Entra

Visualizza la versione completa : Cosa devo acquistare????

GolfodiNapoli
25-04-2006, 19:00
Ragazzi sono nuovo in questo forum...
Tempo fa avevo un acquario d'acqua dolce che in seguito ad una disgrazia ho dato via.
Ora dopo un lungo periodo di pausa riflessiva ho intenzione di allestire un acquario mediterraneo di pozza, dopo aver letto qualcosa in rete, soprattutto sul sito della AIAM ho una serie di dubbi e perplessità che col vostro aiuto vorrei eliminare.
L'acquario che ho intenzione di allestire è 120X60X60 aperto magari a filtro interno perchè quello esterno è troppo sucettibile a black out. Ed ora tutte le domande:
1. Mica ho bisogno per forza di un refrigeratore???
2. Uno strato di sabbia alto 10-15 cm, uno schiumatoio, alghe, rocce vive e il filtro biologico riescono a tenere sotto controllo le varie sostanza (nitriti, nitrati ecc)???
3. Due pompe, un areatore e lo schiumatoio smuovono abbastanza l'acqua???
4. Cosa mi può servire più per la messa in funzione di questo acquario???
ACCETTO QUALSIASI CONSIGLIO E SPERO CHE SIANO VERAMENTE NUMEROSI, GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO

Acanthurus
26-04-2006, 13:33
scaricati la guida su aiam che è molto utile... ;-) ci sono quasi tutte le risposte per chi allestisce la prima, o per la seconda volta un mediterraneo :-)) .
il refrigeratore è utilissimo, tanto sarai sicuramnete spinto dalla voglia di mettere qualcosa che ha bisogngno di temperature basse. anche perchè un vascone come il tuo lo vedo sprecato solo per pomodori e gamberetti...

per il movimento le pompe vanno bene, a me non piace l'areatore...

fondo alto tra i 12 e 15 cm di sabbia finissima fai un dsb ed è perfetto per abbassare i nitrati. lo skimmer aiuta e non poco, le rocce indispensabili di ottima fattura.

ti manca la luce...qui dovresti pensare a che tipologia di lampade usare...scarterei le hqi perchè le trovo esagerate in un med e avresti problemi di temperatura, potresti scegliere o i normali neon t8 o t5....

Gennariello
26-04-2006, 21:59
T8 vanno benissimo. Su quelle dimensioni puoi mettere due neon da 25 e vai tranquillo. Comprati una centralina elettronica con timer e le prolunghe per poterla montare ad una certa dstanza dalla vasca.
Il refrigeratore...è molto utile, perchè ti permette di espandere notevolmente il tuo campo d'azione. Esiste una miriade di organismi che potresti allevare in una vasca di quel tipo. Vedrai che prima o poi prenderai in considerazione anche quella ipotesi.
Unica cosa, la vasca aperta non so se è una buona cosa: rischi di trovarti gateropodi e gamberetti per tutta la casa! Magari puoi cosrtuirti un coperchio elementare con compensato marino da 1cm. Io ce l'ho da più di un anno e va benone: 15 euro di spesa.
Visto che sei di Napoli ti suggerisco di contattare con i ragazzi che stanno allestendo l'acquario a seorrento. Sno sicurto che troverai delle persone molto disponibili a drti una mano.
Per il resto parti bene...no avere fretta e segui i consigli che trovi online.

Gennariello
26-04-2006, 22:00
T8 vanno benissimo. Su quelle dimensioni puoi mettere due neon da 25 e vai tranquillo. Comprati una centralina elettronica con timer e le prolunghe per poterla montare ad una certa dstanza dalla vasca.
Il refrigeratore...è molto utile, perchè ti permette di espandere notevolmente il tuo campo d'azione. Esiste una miriade di organismi che potresti allevare in una vasca di quel tipo. Vedrai che prima o poi prenderai in considerazione anche quella ipotesi.
Unica cosa, la vasca aperta non so se è una buona cosa: rischi di trovarti gateropodi e gamberetti per tutta la casa! Magari puoi cosrtuirti un coperchio elementare con compensato marino da 1cm. Io ce l'ho da più di un anno e va benone: 15 euro di spesa.
Visto che sei di Napoli ti suggerisco di contattare con i ragazzi che stanno allestendo l'acquario a seorrento. Sno sicurto che troverai delle persone molto disponibili a drti una mano.
Per il resto parti bene...no avere fretta e segui i consigli che trovi online.

GolfodiNapoli
27-04-2006, 13:56
Il refrigeratore lo avevo scartato perchè avendo il climatizzatore nella stanza, avevo pensato che la temperatura si poteva rimanere relativamente bassa poi con l'ausilio delle ventoline da computer o magari un bel ventilatore avrei abbassato di qualche altro grado. #23
Voi dite che non basta????Io ho letto che può bastare ma mi fido di voi... :-))
Aspetto le vostre risposte e grazie per i vostri interventi

Acanthurus
27-04-2006, 14:39
io ho il condizionatore d'aria e le ventole, in passato dai 30 grai arrivavo a 26 - 25, tampona un pò ma il refri sarebbe sicuramente meglio, cmq puoi iniziare senza e vedere come va...