qualcosa di semplice tipo guppy e pesci fantasma ma leggendo le schede i guppy non vogliono acqua acida e i kryptopterus banchetterebbero con le caridine.

Da quanto scrivi deduco che hai acqua dura (devi postare i valori), se è così, anche inserendo la co2, dipende da quanta ne eroghi, se ne eroghi tanta magari di ti abbbassa un po', ma per i guppy magari va bene. Devi postarci i valori del tuo acquario, così possiamo valutare la situazione. #70

Ale87tv
23-12-2012, 21:40
se non tagli con osmosi, sarà dura abbassare il kh e quindi il ph

Ale87tv
23-12-2012, 21:42
di che specie sono i cory?

sommo
23-12-2012, 21:57
Allora, ho inserito tutte le informazioni che conosco nel profilo ma evidentemente non compaiono, se sbaglio qualcosa ditemi pure.

Cmq intanto inserisco a mano:

Tipologia
Dolce - Comunità
Vasca
200 litri lordi
Copertura
Chiusa
Litri
200 lordi
Filtro
Biologico esterno
Filtro descrizione
pratiko 300, perlon zeolite e cannolicchi dal vasso verso l'alto
Illuminazione
2 t5 6500k 24 watt
1 t5 4200k 49 watt
1 serie led notturni blu
Fotoperiodo
12 ore
Simulazione alba tramonto
Si
Temperatura
25
pH
6,9
gH
10
kH
4
Nitriti
0
Nitrati
4
Flora
3 alternanthera reineckij rosaefolia
1 microsorum pteropus
1 aponogeton ulvaveus
egeria densa
muschio di java
Pesci
1 farlowella
2 otocinclus affinis
1 corydoras panda
1 corydoras sterbai
1 corydoras agassizii
Invertebrati
7 caridine chrystal red
1 ampullaria gialla

Questo quanto messo nel profilo, aggiungo che ho un fondo fertile con una zona a sabbia bianca fine e una a ghiaietto fine ceramizzato black.
uso acqua di pozzo, abito a ridosso di una sorgente oligominerale, è potabile con ph 7,2 abbondante, con kh sui 3 e gh sui 10 scarsi; ho accesso a un laboratorio professionale che lavora anche con acquedotti, sia il chimico sia l'organico sono a posto.
Non ho mai usato acqua d'osmosi, nè fatto esami sul cloro in quanto mai usato acqua da acquedotto.

PS
sui cory sterbai e agazzisii sono un pò in dubbio, ho provto a ricostruire il itpo dalle foto, il negoziante me ne ha dati 3 di 3 razze diverse comunque.

PPS
la co2 ancora non l'attivo e sono sui 6,9 di ph adesso (chissà perchè, partendo da 7,2, cmq i 6,9 sono misurati con i test a strisce, magari la discrepanza è solo strumentale).

PPPS
al momento ho acqua molto torbida e invasa da alghe, leggendo in rete (da inesperto totale) sembrerebbero filamentose verdi e diatomee.

sommo
25-12-2012, 17:03
nemmeno qualche nome?
Dai che passo un pò di tempo leggendo le schede nel tentativo (vano) di portare a termine la fase digestiva post pranzo...