Visualizza la versione completa : quali caracidi con gli scalari?
Emiliano98
23-12-2012, 09:54
ciao,ho una coppia di 12 cm di altezza di scalari wild perù a cui vorrei affiancare un branco di pesci.quali caracidi non vengono mangiati? io pensavo a moenkhausia sanctaefilomenae,che ne dite?
Luca_fish12
23-12-2012, 10:27
Senza specificare le dimensioni dell'acquario è difficile consigliare...
Posta anche una foto. :-)
Emiliano98
23-12-2012, 12:08
120x40x50.è un rio 240 della juwel
i Moenkhausia sono molto simpatici e facili da allevare, io ero persino riuscito a farli deporre, ma senza allevare i piccoli, li tenevo proprio con gli scalari. purtroppo se gli scalari sono grossi, possono predare caracidi piccoli come i neon. ho letto anche di grossi scalari che hanno mangiato otocinclus
Emiliano98
23-12-2012, 14:56
quindi per te non c'è problema?perche avevo acquistato 11 hasemania nana e sono rimasti in 5 #07.che siano robusti è un altro vantaggio,visto che pesci come neon sono troppo delicati
io penso proprio che i Moenkhausia siano adatti, sono molto più grossi dei neon, il loro corpo si sviluppa anche in altezza e non solo in lunghezza, i neon restano piccoli e affusolati, io con i Moenkhausia non ho mai avuto problemi. sono resistentissimi a patto che vengano allevati correttamente (acqua tenera e acida, temperatura sui 25)
Emiliano98
24-12-2012, 14:02
io filtro su torba,penso che gli giovera,che dici?quanti ne potrei mettere?io pensavo a una ventina...
io la torba con gli scalari non l'ho mai usata, preferisco l'acqua limpida, comunque male non fa. tu la usi per acidificare immagino.
io comincerei con una decina di Moenkhausia
Emiliano98
24-12-2012, 18:32
ma sono robusti?no perche non vorrei comprare altri caracid delicati come i neon,sono partito da 30 dopo due mesi ce ne ho uno #07 #07
susanna1988
03-01-2013, 13:42
prendi i danio rerio sono velocissimi non li prenderanno mai e poi stanno in superficie mentre gli scalari sono molto statici e preferiscono scorazzare poco :-) i miei danio convivono con i nigrofasciatum
Emiliano98
03-01-2013, 14:38
no solo pesci sudamericani ;-)
roberto bugliani
03-01-2013, 20:04
io ti consiglio gli Hyphessobrycon callistus oppure i Gymnocorymbus ternetzi
non credo che con loro ci siano problemi di predazione da parte degli scalari,inoltre sono piuttosto resistenti
strano che i neon ti siano morti, ormai sono pesci piuttosto resistenti, allevati in cattività da decennni, forse sei stato sfortunato e ti sono capitati dei soggetti già malati.............cmq altri caracidi adatti sono Hyphessobrycon bentosy, Hemigrammus herbertaxelrodi , H. erytrozonus ecc
Emiliano98
03-01-2013, 22:33
provo con i megalamphodus swelagasi o con le moenkausa
concordo che i neon non sono delicatissimi, c'è di peggio in acquariofilia, purtroppo a volte capita di comprare pesci già stressati o debilitati per vari motivi.
ti posso garantire che i Moenkhausia sono robusti, anche Pristella è robusto e poco esigente
Emiliano98
04-01-2013, 13:34
devono essere robusti ma non devono entrare nella bocca della coppia adulta.
tranquillo non entrano. se poi gli scalari sono ben nutriti, è ancora più improbabile che cerchino di predare altri pesci. poi purtroppo l'istinto predatorio esiste e quello non lo si può eliminare, ma la fame sì.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |