Visualizza la versione completa : Aiuto >.<
camomilla_95
23-12-2012, 01:39
Non so se è la sezione giusta ma ho bisogno di un parere da qualcuno più esperto di me !!
Ho un acquario da 60 lt avviato da circa 5 mesi... I valori sono apposto, ma continuano a morire i pesci senza un apparente motivo! Ieri mattina è anche venuto il tecnico del negozio dove vado a controllare tutte le varie cose e mi ha dtt che è tt apposto, e ora guardo l'acquario e trovo un pesce a testa in giù in fin di vita !! Nn so più a cosa può essere dovuto !
valentina84
23-12-2012, 01:42
no2? controllati?
che pesci erano? la vasca ha uno schiumatoio?
camomilla_95
23-12-2012, 01:45
No2 a posto, il tizio ieri mi ha ftt tt i controlli... Lo schiumatoio si c'è.. Il pesce di stasera era un "nemo" di quelli neri e bianchi (scusa ma i nomi proprio nn li so) quello di due giorni fa nn so come spiegartelo, era blu scurissimo con dei puntini blu brillate :/
Ora in vasca è rimasto un hepatus e un nemo (di quelli arancio)
valentina84
23-12-2012, 02:02
ti consiglio di procurarti un buon test per i nitriti e farlo da sola, l'hepatus in 60 lt non va bene per niente, e' un pesce che cresce tantissimo, vuole vasche sui 500 lt... quello blu con i puntini chiari non riesco proprio a capire di che pesce si tratti, hai una foto?
camomilla_95
23-12-2012, 02:08
:'( odio il fatto che i negozianti nn ti avvertono di certe cose !
Comunque si ecco la foto
http://s10.postimage.org/haomg3kjp/image.jpg (http://postimage.org/image/haomg3kjp/)
Ma se i valori fossero davvero a posto come dicono, cos'altro potrebbe essere ?!
dr.vittorio
23-12-2012, 02:32
una mancata acclimatazione prima dell'introduzione in vasca forse
valentina84
23-12-2012, 02:35
oddio, non sono riuscita ad identificarlo ma dall'aspetto sembrerebbe una cernia...
comunque, l'hepatus cerca qualcuno a cui darlo, mettilo in vendita o regalalo, per quanto amore e cure tu possa dedicargli in 60 lt andra' in contro a morte certa.
insisto per gli no2, prendi un buon test e sono sicura che troverai la sorpresina
------------------------------------------------------------------------
pardon ho cercato meglio e il pesciolino potrebbe essere un PARAGLYPHIDODON LACRYMATUS un pomacentride
------------------------------------------------------------------------
una mancata acclimatazione prima dell'introduzione in vasca forse
anche potrebbe essere un altra ipotesi
certo che non mi fiderei di un negozio che in 60 litri mi rifila un ephatus ed simil cernia. Come t'ha fregato sui pesci, t'ha fregato pure sui test. (non ci credo che i valori sono ok, lui avrà detto così per farti stare in pace e farti acquistare ancora pesci, ben sapendo che moriranno).
Emiliano98
23-12-2012, 10:08
quella non è una cernia, è un paraglyphidodon lacrymatus,un pomacentride comunque di buona taglia.non puoi non sapere i nomi dei pesci che compri,dovresti vedere prima che esigenze hanno,non puoi comprare pesci su consiglio del negoziante,una volta a me volevano rifilare un pesce pappagallo per un 150 litri!
Ciao la foto non è molto a fuoco sul pesce, ma mi pare di vedere dei putini da cryptocarion irritans. Potrebbe essere quello la causa della morte, dovuto a stress per il poco spazio. In 60 litri più di un pagliaccio ( amphirion ) non metterei. Mi pare che già in passato il negoziante non si fosse dimostrato dispensatore di buoni consigli, o sbaglio? Magari prima di fare altre mosse, chiedi qui sul forum che è pieno di gente disponibile a darti dei consigli
Stefano G.
23-12-2012, 12:20
dubito molto delle misurazioni del "tecnico" soprattutto vedendo quella corallina sul fondo ;-)
odranoel
23-12-2012, 13:36
Camilla 1 purtroppo ti consiglio di cambiare negozio 2 ti consiglio di togliere tutti i pesci che hai in vasca nn sono idoneo per la tua vasca poi 3 posti la tua vasca in nanno reef che i ragazzi di sicuro ti potrà aiutare tantissimo per migliorare la tua vasca.
camomilla_95
23-12-2012, 13:43
Grazie a tutti dei consigli #07
Provvederò !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |