PDA

Visualizza la versione completa : Led 10w in parallelo puro

DevilAle
23-12-2012, 15:18
Ciao a tutti,premetto che di elettronica conosco solo le basi ed aggiungerei che le conosco vagamente. Stò progettando la costruzione di una plafoniera da circa 120-130watt,12 led da 10w e 10 da 1w(quelli da 1w hanno già un driver dedicato) ho già comprato led da 10w alimentati a 12 V 1000mAh,purtroppo non ho datasheet di questi..ho intenzione di collegarli in parallelo avendo già un alimentatore da 12 V 13Ah,sò che per i led l'ideale è il collegamento in serie ma voglio usare l'alimentatore che ho già,quello che mi chiedo è:
-ho bisogno di interporre resistenze tra i led?(per limitare l'assorbimento di corrente leggermente superiore all'ottimale)
-porta a gravi conseguenze l'utilizzo di un circuito in parallelo diretto senza driver dedicati per ogni led? quindi ci saranno leggeri sbalzi di corrente,ma avrò comunque una buona resa e durabilità? non mi interessa avere il massimo della drabilità nel caso uno o piu led in un lasso di tempo ragionevole mi abbandonino li posso sostituire a costo bassissimo(circa 3€ a led)..GRAZIE!

Federico Sibona
24-12-2012, 10:14
Puoi riportare marca/modello dei LED e/o dove li hai comperati?
Personalmente in serie ad ogni LED una resistenza da 1ohm 2W la metterei. Se li alimenti direttamente con 12V i LED saranno un po' sovralimentati, saranno spinti a dare più di 10W (senza datasheet è dura ma dovranno dissipare grosso modo 12W invece di 10W con conseguente minore durata per l'eccessiva generazione di calore sulla giunzione).
Inoltre le resistenze serviranno a limitare gli effetti delle differenze tra un LED e l'altro dovute alle inevitabili tolleranze di produzione.
Però tutti i LED 10W che vedo su internet sono alimentati a 900mA e non 1000mA.
Occhio alla dissipazione di calore dei LED 10W, con quelle potenze concentrate in uno spazio minimo, in genere è un punto un po' critico ;-)

DevilAle
24-12-2012, 13:50
i led non sò di che marca siano,sono di produzione cinese,li ho già nel 150 litri e li ho usati per un anno sul 200 marino,funzionano davvero bene,sono ben fatti e rendono un 20% in più rispetto ai neon t5,consumando meno..
1. Forward Voltage: 12V-1A 35x35mil
2. Luminous flux: 800-900LM
3. Output power: 10W
4. Life time: 55,000 hours
5. Light Color: Cool White
6. View angle: 120
circa 90L/W
li faccio arrivare da un amico che lavora nel campo illuminotecnica..10 led mi sono costati 34 euro..

come vedi riporta 12v,certo saranno al massimo della potenzialità ma dovrebbero comunque durare anni..PEr la dissipazione mi stò informando per una piastra di alluminio da 120cm 10cm di spessore alettata,sopra ad essa monterò i o 2 ventole da 120mm..