DevilAle
23-12-2012, 15:18
Ciao a tutti,premetto che di elettronica conosco solo le basi ed aggiungerei che le conosco vagamente. Stò progettando la costruzione di una plafoniera da circa 120-130watt,12 led da 10w e 10 da 1w(quelli da 1w hanno già un driver dedicato) ho già comprato led da 10w alimentati a 12 V 1000mAh,purtroppo non ho datasheet di questi..ho intenzione di collegarli in parallelo avendo già un alimentatore da 12 V 13Ah,sò che per i led l'ideale è il collegamento in serie ma voglio usare l'alimentatore che ho già,quello che mi chiedo è:
-ho bisogno di interporre resistenze tra i led?(per limitare l'assorbimento di corrente leggermente superiore all'ottimale)
-porta a gravi conseguenze l'utilizzo di un circuito in parallelo diretto senza driver dedicati per ogni led? quindi ci saranno leggeri sbalzi di corrente,ma avrò comunque una buona resa e durabilità? non mi interessa avere il massimo della drabilità nel caso uno o piu led in un lasso di tempo ragionevole mi abbandonino li posso sostituire a costo bassissimo(circa 3€ a led)..GRAZIE!
-ho bisogno di interporre resistenze tra i led?(per limitare l'assorbimento di corrente leggermente superiore all'ottimale)
-porta a gravi conseguenze l'utilizzo di un circuito in parallelo diretto senza driver dedicati per ogni led? quindi ci saranno leggeri sbalzi di corrente,ma avrò comunque una buona resa e durabilità? non mi interessa avere il massimo della drabilità nel caso uno o piu led in un lasso di tempo ragionevole mi abbandonino li posso sostituire a costo bassissimo(circa 3€ a led)..GRAZIE!