Entra

Visualizza la versione completa : Alghe sul vetro.

neik0s
23-12-2012, 18:56
Ciao a tutti :D! Ho un acquario con una coppia di axolotl adulti ( appena recapito una macchina foto posto qualche immagine ).

Ho il classico problema delle alghe marroncine sul vetro-.- , mi tocca pulirlo ogni due/tre giorni. Vorrei evitare la pulizia con le spugnette, poichè mi tiene occupato per una mezz'oretta. Purtroppo non posso mettere un pulitore perchè i miei amichetti se lo mangerebbero. Che ne dite delle lumachine ? Ci sono specie che diventano di dimensioni notevoli ?

trotman40
24-12-2012, 00:06
30 minuti per pulire il vetro con la calamita? Quanto è lungo il tuo acquario? -:33

Comunque pesci "pulitori" che passano lo straccio sul vetro non esistono, e con le lumache non risolvi nulla... ;-)

neik0s
24-12-2012, 13:16
30 minuti era per enfatizzare la situazione xD! Andrò di rashietto :(

JOLLYFISH
24-12-2012, 14:52
Ciao
Assolutamente NON usare il classico raschietto ( con lama d'acciaio ) esperienza personale
negativa ....... anche se con tanta attenzione , finiresti x graffiare il vetro con rigature
antistetiche e dove sarebbe ancora più difficele la pulitura delle alghe.................
Usa piuttosto della Lana di Perlon ......vedrai il risultato, eccellente.
Cordialità
giorgio

atomyx
24-12-2012, 15:10
Hoioi...
Mi sa tanto che se devi rimuovere la patina dai vetri ogni due giorni, il tuo problema sono i cianobatteri... Cerca di verificare se il problema è proprio quello...

neik0s
25-12-2012, 12:59
Quindi magari evito il raschietto e continuo con le calamite!
Grazie Giorgio

I cianobatteri ? E come verifico che siano proprio quelli ?

atomyx
25-12-2012, 21:50
Se si forma una patina uniforme sui vetri, sul fondo, sugli arredi e talvolta sulle piante e quando lo tocchi si sfalda dando vita a una pellicola verde/bluastra che una volta estratta dall'acqua ha una puzza nauseabonda di alga fetida... Credo il tuo problema siano i ciano...

gerry
25-12-2012, 22:13
Quindi magari evito il raschietto e continuo con le calamite!
Grazie Giorgio

I cianobatteri ? E come verifico che siano proprio quelli ?

Se vuoi velocizzare e non rigare i vetri usa l' easy blade. http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1996

Funziona veramente bene

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

neik0s
25-12-2012, 22:30
Interessante ! E nel caso fossero quelli ? come li curo ?

Ps : carina anche l'easy blade :D

atomyx
26-12-2012, 12:55
Ti consiglio di farti una cultura cliccando su questo link (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120342) . Dovresti postare una foto se possibile per capire se si tratta proprio di quello.
Nei casi senza speranza c'è un antibiotico chiamato Eritrocina e forse Eritromicina che nelle dosi corrette e con le dovute precauzioni ti risolveranno il problema. Attenzione però... E' un antibiotico. Prima verifica se realmente si tratta di ciano.
Non è che per caso usi una luce lunare composta da led blu ?

neik0s
26-12-2012, 19:49
Niente ciano dai sintomi ;)! Ora provo a introdurre qualche lumachina, dei gamberetti e magari un pulitore e vedo come reagiscono i miei axolotl! Sembra crudele, ma al massimo, si mangiano tutto ciò che introduco xD!

Jessyka
26-12-2012, 22:09
Niente pulitori.
Da quanto è avviata la vasca?