Visualizza la versione completa : fauna 75lt
Salve a tutti,
Il mio 75lt sta finendo la maturazione, e sto pensando un po' a chi metteri dentro...
Idea n°1:
Coppia
5-6 tetrazona
5 corydoras nani (se li trovo)
Idea n°2
Coppia macropodus
8-10 Albonubes
5 Corydoras ( a scelta xD)
Idea n°3
Coppia badis badis se li trovo in zona.... difficile...
Idea n° 4
Scalari... no scherzo XD
coppia ramirezi
5-6 Rasbore
Ecco, secondo voi qual'è meglio?
Ulteriori idee?
Ciao, quando si sceglie la fauna di una vasca dovresti tenere a mente sempre alcuni criteri: in primis le dimensioni, sia della vasca (considerando non solo il litraggio, ma anche la lunghezza) che dei pesci; secondo devi considerare il loro comportamento (molti pesci sono piccoli, ma sono nuotatori instancabili, oppure hanno comportamento gregario o viceversa una spiccata territorialità); terzo punto è il ruolo di quei pesci nella tua vasca (non dovresti tenere più specie che condividono lo stesso livello di nuoto, potrebbero infastidirsi ad esempio nella eventualità di una riproduzione); last but not least, sarebbe buona cosa "sfruttare" specie che provengano da regioni se non uguali quantomeno simili, perchè sarà più facili fornire a tutti le migliori condizioni di vita (a livello di valori, arredo, ecc.)...
Io (IMHO) propenderei per una coppia di anabantidi/ciclidi più pesci che restino nelle prossimità del fondo; oppure un gruppetto di piccoli ciprinidi/ciprinodontidi/caracidi cui abbinare eventualmente una coppietta di piccoli loricaridi/balitoridi (o un gruppetto di Cory se parli di sudamericano)...
( scusate ma sull'Idea n°1 la coppia era di Trichopodus leeri...)
comunque l'idea 1 e 2 è abbastanza fattibile, in quanto i valori sono molto simili...
Trichopodus leeri ph all'incirca neutro
Tetrazona ph dal 6,5 al 7
Corydoras ph da 6 a 8
Macropodus ph da 6 a 7,5
Tanichthys albonubes ph dal 6 al 7,5
Corydoras ph dal 6 a 8
sono le scelte più quotate avendo l'acqua di casa neutra....
inoltre occupano zone diverse
vengono tutti dall'asia (tranne i corydoras, ma sono dettagli, mi piacciono troppo XD)
Consigli?
Vabbè... visto che tardate, ho fatto di testa mia xP; ho comprato una coppia di Trichopodus leeri, volevo sapere se possono stare bene con un gruppetto di 8 Tanichthys albonubes?
non ti conviene,già per coppia è piccola la vasca,poi se si riproducono diventano terribilmente territoriali
uhm, ok come pesci da fondo che mi consigliate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |